giovedì 29 luglio 2010

Prima di andare in vacanza....il mio primo CONTEST: Il Re dell'Estate!

Con l’arrivo dell’estate spesso il troppo caldo fa sì che ci si debba ingegnare a trovare ricette e soluzioni per preparare cibi freschi, ma allo stesso tempo saporiti e soprattutto mai monotoni!


Il rischio infatti è cadere nella banalità della sempre solita insalata, mozzarella e pomodoro…….a proposito di pomodoro: non trovate anche voi che il pomodoro, polposo e succulento, d’estate la faccia da padrone sulle nostre tavole estive? Io adoro la varietà oblunga, anche semplicemente tagliato a metà, privato dei semi e con un pizzico di sale sopra…..che meraviglia!

Beh, se la pensate come me, quale modo migliore per celebrare questo frutto rosso (eh sì, perché botanicamente parlando il pomodoro, contenendo semi, è un frutto!), se non cercando di creare delle ricette sfiziose, originali ma anche di facile esecuzione, che ne esaltino appieno la versatilità?

Allora, ecco a voi il primo CONTEST di questo blog….con un protagonista davvero regale: il POMODORO!!!!

A dire la verità a darmi l’impulso decisivo è stata Natalia (alla bravura della quale dobbiamo anche la foto del contest!), che in un suo post aveva lanciato un sassolino per raccogliere ricette che avessero come protagonista indiscusso il pomodoro! Io questo sassolino l’ho raccolto, e ora grazie al suo patrocinio, e alla collaborazione che avrò anche dallo staff del Forum Quisquilie, sono qui a lanciare a Voi blogger e non blogger della rete questa sfida!

Partecipare è semplice: ecco le regole:

• Il contest è diretto a tutti i bloggers e non, che dal 30 luglio 2010 alla mezzanotte del 21 settembre 2010 (fine dell’estate!) potranno partecipare con una ricetta che abbia come oggetto il pomodoro! Lo spazio alla fantasia è aperto!

• I bloggers dovranno pubblicare una sola ricetta, inedita e con foto sul loro blog, insieme al banner e al link di questo post. Dovranno poi inserirne il link tra i commenti a questo post . Tutto (foto e ricetta) dovrà anche essere inviato via mail a ilredellestate@libero.it

• Chi non ha un blog dovrà postare una sola ricetta accompagnata dalla foto sulla piattaforma del Forum Quisquilie, nella apposita sezione a questo indirizzo, dopo essersi registrati, indicando come titolo del post il titolo della ricetta. Senza la foto la ricetta non sarà ritenuta valida. Per qualsiasi difficoltà a postare e a hostare le foto, chiedere aiuto alla sottoscritta o allo staff del forum.

• Tra tutte quelle pervenute verranno selezionate tre ricette: la giuria sarà composta dalla sottoscritta, da Natalia di Tempodicottura e da Giovanna, Luciap e Tinkerbell del Forum Quisquilie

• Un’estrazione a sorte opera delle sante manine del mio Ottavio abbinerà le tre ricette selezionate ai tre premi che saranno messi a disposizione: una copia del nuovissimo Libro scritto da Natalia “Ricette x Gioco”, una confezione di prodotti naturali realizzati direttamente da Luciap (per avere un’idea di cosa Lucia è capace di fare guardate qui!) e un premio a sorpresa!

• Al termine del contest tutte le ricette verranno raccolte in un file pdf che verrà poi messo a disposizione del popolo della rete

• Sarei felicissima che mi deste una mano a diffondere l’iniziativa pubblicando il banner dell’iniziativa sulla vostra pagina!


Beh, che dire ora se non………il contest abbia inizio e………Vi aspettiamo numerosissimi!!!!
Bacioni



Aggiornamento del 30 luglio 2010: CI RIVEDIAMO A SETTEMBRE!!!! BACIONI E BUONE VACANZE A TUTTI!




E finalmente eccomi qui! Inizio ad aggiornare il post con le vostre meravigliose ricettine!

