lunedì 13 marzo 2017

Buon Compleanno Tesoro della Mamma......e Polpette di Carne e Radicchio!!

Eh sì....11 anni sono passati da quando ti ho visto per la prima volta, da quando ti hanno appoggiato sul mio petto, da quando ti ho detto "Ciao Amoreeee" e tu hai immediatamente smesso di piangere per volgere il tuo sguardo verso il mio, dopo aver riconosciuto la mia voce....
La vita a volte è difficile, magari ingiusta, mai tranquilla......ma sa anche fare regali meravigliosi e impagabili.....proprio come te!!


E per il post di oggi non ti dedico una torta, ma le polpette che ti piacciono tanto....che abbiamo fotografato insieme!
Buon Compleanno Cucciolo Mio!




POLPETTE di CARNE e RADICCHIO TARDIVO di TREVISO

Ingredienti (3/4 porzioni)
  • 300 gr di carne macinata di vitello
  • 1 uovo
  • 1 ciuffo di radicchio tardivo di Treviso
  • Una manciata di riso bollito (facoltativo)
  • 30 gr circa di grana grattugiato (o pecorino)
  • 30 gr circa di pangrattato + q.b.
  • 3 cucchiai d’olio
  • Latte q.b. per ammorbidire
  • Sale
Preparazione
Pulire, lavare e tritare con la mezzaluna il radicchio, rendendolo fine e sminuzzato. In una ciotola mettere la carne, quindi aggiungere tutti gli ingredienti compreso il radicchio e amalgamare con cura. A piacere arricchire il composto aggiungendo formaggio grattugiato e/o pangrattato quindi aggiustare di sale e di latte se serve per ottenere un composto compatto ma morbido e ben lavorabile. Formare le polpette, passarle nel pangrattato quindi disporle sulla placca del forno foderata di carta forno, e cuocerle a 180° ventilato per circa 15 max 20 minuti (controllare il proprio forno). Devono risultare dorate e con una bella crosticina. Servire irrorando con un filo d’olio evo a crudo.


Note
Sono un ottimo secondo, ma si possono tranquillamente servire:
- come finger food per l'aperitivo; in questo caso si possono realizzare più piccole, per essere mangiate a modi "una tira l'altra"
- come "street food" messe in un cartoccio di carta paglia
- come classico "cicheto" veneziano, in accompagnamento a un bel bicchiere di prosecco! In questo caso si possono riscaldare leggermente al microonde per gustarle tiepide.

Buon appetito!!

2 commenti:

Batù Simo ha detto...

e.... bentornata eh!!! che scherzi barbini sono questi di sparire.. eh! :-)) Tanti auguri al piccino baci grandi
Polpette da sballo!

maetta ha detto...

Grazie Simo!!!!!