mercoledì 25 luglio 2012

Il post per augurarvi buona estate....Filetti di Pesce al Microonde!

Fa caldo......inutile negarlo!!! anche se confesso che io al caldo sto mooooolto meglio che al fresco!!!
Al contrario di mio marito, che è decisamente intollerante alle alte temperature, per me deve fare davvero molto caldo....ed esserci davvero un alto tasso di umidità....per iniziare a soffrire ;-)
Ciò detto però, è pur vero che d'estate col caldo, la voglia di cucinare cala decisamente, e il solo pensiero di tenere per lungo tempo i fornelli accesi o peggio ancora il forno....è sufficiente a far venire i sudori alla fronte!
E' per questo che voglio proporvi una ricetta appetitosa, veloce e molto gustosa (per altro adattissima anche ai climi invernali!) che prevede la cottura in forno a microonde, a mio parere un valido alleato per cucinare d'estate, perché al contrario del forno tradizionale scalda poco e cuoce con tempi decisamente ridotti!












E' un piatto che io preparo spesso, e che se siete di corsa, vi garantisce anche un ottimo secondo in pochissimo tempo!



FILETTI DI PESCE AL MICROONDE

Ingredienti
•      2 filetti di pesce (io generalmente uso la gallinella che ha un gusto piacevole e delicato....ma va bene anche il merluzzo, o il persico....comunque un pesce a filetti un po' spessi e polposi....la platessa ad esempio è troppo fine e rischia di rimanere troppo asciutta e secca a meno di non ridurre drasticamente i tempi di cottura) freschi o surgelati
•    10 pomodorini pachino circa (sono facoltativi, il pesce è ottimo anche senza)
•   Olio, sale, e pangrattato q.b.

Preparazione
Tagliare i pomodorini in quattro parti, a piacere privarli dei semi, quindi condirli con poco olio e sale; disporre in una teglia adatta al microonde i filetti di gallinella, salarli, spolverarli bene di pangrattato, irrorare con un filo d’olio, aggiungere i pomodorini conditi, coprire la teglia con pellicola e infornare 9 minuti 700 Watt.
Se si usano filetti surgelati, aumentare di almeno un minuto i tempi di cottura, e in ogni caso controllare a seconda della potenza del proprio forno.
Lasciar raffreddare un attimo, servire e......buon appetito!!!!

4 commenti:

Mary ha detto...

Squisita e saporita

Federica ha detto...

Siamo decisamente sulla stessa lunghezza d'onda per il caldo, mooooooooooolto meglio del freddo e dura sempre troppo poco! Ti dirò, il forno tradizionale non lo mando in vacanza neanche col solleone ma visto che il micro lo uso pochissimo, ogni suggerimento è utile. E questo pesciolino mi sembra davvero un ottimo suggerimento :) Un bacione tesoro, buone vacanze ^_^

Terry ha detto...

Sai che li faccio spesso anche io con anche origano e olive nere.... Che buoni e niente caldo in cucina! :) bacioni... Spero ti sia arrivata mail! :)

samax ha detto...

complimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me!