01 Salata ai Pomodori Gratinati di Ambrosia e Nettare
02 Pomodori Ripieni di Basilico Malva e Cerfoglio
03 Crostata al Profumo di Pesto con Pomodori Misti di Panna Cioccolato e Fantasia
04 Torre di Caprese Condita di Olio e Aceto
05 Pomodorini Verdi sott'olio di Cucinare, Che passione!
06 Pasta con Pomodorini e Shiso di Japan the Wonderland
07 Tomates a la mousse de thon di Aux delices de gourmets
08 Pomodori al forno ripieni con riso e mazzancolle di Lady Boheme
09 Focaccia con Pomodori e Basilico di A Tutta Cucina
10 Frittapizza di GeniGenitori
11 Re Pomodoro ripieno con pasta ai gamberetti di Dolcemente Neve
12 Insalata Aromatica con perini gratinati di la Via delle Spezie
13 Torta ai pomodorini rovesciata di Bouquet di Fantasia
14 Crepes al doppio pomodoro di L'appetito vien leggendo
15 Pomodor Tonnè di Il profumo del mangiare
16 Pomodori all'algerina di Le ricette di Mimì
17 Torretta di melanzane e pomodoro al profumo di pesto di Dolci a Gogò
18 Crema di Pomodoro di Zucchero e Viole
19 Pomodorini confit con timo e scorza d'arancia di Nepitella
20 Tomate Tatin di Il Gattoghiotto
21 Pane di fine estate con pomodoro e basilico di Pappa e Cicci
22 Pomodori ripieni tonno e cannellini di Note di Cioccolato
23 Crudaiola di Il gaio mondo di Gaia
24 Torta solare di pomodorini e ricotta di Crumpet&Co
25 Crostata di pomodori e zucchine di Inchiostro e farina
26 Spaghetti con Pesto, mandorle e pomodorini di Pensieri e Pasticci
27 Pomodorino cunzato di Noi due in cucina
28 Pomodori e Uova di Yaya in Cucina
29 Pomodori verdi fritti di Ale Quisquilie
30 Farfalle al pesto di rucola con pomodorini confit di Zenobia Quisquilie
31 Tartellette con Pomodorini di Ti Cucino Così
32 Pomodorini Gratinati di La Zuppa di Bottoni
33 Spaghetti ai pomodorini e spada di Le Delizie di Casa Mia
34 Millefoglie di pane carasau con pomodorini e burrata di Voglia di....
35 Linguine all'eoliana di Verdecardamomo
36 L'insalata nel panino di Cincy Quisquilie
37 Involtini di merluzzo al sugo di Cleopatra Quisquilie
38 Pappa al pomodoro di In Vacanza da una Vita
39 Pomodori ripieni di riso e mentuccia di Naso da Tartufo

40 Un Tuffo nel Rosso  di Natalia di Tempodicottura (Fuori concorso)


FINE!!!!
Grazie a tutte di vero cuore! Mara


87 commenti:

  1. I pomodori li adoro, l'idea del contest mi stuzzica, intanto metto il banner e ci penso su ;) Un bacione

    RispondiElimina
  2. Espongo anch'io il banner con molto piacere! Baci

    RispondiElimina
  3. Spiegazione impeccabile, non resta che mettersi all'operaaaaaaaaaaa
    baci

    RispondiElimina
  4. Fantastica iniziativa!!! Vediamo se, grazie alla mia passione per il pomodoro, questa volta mi ci metto anch'io...BRAVA MARA!!!

    RispondiElimina
  5. Anche io metto subito il banner, che è veramente carino, e inizio a meditare!!! Che bella idea, a persto.

    RispondiElimina
  6. Maetta, che bel contest! Di sicuro espongo il banner e vedrò di spremere le meningi e partecipare anche io... intanto sappi che hai da ritirare un premio sul mio blog... se riesci prima di partire, altrimenti ti aspetterò al tuo ritorno! Un abbraccio! Buona estate! ^:^ Any

    RispondiElimina
  7. Eccomi qua, ora per me comincerà la parte più difficile: inserire il banner, eh, si, sono una tontolona cosa credevi?????
    Brava Maetta mi metterò al lavoro anch'io per proporre una nuova e succuelnta ricetta, lunedì , con il nuovo post ne parlerò anch'io!!! baci

    RispondiElimina
  8. Bellissima quest'idea.....io parteciperò sicuramente....penso che troverò una ricettina golosa da postare....un baso.....stefy

    RispondiElimina
  9. Il contest mi piace... Credo proprio che parteciperò :-)

    RispondiElimina
  10. anche a me piacciono da matti i pomodori :-P
    partecipo volentieri, speriamo di riuscire a fare qualcosa di gustoso.
    baci e buone vacanze cara e grazie per l'invito ;-)

    RispondiElimina
  11. Anche noi partecipiamo, è un contest che non ci vogliamo perdere! Buone vacanze, un po' ti invidiamo, per noi l'attesa è ancora lunga!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Anch'io adoro i pomodori!
    Partecipo molto volentieri....
    Pubblicherò il banner appena possibile!
    Un abbraccio e buone vacanze

    RispondiElimina
  13. ciao...sarò felice di partecipare!!! grazie per avermi invitata... baci baci Chià

    RispondiElimina
  14. fiuuuù, per fortuna scade a settembre, perchè altrimenti non avrei potuto partecipare, in vacanza non ho la connessione !!
    ok, nelle lunghe giornate d'ozio distesa al sole penserò a qualche ricettina rosso-pomodoro!! buone vacanze, relax e divertimento !!

    ops, ho letto che devo mandarti foto e ricetta via mail...uddio, non sono capace !!!

    RispondiElimina
  15. Jusqu'au 21 septembre, on aura le temps de préparer une recette exprès pour ce concours.
    Bonnes vacances et à bientôt.

    RispondiElimina
  16. Ma valgono anche ricette con i pomodori secchi o solo quelli freschi?
    Ciao ciao e a presto

    RispondiElimina
  17. ce concours est une excellente idée
    j'essayerai d'y participer
    bisou et bon weekend

    RispondiElimina
  18. Ottima idea! Celebreremo degnamente il versatile frutto dell'estate :-) qualche meditazione solo per trovare la giusta ricetta ...
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  19. Sto tornando dalle vacanze e ti leggo... con entusiasmo, devo dire.... certo che parteciperò! Grazie per l'invito. A presto. Deborah

    RispondiElimina
  20. sarà fatto con piacere ci penserò su, adesso poi che sono ottimi!buone vacanze

    RispondiElimina
  21. Ciao piacere di conoscerti, sono nuova da queste parti, mi piace questo contest, intanto metto il banner e ci penso sù.
    Io sono qui http://olioeaceto.blogspot.com/, se ti va passa.

    RispondiElimina
  22. prendo anch io il tuo banner e lo metto sui miei blog.
    appena faccio una ricetta con il pomodoro ti porto il link
    ciao

    RispondiElimina
  23. ciao,ho messo il tuo banner per il momento...poi ci risentiamo dopo le vacanze,abbracci

    RispondiElimina
  24. E' una splendida idea: grazie per l'invito!
    Buone vacanze :)

    RispondiElimina
  25. Ciao cara, è un vero piacere conoscerti! Parteciperò pure io a questa raccolta, gustosissima! Se vuoi conoscermi ti aspetto http://atuttacucina.blogspot.com A presto, un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Ciao, cara! Allego il link della ricetta con cui vorrei partecipare al tuo contest 8spero che vada bene!):

    http://ambrosiaenettare.blogspot.com/2010/08/salata-ai-pomodori-gratinati.html


    Baci :-)

    RispondiElimina
  27. Piacere di conoscerti ma sai che io ho dedicato una settimana intera al re dell'estate? se va bene lo stesso sono post già pubblicati questo è il link
    http://verdecardamomo.blogspot.com/search/label/Pomodoro
    ciao Claudia

    RispondiElimina
  28. Che bellissima idea!!!
    Appena avrò un po' di tempo sarà la prima cosa che farò!!
    Un bacio e buone vacanze a te, intanto posto il banner!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Piacere di conoscerti!!! Parteciperò sicuramente al tuo contest e ti invito a partecipare al mio sui crumble!!! Ti seguo!!!

