lunedì 6 maggio 2013

Poi li vestiamo.....Mixed Berries Cupcakes!!!!

Eh sì....perchè gli elegantissimi cupcakes, terribilmente di moda negli ultimi tempi, orgogliosamente esposti nelle vetrine di tante pasticcerie e di tanti blog che hanno fatto del cake design la loro fortuna....
Beh, diciamocelo: alla fine sono dei muffin vestiti!!! A volte con elaborate creazioni in pasta di zucchero, altre con più o meno caloriche creme, ma alla fine sempre muffin vestiti restano ;-)


Non che io voglia sfatare un mito eh.....per carità.....ma come spesso accade è bene capire che le cose a volte sono più semplici di come sembrano ;-)
Capita spesso infatti, soprattutto quando si parla di food e soprattutto da quando il food è diventato un business, che le cose ci vengano "fatte cadere dall'alto" regalando loro quell'alone prezioso che aumenta il desiderio...magari al solo fine di aumentarne il prezzo di vendita!
Già solo la terminologia riesce a fare la differenza: gli stessi prodotti da forno chiamati "Mixed Berris Cupcakes" oppure "Tortine Farcite con Crema ai Frutti di Bosco" emanano un fascino differente!!! 

Ok, business is business però......mi piace pensare che chi viene qui a leggermi trovi nelle mie ricette quella semplicità con la quale voglio comunicare che preparare qualcosa di buono....da soli....spesso è più semplice di quanto si pensi: l'appeal non sarà lo stesso certo...ma volete mettere la soddisfazione????



MIXED BERRIES CUPCAKES
(Tortine Farcite con Crema ai Frutti di Bosco)



Ingredienti (12 cupcakes)

Per i muffin
  • 1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco
  • 3 vasetti di farina
  • 2 vasetti di zucchero (anche solo 1 e mezzo)
  • 1 vasetto (scarso) di olio di oliva
  • ½ bustina di lievito per torte
  • 2 uova
Per la crema di farcitura
  • 150 gr di formaggio spalmabile light
  • 70 gr di frutti di bosco già glassati in padella
  • 35 gr di burro
  • 110 gr di zucchero a velo
Preparazione
Preparare i muffin secondo la ricetta qui, quindi lasciarli raffreddare su una gratella. Intanto in una ciotola montare con le fruste il burro e il formaggio spalmabile, quindi aggiungere lo zucchero e i frutti di bosco e continuare a montare per qualche minuto: si otterrà una crema morbida da mettere in frigorifero per 10 minuti. Scavare parzialmente 12 muffin creando un buco, sbriciolare finemente (meglio al mixer) quanto tolto e unirlo alla crema ai frutti di bosco: ora avrà una consistenza più compatta, giusta per essere usata per farcire i cupcakes senza che crolli ;-)
Mettere la crema in una sac a poche con bocchetta dentellata o liscia e farcire i cupcakes iniziando a riempire il buco e creando poi un decoro a piacere. Impreziosire con perle di zucchero e conservare in frigorifero se non consumati subito.


Dal momento che con questa ricetta si ottengono 18 muffin, mentre la crema è tarata per preparare 12 cupcakes, si possono rendere meno anonimi i 6 muffin restanti semplicemente inumidendo la loro superficie con un polpastrello appena bagnato, per poi cospargerli di zuccherini colorati: farete la felicità dei vostri bambini!



Nota
Per la crema sono previsti i frutti di bosco già glassati in padella.
Io ho fatto così, ho preso una busta di frutti di bosco surgelati da circa 300gr, li ho messi in padella con poco zucchero e li ho lasciati glassare a fuoco lento fino a quando sono diventati marmellatosi. Quindi li ho lasciati raffreddare e ho poi usato i 70 gr che servono per la crema. Dal momento che la quantità di frutti di bosco glassati che resta è circa doppia, volendo si può preparare doppia crema, a piacere usarla subito oppure congelarla, per usarla poi per farcire ancora i cupcakes oppure una torta!

10 commenti:

Federica ha detto...

Sono deliziosi :) E quelli con la monpariglia colorata sono così allegri che se li avessi davanti farei come i bambini. Un bacione, buona settimana

Fabiana ha detto...

Chiamali come vuoi.. ma io li trovo semplicemente deliziosi!!! un bacio

maetta ha detto...

@Fede
a Ottavio i muffin con gli zuccherini sono piaciuti un sacco!!! glieli ho dati anche da merenda a scuola e i suoi compagni glieli hanno invidiati un po'!!! ;-)
Bacioni

@Fabi
Che piacere leggerti!!!
Grazie, anche se rispetto alle tue creazioni questi "muffin vestiti" impallidiscono!!! un abbraccio

Günther ha detto...

che belle foro bella anche la consistenza del cake, brava

Ale ha detto...

mmm che ricettina e che blog stupendo!mi unisco ai tuoi lettori.
passa a trovarmi:
www.dolcementeinventando.com

maetta ha detto...

@Gunther
Grazie, ricevere questi complimenti da te è per me un grande onore!

@Ale
grazie, mi fa molto piacere che il mio blog ti piaccia!
Cercherò di passare a trovarti!

Anonimo ha detto...

Visto che sei passata a trovarmi ho pensato di ricambiare la vistita.
Già che c'ero mi sono preso uno di questi favolosi cupcake...

:-)

maetta ha detto...

@themasterofcook
grazie!! mi fa piacere!!
serviti pure, sono lì apposta!!!!!!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Concordo pienamente, il businness ed anche i nomi fanno tanto, soprattutto sui prezzi. Chi come noi li realizza, poi si rende conto di tante cose. Bravissima.

Anna Luisa

Valentina ha detto...

che belli!!
bravissima...e poi sembrano ( anche a leggere la ricetta ) leggerissimi!!
Complimenti!
Buona serata!