venerdì 30 aprile 2010

In cucina nessuno inventa niente...Bistecchine della Nonna!!!

Eh sì.....Natalia lo dice sempre, e più passa il tempo, più me ne rendo conto!!!
Questa lapalissiana riflessione nasce sia dal fatto che nel post degli gnocchi ho avuto la conferma di aver scoperto l'acqua calda, nel pensare di cuocere le patate a vapore (Sabrine e Dauly docunt....anche se non avendolo mai letto da nessuna parte, è stata una grande soddisfazione per me "scoprirla da sola"!), sia soprattutto dal fatto che, scorrendo le ricette pubblicate nel mio blog, mi sono resa conto di quanto io attinga dalla tradizione e dalle abitudini che mi sono state tramandate, per sfamare la mia piccola truppa e coccolare me stessa col piacere di cucinare!


Questo perchè anche la ricetta di oggi, viene da lontano!
Me l'ha insegnata mia mamma, la faceva mia nonna (quella degli gnocchi.....che c'è ancora eh!!!), e prima ancora la mia bisnonna.....

lunedì 26 aprile 2010

Ridi ridi....che la mamma ha fatto gli Gnocchi!!!


E che gnocchi!!!!


Beh......veramente gli gnocchi ormai......non li faccio più da sola.....ma mi avvalgo di un valente collaboratore: mio figlio!!! Il pargolo quattrenne infatti, non disdegna di prestare il suo prezioso aiuto alla mamma quando si tratta di produzioni mangerecce! Qualcuno ricorderà il tandem per realizzare i Biscotti al Vallo per la Raccolta di Sabrine in onore dei 40 anni del Ricettario di Nonna Papera.....
Ebbene, il tandem non si è certo esaurito in quell'occasione, ma ha continuato a funzionare alla grande!


Per preparare gli gnocchi più che mai!

giovedì 22 aprile 2010

Non mettetevi a ridere....Carote Bimby!!

Già proprio così......perchè la ricetta che vi voglio lasciare oggi non è in realtà una ricetta.....direi che meglio si qualifica come "preparazione", ma tant'è: quando avevo iniziato a parlarne sul Forum Quisquilie, nello spazio in cui, secondo nostra consuetudine, ci aggiorniamo su quanto prepareremo da mangiare durante la giornata, le ragazze mi chiesero come le facevo ste benedette carote!!!


In questo caso è indispensabile il bimby, ma nulla di speciale, niente di più semplice........però ne è venuto fuori quasi un must, piacciono a tutte!!!

venerdì 16 aprile 2010

La mia cucina!!!

Più volte da quando mi sono avvicinata alla blogosfera oltre che al forum, ho visto post raffiguranti le cucine di tante amiche che ormai leggo quasi quotidianamente!
E mi è venuta una voglia.....di farvi vedere anche la mia cucina!!! Direi che è la stanza più importante della casa, dove si passa un sacco di tempo a pasticciare, pensare, provare.......e poi è lì che si riunisce la famiglia intorno al tavolo.....
Insomma, l'idea di Sara mi è piaciuta, e partecipo volentieri al suo giveaway!!!
Eccovi il mio regno!!!







Sara: ancora non ci conosciamo, ma avremo tutto il tempo! Per ora grazie!


mercoledì 14 aprile 2010

Di ritorno dalla Liguria.......Torta Verde Ligure!!!

.....non potevo che presentarmi con una ricetta tipica!!!!
Ebbene sì: ho già avuto modo di parlarvi nel post della Sardenara della mia frequentazione ormai di lunga data del Ponente Ligure, e ogni volta che ci vado l'attrazione che hanno per me pizze, focacce e torte salate di quelle zone è davvero irresistibile!!! Faccio certe scorpacciate che poi i km macinati in bicicletta sulla nuovissima pista ciclabile che ha sostituito la vecchia ferrovia, non bastano di certo per smaltire......ma tant'è: di fronte a certe prelibatezze, a certi profumi, non si riesce proprio a resistere!!!
Inutile dire poi, proprio come successo per la sardenara, che una volta rientrata alla base, io voglia cimentarmi nella preparazione casalinga di queste specialità così legate a ricordi e sensazioni!

















Ed in questo caso vi presento la torta verde: non c'è panetteria, o focacceria, o gastronomia, o bar che non la proponga, in porzioni quadrate, o a fette se si è usata una teglia rotonda.....
Vi assicuro, una vera bontà, e volendo anche un ottimo modo per far mangiare la verdura ai bambini, visto che ne è così ricca!

lunedì 12 aprile 2010

Un salutino veloce!!!

Sono tornata!!!
Ebbene sì....ci eravamo presi qualche giorno di vacanze durante il periodo pasquale, in più lo scorso venerdì Ottavio ha avuto un piccolo intervento...nulla di grave ma sempre di intervento si trattava, quindi solo ora che è passato ed è andato tutto bene, ne parlo con serenità!!!
In ogni caso questo è un brevissimo post per salutare tutti quelli che passano di qua....perchè al momento, dopo questo piccolo stop, ho ovviamente un sacco di lavoro che mi aspetta in studio....quindi devo cercare di gestire al meglio il tempo!!!
In ogni caso ho delle cose buooooone da postare.......mi farò viva prestissimo, baci a tutti MARA

martedì 6 aprile 2010

Il post delle 99 Colombe!!!!


Sì......lo so......praticamente questa non è una ricetta......ma......chi di voi, in un momento di sconforto non ha mai sognato di tuffare il dito nel bicchiere della nutella?
beh...io ho fatto di peggio!!! Ho preso del burro e l'ho lavorato a pomata, gli ho unito dei cucchiai di nutella, ho amalgamato e poi, dulcis in fundo, ho spalmato questo goduriosissimo composto cremoso sulle Ferratelle delle Sorelle Nurzia!!!!! Non vi dico il piacere.......e in un attimo lo sconforto era passato!!!!


Se pensate che poi i sensi di colpa possano essere peggiori del momentaneo sconforto.......non fatelo!!!
Altrimenti............l'abbinamento era di un buono da svenire!!!!!!!!!!!!

Un abbraccio alle 99 Colombe!!!!!

giovedì 1 aprile 2010

Pasqua con T O R T A !!!!!!! La Torta del Bosco!!!

La colomba a casa mia va davvero poco.......ho giusto acquistato quest'anno quella delle Sorelle Nurzia per l'iniziativa 99Colombe .....ma.....non potrei mai cimentarmi nella sua produzione casalinga!!! Non ne varrebbe davvero la pena.....come per il panettone o pandoro a Natale del resto......
Allora, per ovviare alla mia poca propensione a questo tipo di dolci, vi lascio per questi giorni di festa la torta che ho fatto per il quarto compleanno di Ottavio (una delle tre veramente........ma le altre erano decisamente meno elaborate!!!), che non si sa mai qualcuna di voi voglia sperimentare....magari anche non in versione funghesca!!!


Spero vi piaccia...io posso solo dire che era buonissima, e che la faccina di mio figlio nel vederla mi ha dato l'idea di quanto la cosa lo avesse reso felice....