    Un bacione Francesca

    RispondiElimina
  30. Ciao Maetta!Ti ho scoperta oggi grazie alla cara Lucia del blog "Ambrosia & nettare" che mi ha suggerito di partecipare al tuo contest!Ecco qui il link della ricetta:
    http://deliciousmeggy.blogspot.com/2010/08/i-miei-pomodori-ripieni.html
    p.s. ho addocchiato un sacco di ricette e spunti interessanti, da oggi ti seguo anch'io!Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. partecipo senz'altro...appena pubblicherò una ricetta adatta al contest ti lascerò link...intanto prendo il bannerino e lo inserisco nel mio blog...
    ciao a presto

    RispondiElimina
  33. uauuuu, un bel contest con una delle mie verdure preferite!!! Adesso ci devo meditare bene, intanto buonissime vacanze tresor :D

    RispondiElimina
  34. Ciao ecco fatta la ricetta per il tuo bel contest!! Un bacio

    Il link: http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2010/08/crostata-al-profumo-di-pesto-con.html

    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  35. noi Sorelline in Pentola non possiamo non partecipare!

    RispondiElimina
  36. Ciao, ecco il mio link, http://olioeaceto.blogspot.com/2010/08/torre-di-caprese-condita.html.

    RispondiElimina
  37. ciao.. anche io ho lanciato un contest con il pomodoro.. anzi sta anche terminado.. è iniiato a marzo.. :-) il pomodoro piace proprio a tutti io non potrei fare senza. :-) buona raccolta!

    RispondiElimina
  38. Parteciperò sicuramente alla tua raccolta, adoro il pomodoro, a presto ciao ciao

    RispondiElimina
  39. Parteciperò volentieri!!! Grazie per aver contribuito alla mia raccolta, a presto Manu.

    RispondiElimina
  40. ciao, carissima detto fatto alla fine di questo post c'è la mia idea per te, molto semplice ma a me piace gustare questa delizia il più naturalmente possibile!baci

    RispondiElimina
  41. ciao inserisco il link sulla mia ricetta
    http://antonella-cucinarechepassione.blogspot.com/2010/08/pomodorini-verdi-sottolio.html
    a risentirci presto e felice giornata

    RispondiElimina
  42. ciaoooo! ho messo il banner della raccolta sul mio blog e intanto ci penso! spero di partecipare presto!!

    RispondiElimina
  43. Ciao carissima, sto pensando alla ricettina, nel frattempo ti ho linkato sul mio blog, dimmi se ti piace! Un abbraccio

    RispondiElimina
  44. eccomi qui! ^^

    http://japanthewonderland.blogspot.com/2010/08/pasta-con-pomodorini-e-shiso.html

    adesso pubblico anche il banner nella home e ti mando la mail...

    RispondiElimina
  45. voici ma participation au concours
    http://auxdelicesdesgourmets.blogspot.com/2010/08/tomates-la-mousse-de-thon.html
    à bientôt

    RispondiElimina
  46. Tesoro, ecco la ricettina, un abbraccio e a presto

    http://hiperica.blogspot.com/2010/08/lesercito-dei-girasoli-e-i-pomodori-al.html

    RispondiElimina
  47. Eccomi, eccomi con la mia semplice ricetta, ma di gran gusto: FOCACCIA CON POMODORI E BASILICO http://atuttacucina.blogspot.com Ti gusta???? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  48. Ciao! le vacanze stanno terminando, ma l'attività in cucina legata al blog è ancora molto lontana... quando rientrerò nei ranghi sicuro ti posterò una bella ricettina... Intanto un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  49. Ciao, dato che adoro i pomodori non potevo non partecipare, quindi eccoti la mia ricetta: FRITTAPIZZA ovvero la frittata che sà di pizza!

    A presto e ancora complimenti.

    RispondiElimina
  50. Ciao... ecco la mia ricetta per il concorso: http://dolcementeneve.blogspot.com/2010/08/re-pomodoro-ripieno-con-pasta-ai.html
    Spero sia di vostro gradimento...bacioni Chià

    RispondiElimina
  51. Eccomi, non potevo mancare....
    http://laviadellespezie.blogspot.com/2010/08/insalata-aromatica-con-perini-gratinati.html
    A presto Manu.

