martedì 10 maggio 2016

La Prima Comunione....un'occasione speciale...con una Torta Speciale!

E l'8 maggio Prima Comunione fu!!!
Indipendentemente dalle scelte che faranno nella vita quando saranno adulti, per i nostri cuccioli è un momento importante...una sorta di ingresso in società...la prima vera festa tutta per loro, di cui sono consapevoli!!! (Nessuno di noi ricorda il proprio battesimo infatti...se avvenuto da poppanti!!)

Così domenica scorsa ci siamo svegliati di buon'ora, abbiamo approntato un piccolo buffet in giardino per accogliere gli ospiti che ci avrebbero raggiunti prima della cerimonia (per fortuna il tempo ci ha graziati, non ha piovuto e la temperatura è stata accettabile!!) e ci siamo preparati nella nostra veste migliore!! Nulla di particolare, tutto sobrio ma elegante.....e con orgoglio di mamma posso dire che il mio tesoro era veramente uno schianto!!!  :-) :-)
E' andato tutto bene, lui era emozionato (ma non troppo), felice e orgoglioso!! A sera eravamo un po' stanchi, ma decisamente soddisfatti!!!

Ma il sabato prima del grande giorno, è stata una giornata altrettanto campale.....perché dedicata alla preparazione della sua torta!!!
Dopo aver realizzato inviti e bomboniere, rigorosamente tutto in coordinato ;-) era arrivato il momento di questo esperimento che mi faceva un po' paura.....ma per fortuna il risultato è stato eccellente!!!



Così è nata la Torta Libro per Ottavio....una delle soddisfazioni più grandi è stata la faccia di mio figlio quando l'ha vista sul piano di cucina appena terminata....sguardo seguito da un abbraccio stretto stretto mentre pronunciava "Ma è bellissima!!!!! Grazie!!!!"

In realtà non è stato difficile come temevo....la parte del leone la fanno le cialde che sono scenografiche di loro, il resto è poca roba!!!
La base è sempre quella del mio ineguagliabile Pan di Spagna Velocissimo, la farcia è stata fatta con una Crema Tipo Rocher, e la torta composta è stata spatolata con panna montata!! Posizionando le cialde il gioco è fatto!!!

Vi riscrivo qui la ricetta del PDS Velocissimo, e vi descrivo nei dettagli la composizione della torta!!

L'8 maggio 2016 sarà una giornata (e una torta!) che ricorderò per sempre!!




PAN di SPAGNA VELOCISSIMO

Ingredienti
  • 4 uova: pesarle senza guscio
  • altrettanta farina 00
  • altrettanto zucchero meno 10 g.
  • 1 bustina di lievito per torte
  • aroma se piace (vaniglia, limone, arancio ecc..)
Preparazione

Mettere nel boccale gli ingredienti in successione dopo le uova: 1 min vel 5; a 35 secondi dalla fine inserire 1/2 misurino di acqua, e a 20 secondi inserire la bustina di lievito. Amalgamare con la spatola se serve, quindi mettere in una tortiera imburrata e infarinata, generalmente rettangolare o in altra forma a piacere. Cuocere in forno già caldo a 160° per 25 – 30 minuti. Lasciare raffreddare quindi farcire a piacere!




TORTA LIBRO

Ingredienti
Preparazione

Rifilare e tagliare a metà i due PDS, sistemare su un vassoio le parti sotto, affiancate per il lato lungo, quindi bagnare con del latte (o altra bagna che preferite).
Spalmare la Crema Simil Rocher su tutta la superficie.
Verso il centro, vicino al lato di unione dei PDS, sistemare su entrambi due file di pavesini, bagnare un po' e spalmarvi sopra altra crema (questa operazione serve per creare l'effetto bombato del libro).
Disporre sopra le due rimanenti parti di PDS, quindi bagnare ancora con il latte.
Spatolare delicatamente tutta la superficie con la panna montata.
Posizionare le cialde e arrotolare delicatamente gli angoli dopo averli inumiditi, per creare l'effetto pagina antica!
Con la pasta di zucchero realizzare due cordoncini lunghi, attorcigliarli e posizionarli al centro del libro.
Con una forchetta rigare le parti laterali della torta per simulare la presenza delle pagine!
La torta è pronta!!!!



Baci


2 commenti:

Batù Simo ha detto...

wow fantastica! auguri per l'evento :-)

maetta ha detto...

Grazie Simo!!! Sei sempre carinissima!!!!