mercoledì 31 marzo 2010

Un post velocissimo e senza foto....Crema Simil Rocher!

........per la ricetta che posterò domani!!!!!!!
Un bacio Mara



CREMA SIMIL ROCHER

Ingredienti
• 200 gr di nutella
• 100 gr di panna fresca
• 45 gr di wafer alla nocciola
• 60 gr di nocciole tostate
• Latte q.b. per rendere più fluida la crema

Preparazione
Bimby: mettere nel boccale i wafer, dare qualche colpo di turbo e metterli da parte in una terrina. Tritare le nocciole non troppo finemente a vel 5, trasferirle nella terrina insieme ai wafer.
Tradizionale: tritare nel mixer le nocciole non troppo fini e metterle da parte in una terrina quindi aggiungere i wafer pestati.
Unire i restanti ingredienti e amalgamare con un cucchiaio. Aggiungere latte in quantità tale da avere una crema più fluida, ben spalmabile.

martedì 23 marzo 2010

Se aspetto ancora un po'....Minestra di Ceci!!!

......la raccolta di Alessia scade!!!!
Eh sì, perchè già avevo postato questa di ricetta, ma quella che voglio lasciarvi oggi è pronta da un po'....solo che tra una cosa e l'altra l'ho lasciata "giacere in salamoia" per parecchio tempo!!!
Ora non posso più rimandare!!!!


Si tratta di una minestra di ceci.....ma non una minestra qualsiasi....bensì la minestra di ceci della mia mamma!!!

venerdì 19 marzo 2010

E finalmente.....il risotto!!!! Al Certosino con Scampi!!!

Beh, dopo avervene parlato nel post della bisque, dopo aver fatto un altro post in cui ve lo ricordavo.....era ora che finalmente postassi sto benedetto risotto!!!!
Vi ricordo brevemente la sua storia.....


Qui a Torino c'è un ristorante di pesce, da Benito, dove ogni tanto io e il mio consorte ci concediamo di andare (a dire la verità da quando c'è Ottavio portiamo pure lui!!!), magari quando c'è qualcosa da festeggiare (facevamo così quando Enzo dava un esame all'università.....ai tempi di ingegneria....ebbene sì: ho un marito che per tenersi attiva la mente pochissimi anni fa ha preso la seconda laurea!) e se non c'è niente da festeggiare, a volte ce lo inventiamo, giusto per il gusto di andarci!!!

mercoledì 17 marzo 2010

Un post propedeutico!

Ebbene sì.......prima di postare il famoso risotto fatto con la bisque di cui vi ho accennato, devo ancora postare questa utilissima ricetta di mia invenzione, che potrete però utilizzare non solo per la preparazione del mio risotto, ma di qualsiasi piatto richieda il soffritto!


Ebbene sì......si tratta di un soffritto pronto home-made, che mi sono inventata per non far andare a male un sedano che da qualche giorno mi girava in frigo, perchè avanzato dopo aver preparato il dado bimby!
Era lì che mi supplicava di fargli fare una degna fine.....così, avendo in casa sia carote che cipolle....mi son detta: perchè non provare a preparare un soffritto, di quelli che ti semplificano la vita perchè basta aggiungerli alle pietanze così come sono, senza dover soffriggere nuovamente?!

martedì 16 marzo 2010

Le cose belle della vita!

Quando ho letto di questa iniziativa......inutile dire che ne sia subito rimasta interessata! Aiutare a risollevarsi chi da una immane tragedia è rimasto così tanto colpito......beh, è davvero da ammirare, e l'idea di poter anche solo con poco collaborare a questa giusta causa....beh penso che possa rendere felici chiunque! Sarà una goccia nel mare, ma è pur sempre una goccia......meglio di niente no?!
Soprattutto quando le cose non stanno proprio come vogliono farci credere giornali e TV!


Io farò il mio ordine a brevissimo, Mara delle Sorelle Nurzia mi ha già solertemente risposto per una precisazione che le ho chiesto! Se anche voi volete aderire all'iniziativa, sul blog 99colombe trovate tutto spiegato in dettaglio, e anche il listino aggiornato dei prezzi riservato ai foodblogger!!!
E grazie a Lydia e ad Artemisia per questa bella iniziativa!!