    RispondiElimina
  52. Si può partecipare con due ricette?
    1. Tarte tatin di pomodorini e pesto

    2. Barchette di pomodorini al pesto
    Fammi sapere: in caso negativo, ne scelgo una ...
    A presto :)

    RispondiElimina
  53. Ciao! Visto quanto adoro i pomodori partecipo con gran piacere.
    Ecco la mia ricetta
    http://bouquetdifantasia.blogspot.com/2010/08/torta-ai-pomodorini-rovesciata-ed-un.html

    Sorrisi...

    RispondiElimina
  54. Ciao cara, voglio ringraziarti di cuore!
    Ti abbraccio...

    Parteciperò anch'io...il pomodoro...che invenzione!

    RispondiElimina
  55. eccomi qua, mi ero dimenticata di riportarla qui da te, che sbadata!!! ciaoooo http://www.tempodicottura.it/2010/08/03/un-tuffo-nel-rosso/

    RispondiElimina
  56. Ciao...Ti lascio il link della ricetta con la quale mi fa molto piacere partecipare al tuo contest...ora invio anche la mail.
    Baci
    saretta
    http://l-appetito-vien-leggendo.blogspot.com/2010/09/pomodoro-al-quadrato-per-le-mie-crepes.html

    RispondiElimina
  57. Ciao e ben trovata! Si perchè no! Partecipo anche io a questa tua bella raccolta spero di non essere troppo in ritardo!!Hai proprio ragione è proprio il Re dell'estate !! Ma quanto si adopera in cucona il pomodoro?
    Sempre o quasi!!

    ttp://ilprofumodelmangiare.blogspot.com/2010/09/non-chiamare-pizza-la-sardenaira.html

    RispondiElimina
  58. eccomi la mia ricetta pomodori all'algerina la trovi qui http://lericettedimimi.blogspot.com/2010/08/pomodori-allalgerina.html

    RispondiElimina
  59. E salame fu!: http://ilgaiomondodigaia.blogspot.com/2010/09/cambia-il-contenuto-ma-la-forma-sembra.html

    ora tocca al pomodoro (già in cantiere ^_*)

    RispondiElimina
  60. tesoro questa è la mia proposta per il tuo contest..baci,imma
    http://dolciagogo.blogspot.com/2010/08/torretta-con-melanzana-e-pomodoro-al.html

    RispondiElimina
  61. Ciao carissima, ecco la mia ricetta.
    Spero vada tutto bene.
    Baci

    http://zuccheroeviole.blogspot.com/2010/09/crema-di-pomodoro.html

    RispondiElimina
  62. Grazie, vi abbraccio davvero tutte!!!
    Vi prometto che quanto prima vi risponderò una ad una!
    bacioni

    RispondiElimina
  63. Ciao! Eccoti il mio link http://nepitella.blogspot.com/2010/09/pomodorini-confit-con-timo-e-scorza.html
    A presto

    RispondiElimina
  64. Ciao cara!!!Eccomi qui come promesso!!!

    http://gattoghiotto.blogspot.com/2010/09/tomates-tatin.html

    Baciotto!

    RispondiElimina
  65. il 21 settembre???? ed io lo scopro oggi???
    ho un we... spero di riuscire a prepararti qualcosina...!!!!
    cribbio, ho finito la cassetta di pomodori preparando il sugo... pomodoro ed arrrrraaaaabbbbbiiiiaaaataaaaaa! dove ero???
    ma rimedio...
    ciao

    RispondiElimina
  66. Un altro contributo..
    http://laviadellespezie.blogspot.com/2010/09/tortino-di-caprini-e-pomodori.html
    a presto Manu.

    RispondiElimina
  67. Eccomi!! ce l'ho fatta!! un bacio e a presto!

    http://pappaecicci.blogspot.com/2010/09/pane-di-fine-estate-con-pomodoro-e.html
    Katia

    RispondiElimina
  68. Finalmente ce l'ho fatta, quasi in fondo ma arrivo
    http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/09/something-red-e-se-fosse-salato.html
    Un bacione cara, buona giornata

    RispondiElimina
  69. http://ilgaiomondodigaia.blogspot.com/2010/09/pomodoro-oro-oro.html

    Et voilà

    Grasssssie!

