venerdì 16 gennaio 2015

Che il "Generale Inverno" sia finalmente arrivato??? Fagottini con Porcini e Patate!

Finora dell'inverno abbiamo visto davvero poco...
Venti caldi con temperature anche di 23°, sbalzi termici forieri di tante malattie....
Da oggi in montagna è finalmente arrivata la neve...speriamo ne cada tanta!!! Così si potrà finalmente sciare!!!
Va' da sé che con questo tempo pazzerello sia certamente necessario coccolarsi un po' col cibo, che in genere riesce sempre a migliorare il morale!


E questi fagottini, ottimi nelle stagioni fredde, sono un piatto in grado di rendere felice stomaco e spirito, con ingredienti semplici, allo stesso tempo presentati in modo accattivante.



FAGOTTINI di PORCINI e PATATE

Ingredienti (12 fagottini)
·        Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare (senza grassi idrogenati)
·        100 gr circa di porcini (anche surgelati)
·        3 patatine
·        Dado bimby q.b.
·        Latte, farina, grana grattugiato, sale q.b.
·        Olio

Preparazione
Tagliare porcini e patate a piccoli cubetti, quindi metterli in un tegame insieme a un po’ d’olio e iniziare a cuocere. Aggiungere a poco a poco un po’ d’acqua per non far asciugare troppo, quindi salare col dado e continuare la cottura. Intanto in un pentolino mettere un po’ di latte, aggiungere un cucchiaino raso di farina e due cucchiai di grana grattugiato, far rapprendere sul gas mescolando; a seconda della consistenza aggiustare di latte. Al termine, unire la salsetta al composto di funghi e patate e mescolare. Dividere la pasta sfoglia in 12 quadrotti, posizionare su ogni quadrotto una cucchiaiata di composto di funghi e patate e chiudere a fagottino unendo i 4 spigoli. Spennellare con olio, quindi cuocere in forno caldo ventilato a 200° fino a doratura. Se dovessero aprirsi…sono buonissimi ugualmente!!

Baci!

Nessun commento: