lunedì 25 febbraio 2013

Un ingrediente...mille volti: Uova nel Nido!

Non so voi...ma io amo le uova! Sono un alimento in sé così semplice ma così versatile, nutriente, indispensabile per innumerevoli preparazioni...


E poi ancora adesso conservo il ricordo di quando piccolina, andavo dai nonni in campagna e avvicinandomi pian piano al pollaio... la magia compariva nei miei occhi quando potevo raccogliere un piccolo ovetto...magari ancora caldo...
Eh... avercele adesso 2 galline... ogni tanto la tentazione mi viene... chissà che prima o poi non diventi realtà!

giovedì 14 febbraio 2013

mercoledì 6 febbraio 2013

Come nasce un post? Cordon Bleu Maison

Come nasce un post? Beh, per quanto mi riguarda, senza alcuna specifica programmazione!
Posto quello che mi piace, che mi ha soddisfatta di più, senza tenere ritmi e conteggi stabiliti, ma sulla base del tempo a mia disposizione! Anzi, tante ricette e foto giacciono in archivio, ma non si sa mai quando arriverà il loro momento!
Poi ti capita di leggere dal carissimo Gunther (che nonostante il poco tempo, leggi sempre con avidità!) un interessantissimo articolo dedicato ai Cordon Bleu che si acquistano al supermercato, dove lui, con la consueta schiettezza e precisione, dopo averci illustrato la loro origine, ci apre gli occhi su una delle preparazioni più amate dai bambini!
E mi si accende una lampadina: è da un po' che non li faccio, ma i Cordon Bleu Maison mi erano rimasti buonissimi, li avevo anche fotografati...e calzano a pennello col post di Gunther, proprio perchè come sempre in questi casi, sappiamo cosa c'è dentro!

















Dunque....eccovi i miei Cordon Bleu Maison! Spero li apprezzerete!

lunedì 4 febbraio 2013

Liberiamo una ricetta - I Tajarin della mia Mamma!

Non è la prima volta che cito mia mamma nel blog! Era già successo per i suoi strepitosi agnolotti, ed ora eccomi qui a parlarvi dei suoi inimitabili Tajarin, in occasione della bella iniziativa Liberiamo Una Ricetta!
Sono in ritardo, lo so, ma ho visto l'iniziativa solo oggi mi è venuta voglia di partecipare! Quale ricetta migliore di questa quindi, in archivio già da un po', che rimanda a uno dei sentimenti più preziosi, ovvero l'amore materno?!

















Ormai la mia mamma è diventata espertissima nel realizzare questa specialità piemontese, e non vi nascondo che ha un discreto numero di "clienti"!!! Amici che più o meno velatamente apprezzano molto, e che spesso glieli chiedono anche!!!!

Avrete capito che quelli che vedete in foto non li ho preparati io ma lei....chissà se io un giorno sarò all'altezza???? Per il momento però mi limito a postarli qui, perchè condividere è un po' come amare, e io oggi voglio condividere con voi questa semplice ma per me preziosa ricetta!