Sempre per ricordare le cose belle della vita.......come dice il titolo del post......ecco il premio che mi ha donato Vale del blog Mangia e Bevi: è graditissimo e io lo giro con gioia a tutte/i voi che passerete di qua!!!


Baci MARA

giovedì 11 marzo 2010

Una Torta Speciale....a forma di Papero!!!

Poco tempo fa, addentrandomi sempre di più nella blogosfera culinaria, ho scoperto il blog di Genny, disponibile, brava, con ricette e foto strepitose! Dopo una "prima conoscenza" ;-) noto e leggo con piacere della sua iniziativa La Torta della Bontà, così......mi frulla nella testa di partecipare!!


Del resto, una torta speciale, a cui sono particolarmente affezionata anche se l'ho realizzata una sola volta ce l'ho: la torta di compleanno che ho preparato a Ottavio quando ha compiuto 2 anni (quest'anno siamo a 4......il 13 marzo......tra domani e sabato gli preparerò quella per la festa che gli facciamo domenica........che emozione!!! prima o poi posterò pure quella!!!!!!!).

lunedì 8 marzo 2010

Che disastro le analisi del sangue!!!! Seitan ai Porri!

Ebbene sì.......sono andata stamane a ritirare le analisi del sangue di routine che effettuo ogni anno....non che ci fossero delle grandi sorprese....in fondo conoscevo già il problema.....però, aprire la busta e vedere scritto "250" sulla riga del valore del mio colesterolo.........ha fatto sì che avessi bisogno di sedermi....e farmi un po' d'aria per riprendermi........

















Se ci penso, io sono davvero poco golosa (preferisco il salato) faccio attenzione a quello che mangio e a come cucino, badando a non eccedere mai nei grassi, preparo con parsimonia uova e formaggi, e i grassi terribili li uso proprio solo nelle preparazioni speciali dove non posso propio farne a meno, diversamente cerco di sostituire ad esempio la panna con la ricotta e simili.....

venerdì 5 marzo 2010

Un trucco da chef...Bisque di Crostacei!!!

Ebbene sì.....la ricetta che vi voglio lasciare oggi credo proprio sia una cosa che gli chef fanno normalmente, e che noi comuni mortali in genere facciamo fatica anche a immaginare!!!


Quante volte infatti ci siamo scervellate per trovare il giusto ingrediente per rendere cremose paste e risotti di pesce, dovendo fare i conti sia con le calorie che coi gusti dei piatti che non devono essere alterati?!

martedì 2 marzo 2010

Ce l'abbiamo fatta......forse......Flan di Erbette!

.......a sopravvivere al mese di febbraio!!!!
diciamo che per quanto riguarda virus & Co. non è stato decisamente un bel vivere......abbiamo iniziato il 7, con la comparsa della varicella a Ottavio, poi Ottavio guarisce dalla varicella e si ammala il computer.....mentre il computer guarisce si riammala Ottavio (placca in gola ed esantema scarlattinico, non contagioso per fortuna, ma giusto per non farsi mancare niente!) e dulcis in fundo domenica 28, oltre al figlio era convalescente pure la mamma (la sottoscritta!) messa ko da un famigerato virus gastro-intestinale.......
per fortuna era il 28, e il mese di febbraio è finito!!! Speriamo di tornare alla piena normalità, visto che io in 24 ore me la sono tolta, il pc è guarito e nel giro di pochi giorni anche il cucciolo dovrebbe poter rientrare a scuola!!! Direi che al momento stiamo ancora facendo il conto alla rovescia per non beccare la varicella, ma ancora 5 giorni e.....speriamo di poter scongiurare definitivamente il pericolo!!!
Ma è marzo.......mese nuovo, vita nuova!!!! Giusto?!


Non potevo non ricominciare a postare qualcosa.......e volevo lasciarvi una ricetta a cui sono affezionata....