mercoledì 24 febbraio 2021

Dopo un anno di covid.... Pane Comodo di Benedetta!!!

E' un anno che il covid ha travolto, e tra pochi giorni sarà un anno dall'inizio del lockdown, uno dei periodi più bui della storia contemporanea...
Ricordo con sgomento le prime spese una sola volta la settimana, per noi e i miei genitori, che poi lasciavo praticamente dalla porta, senza nemmeno entrare...
E come non ricordare poi la penuria di lievito che aveva travolto qualsiasi supermercato!!!
Era diventato merce rara, anzi, rarissima... chiusi in casa, pareva che gli Italiani fossero diventati tutti, da un momento all'altro, dei provetti panificatori e pizzaioli!!! Meno male che in casa un minimo di scorta, tra secco e fresco c'era, così non avevo dovuto rinunciare alla consueta "pizza settimanale" (ove per pizza intendo qualsiasi preparazione pizzaiola, dalla Sardenara, alla pizza vera e propria, alla Focaccia di Recco o altro, da variare di settimana in settimana)!!!
Preparare il pane invece non è il mio forte! Diciamo che come bene di consumo quotidiano, il pane è decisamente più impegnativo, quindi preferisco acquistarlo giornalmente, ma come dice il proverbio... di necessità virtù! 
Ed è stato così che anche io in quel periodo, dovendo rinunciare al quotidiano pane fresco del fornaio, mi ero data alla panificazione casalinga!!!


Ed il Pane Comodo di Fatto in Casa da Benedetta si è rivelata la ricetta che faceva al caso mio! Semplice da preparare, messo a lievitare la sera e cotto il giorno dopo, ha accompagnato i nostri pranzi e cene da lockdown... impossibile dimenticare!!!
Provatelo, anche se immagino che tante/i di voi lo abbiano già fatto!!!



PANE COMODO (di Benedetta Rossi)


Ingredienti
·   400 gr di farina 0
·   300 gr d’acqua
·   1 cucchiaino di sale
·   ½ cucchiaino di zucchero
·   2 gr di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio (oppure 6gr di fresco)
 
Preparazione
Mettere in una ciotola la farina, aggiungere il lievito di birra disidratato, il mezzo cucchiaino di zucchero per attivare il lievito, il sale e mescolare con le mani. In un'altra ciotola mettere l'acqua e versare la farina un po' alla volta, mescolando con una forchetta. Non preoccuparsi se l'impasto sembra un pochino granuloso, è normale! Una volta aggiunta e incorporata tutta la farina, lasciare riposare l'impasto nella ciotola, coperto da pellicola, per circa 10-15 minuti a temperatura ambiente. Poi riprendere l'impasto e con una spatola da cucina girarlo più volte, quindi lasciarlo riposare ancora per 10 minuti. Ripetere questo passaggio per due o tre volte. L’impasto diventerà ogni volta più liscio e omogeneo. Ripetute le operazioni, dopo le quali sarà trascorsa circa mezz’ora, metterlo a riposare in frigorifero per un minimo di 6 ore ed un massimo di 24.
Quando si decide di preparare il pane, prendere l'impasto lievitato dal frigorifero, che avrà tante bolle in superficie. Infarinare bene il piano di lavoro (questo passaggio è importante perché l'impasto sarà molto appiccicoso) e allargarlo bene con le dita fino a formare un rettangolo. Fare delle pieghe all'impasto due volte, richiudendolo a sacchetto e poi arrotondarlo per formare una palla. Questo passaggio serve a dare "forza" all'impasto. Disporlo quindi in una ciotola con dentro un canovaccio ben infarinato: è importante abbondare con la farina per evitare che si attacchi al canovaccio. Lasciarlo lievitare ancora fino al raddoppio del volume, il tempo può variare ma ci vorranno circa 90 minuti.
Quando l’impasto sarà lievitato, prendere una pentola adatta alla cottura in forno, di circa 21 cm di diametro (se è più grande, il pane verrà solo un po’ più basso). Mettere la pentola con il coperchio dentro il forno preriscaldato a 230° statico e farla scaldare. Non utilizzare pentole di alluminio. Tirare fuori dal forno la pentola bollente, aiutandosi con delle presine, e mettervi dentro l'impasto direttamente dalla ciotola, aiutandosi con il canovaccio. Mettere il coperchio sulla pentola e far cuocere sempre a 230° per 30 minuti, poi aprire il forno, togliere il coperchio e continuare la cottura a 220° per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina croccante sul pane.
A questo punto il pane comodo è pronto, estrarlo dalla pentola e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo e portarlo in tavola!


Buon Appetito!!!
 


Nessun commento:

Posta un commento