lunedì 23 gennaio 2017

Oggi di Torta al Cioccolato facciamo il bis.... Sofficissima© e Tenerina!!

Vi capita mai di avere voglia di qualcosa di buono, goloso, morbido e coccoloso???
Beh...che domanda ovvia....credo che capiti a tutti!!! :-)
Ultimamente a me succedeva con la torta al cioccolato......la pensavo spesso :-D e cercavo in rete ricette che potessero appagare il mio desiderio senza essere delle vere e proprie bombe caloriche, e soprattutto senza essere troppo asciutte, come spesso succede con le torte non farcite...

"Tenerina"

Gira che ti rigira, ho notato sul sito di Misya la Torta Tenerina di Maurizio Santin....inutile dire che mi ha conquistata subito!! Il fatto che rimanesse umida e morbida dentro, con una golosa crosticina fuori, preannunciava una ricettina coi fiocchi!!
Ovviamente mi sono messa all'opera, dopo averla bimbyzzata, e il risultato è stato fantastico!! Una vera goduria per il palato e per lo spirito!!!

Non ancora paga del risultato però, chissà perchè nella testa mi frullava l'idea di una torta ancora diversa, più soffice, meno umida, forse anche meno cioccolatosa, che fosse perfetta sia da mangiare a colazione pucciata nel latte, sia così, magari per togliersi una voglia....ma senza impastare la bocca...

Mica facile!!!
Ho ragionato sulle quantità della ricetta della Tenerina, ho fatto le mie valutazioni apportando delle modifiche e creando alla fine una ricetta diversa...tutta mia.....ho provato a mettere in pratica (in forno!) quanto pensato e.........quasi non ci credevo: avevo ottenuto proprio la torta che avevo in mente!!!
Un ottimo compromesso calorico, un equilibrio ideale tra cioccolato amaro e zucchero, ma soprattutto una sofficità senza pari....semplicemente perfetta, come la volevo io!!!!

Sofficissima©

Così ecco nascere la Torta al Cioccolato Sofficissima©..... Da mangiare a colazione, a merenda, a fine pasto, in un momento di crisi, in un momento di gioia...insomma, quando volete voi!!! Non vi deluderà!!



TORTA al CIOCCOLATO "SOFFICISSIMA©"

Ingredienti
  • 150 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 90 gr di latte + qb
  • ½ bustina di lievito per dolci
Preparazione
Nel Bimby mettere il cioccolato spezzettato e dare due colpi di turbo, quindi aggiungere il burro e un goccio di latte e sciogliere 6 min 50° prima vel soft poi vel 1. Rompere le uova e mettendo da parte i bianchi, aggiungere nel boccale i rossi, poi lo zucchero e montare 3 min antiorario vel 4. Unire quindi il latte, la farina setacciata col lievito e amalgamare 2 min antiorario vel 5. In una ciotola montare i bianchi a neve, aggiungervi il composto di cioccolato amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare gli albumi. Disporre in una teglia Ø 28 cm a cerchio apribile foderata di carta forno, o in silicone imburrata, e cuocere a 160° statico per circa 30 minuti, controllando che non si asciughi troppo.
È di una sofficità divina!!!





TORTA al CIOCCOLATO "TENERINA" (da una ricetta di Maurizio Santin)

Ingredienti
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 4 uova
  • 65 gr di farina
Preparazione
Nel Bimby mettere il cioccolato spezzettato e dare 3 colpi di turbo, quindi aggiungere il burro e sciogliere 6 min 50° vel 1. Rompere le uova e mettendo da parte i bianchi, aggiungere nel boccale i rossi, poi lo zucchero e montare 2 min 37° antiorario vel 4. Unire anche la farina e amalgamare il tutto 50 sec vel 2. Montare gli albumi a neve ferma con le fruste, quindi aggiungervi poco alla volta il composto al cioccolato, facendo attenzione a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi. Foderare di carta forno una teglia a cerchio apribile Ø 26 cm, versare il composto al cioccolato e cuocere in forno caldo statico a 170° per circa 20 minuti non di più. Controllare il proprio forno perché la torta deve formare la crosticina superiore ma rimanere ancora un po’ umida all’interno!
È sublime!!!


Baciiii

1 commento:

Batù Simo ha detto...

Cara Mara non saprei davvero quale scegliere! Sono qui che ci penso, scorro la prima versione.. poi la seconda... senti facciamo così: mi offri un assaggio di una e un assaggio dell'altra?
:-) se poi fai una terza versione... mi sacrifico e assaggio anche quella :-) bacioni e...bravissima!