    RispondiElimina
  70. Ciao Maetta...scusa se non ho risposto subito....ieri è già tanto che son riuscita a postare... stupenda la tua raccolta...a cui mi unisco volentierissimo...che ne dici se con proprio la torta salata ricca di pomodorini
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/09/08/torta-solare-di-pomodorini-e-ricotta/
    eccolaaaa!!!

    RispondiElimina
  71. Ciao! Ho visto il banner del contest sul blog di Pagnottella e avrei una ricetta giusta giusta... http://inchiostroefarina.blogspot.com/2010/09/volevo-fare-una-sciarpina-per-lautunno.html
    Un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  72. Posso partecipare con questa?
    http://pensieriepasticci.blogspot.com/2010/09/lestate-sta-finendo.html
    ...e con questa...
    http://pensieriepasticci.blogspot.com/2010/09/crostata-di-pane-salata-ai-pomodori.html
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  73. Non conoscevo la tua raccolta. ti invio volentieri il mio pomodorino cunzato
    a presto
    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/pomodorino-cunzato-pomodoro-condito.html
    stefania

    RispondiElimina
  74. Allora partecipo con la pasta! Scusa ma non avevo capito che si poteva postare una sola ricetta!
    Grazie di tutto e buona notte

    RispondiElimina
  75. Ciao cara considera l'insalata aromatica. Saluti Manu.

    RispondiElimina
  76. in effetti cara è vero ti avevo messo il messaggio ma non il link rimedio subito, abbi pazienza ssono esaurita!
    http://ticucinocosi.blogspot.com/2010/08/aperitivoun-altro.html
    http://ticucinocosi.blogspot.com/2010/08/missione-goldfinger.html
    notte

    RispondiElimina
  77. Cioa sono in ritardissimo, ma mi è venuta in mente un'altra ricetta che ho preparato ieri e penso che possa proprio andar bene per il tuo contest!! Un bacione e buona settimana!! Ti lascio il link:

    http://ilprofumodelmangiare.blogspot.com/2010/09/il-pomodor-tonne.html

    RispondiElimina
  78. Ciao cara!! Scusa come al solito mi sfugge sempre qualcosa è la mia natura !!! Pardon, Allora , sceglierei quest'ultima, se per te non è un problema, mi sembra più adatta!! Bacioni e scusa!!

    RispondiElimina
  79. eccomi qui al limite dello scadere...


    http://www.lazuppadibottoni.com/2010/09/pomodorini-gratinativedo-rosso.html

    RispondiElimina
  80. eecomi visto che posso partecipare eccoti la ricettina...baci e grazie
    http://ledeliziedicasamia.blogspot.com/2010/09/un-primo-che-profuma-di-vacanze-in.html

    RispondiElimina
  81. In tempo eccomi qua con la mia ricettina per questo bel contest che mi ero proprio persa per strada!

    RispondiElimina
  82. Ciao Maetta , potevo non partecipare? Ti lascio questa ricetta pubblicata a settembre. Grazie Claudia
    http://verdecardamomo.blogspot.com/2010/09/linguine-alleoliana.html

    RispondiElimina
  83. Eccomi, te lo avevo detto che ce la facevo!!
    Una ricetta della tradizione toscana, la PAPPA AL POMODORO! ecco il link.
    http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com/2010/09/viva-la-pappa-col-pomodoro.html

    Ciao ciao e a presto!

    RispondiElimina
  84. Ciao! siamo appena in tempo!:) ecco la ricetta dei pomodori al riso:

    http://nasodatartufo.blogspot.com/2010/09/pomodori-ripieni-di-riso-e-mentuccia.html
    A presto!

    RispondiElimina
  85. Ciao! ti invitiamo al nostro contest e swap Profumo di Natale! ci farebbe piacere se partecipassi!

    RispondiElimina