mercoledì 10 aprile 2013

Lo mangiamo con le bacchette??? Riso alla Cantonese

Capita raramente che io prepari una ricetta e che decida di postarla subito sul blog!! Anche perchè ho così tante ricette ancora in archivio che attendono il loro momento di gloria che ogni volta devo scegliere accuratamente cosa pubblicare!


Il riso alla cantonese è un piatto che preparo spesso a casa: piace, lo trovo versatile e completo! Ieri mi è venuto particolarmente buono, e poichè sono finalmente riuscita anche a fotografarlo, questa volta ho pensato che andasse pubblicato subito....senza aspettare!
Così eccolo qua! Quella che vedete è una mia personale rielaborazione del metodo per realizzarlo con gli ingredienti che tutti ben conosciamo: non sono mai stata in Cina e non posso sapere come sia realmente il riso che preparano là... ma per gli amanti del genere, vi assicuro che fatto così è come quello che servono qui i ristoranti cinesi!



RISO alla CANTONESE



Ingredienti (3 porzioni)
  • 210 gr di riso Thai
  • 2 manciate abbondanti di piselli surgelati
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte
  • 150 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta
  • 1 cipolla piccola
  • Olio, burro e sale q.b.
Preparazione
In una pentola mettere il riso e un volume d’acqua pari al volume del riso stesso: salare e cuocere a fuoco medio fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita. Mettere il riso nel colapasta, sciacquarlo bene con acqua fredda e lasciarlo riposare qualche minuto. Affettare sottilmente la cipolla, metterla nel wok con 3 cucchiai d’olio e soffriggerla, aggiungere il riso, una noce di burro e tostare a fuoco medio basso mescolando. Sbollentare i piselli, intanto tagliare il prosciutto a dadini molto piccoli, quindi sbattere l’uovo con il latte e un pizzico di sale, preparare tre sottilissime frittatine e tagliuzzarle finemente. Unire i piselli scolati, il prosciutto e i ritagli di frittatina al riso, continuare a tostare per insaporire il tutto, sempre mescolando e aggiustare di sale. Lasciare raffreddare e servire tiepido il giorno seguente.

Baci MARA

8 commenti:

Federica ha detto...

Mi consola che siamo sulla setssa barca con l'archivio che scoppia! Tra un po' farò come la moda: cucinare una stagione per un'altra viste le liste d'attesa!
Non ho mai provato il riso alla cantonese ma mi ha sempre ispirato. Ha un aspetto così bello primaverile che verrebbe voglia di afferrare subito quelle bacchette :) Un bacione, buona serata

Gio ha detto...

che voglia di cinese che mi hai messo!
..e non ho ancora cenato! ;)

Elisina ha detto...

si è davvero perfetto questo riso...se poi mi aiuti a capire come cavolo si usano le bacchette sarei felicissima!

maetta ha detto...

@Fede
e afferrale ste bacchette! fallo, vedrai che ti piacerà! bacioni

maetta ha detto...

@Giò
eh eh, la voglia di cinese come vedi ogni tanto prende anche me...già che ci penso...a proposito degli archivi che scoppiano di cui sopra....avrei dei begli involtini primavera da postare...prossimamente su questi schermi!
un abbraccio

maetta ha detto...

@Elisina
ehm...posso confessarti che le bacchette erano pura scenografia!!!
baci

Azzurra ha detto...

che buono adoro il riso alla cantonese!!!devo assolutamente rifarlo, mi appunto la ricetta.
mi iscrivo subito tra i tuoi fallowers se ti va passa a trovarmi

lacucinadiazzurra.blogspot.it

maetta ha detto...

@Azzurra
ciao innanzi tutto e grazie!
passerò sicuramente a trovarti!
a presto