lunedì 8 gennaio 2018

Dopo le feste.... Nuggets di Pollo!!!

Il mio primo approccio alla ricetta dei nuggets risale a tanti anni fa, ancora col Forum Quisquilie.....
Buoni, ma nulla di eccezionale....

Caso vuole che durante un recente ricette-tour in giro per la rete, mi sia imbattuta nella parola nuggets... e mi sia venuta una discreta voglia di mangiarli di nuovo!
Ripensando alla ricetta di tanti anni prima, ricordavo la marinatura fatta con lo yogurt, e l'impanatura fatta coi biscotti Tuc/Ritz... Ho voluto provare a modificare la ricetta, e a migliorarla, sia perchè non avevo lo yogurt a disposizione, sia perchè ai tempi avevo cotto i nuggets al forno ed il pensiero correva a quello che era risultato il loro pallore!!!


Con queste premesse, ho utilizzato latte per la marinatura, che li rende ugualmente morbidissimi senza doversi scomodare con yogurt o latticelli vari, ma soprattutto ho usato i corn flakes per l'impanatura!!! 
L'utilizzo dei corn flakes in cucina è un trucco che ho imparato da Natalia!!!
In questo caso specifico, consentono di cuocere i nuggets al forno, col risultato di sembrare fritti!!! Infatti i corn flakes restando più croccanti e rimanendo più scuri, ingannano l'occhio.... tanto che questi nuggets somigliano a quelli del Mc!!! 
Ma decisamente più leggeri e salutari!!!

Inutile dire che saranno la gioia dei più piccoli....e anche dei più grandi!!!!! 


NUGGETS di POLLO

Ingredienti (3 porzioni abbondanti)
  • 400 gr circa di controfiletti di pollo
  • Corn flakes q.b.
  • Latte q.b.
  • Olio e sale q.b.
Preparazione
Prendere i controfiletti e dividere ognuno in due parti con un taglio diagonale, in modo da ottenere dei pezzi di carne il più possibile simili come dimensioni. Disporli in una ciotola, ricoprirli di latte, salare, mescolare e lasciare marinare in frigorifero per almeno mezza giornata (e fino a due giorni).
Nel mixer, ridurre in briciole non troppo fini i corn flakes (nel bimby, qualche secondo vel 5/6), quindi scolare per bene i filetti di pollo dalla loro marinata, impanarli nei corn flakes e disporli su una teglia foderata di carta forno. Spolverare appena di sale, versare giusto un filino d’olio sopra ogni nugget quindi cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Sfornare e servire con salse a piacere.

Note
- Per chi vuole, nulla vieta di farli friggere.... certo è che cotti al forno sono decisamente più salutari e leggeri.... e vi assicuro che fatti come descritti... non avranno nulla da invidiare a quelli fritti!!!
- Si possono congelare una volta impanati, avendo l'accortezza di prolungare poi la cottura di 5 minuti.
- Siccome sono sani e leggeri..... non sarà certo terribile lasciare che i piccoli li accompagnino con un po' di ketchup.... andranno in brodo di giuggiole!!!!
- Se volete raggiungere il top, preparate dei piccoli scartocci con della cartapaglia, e poi utilizzateli per servire i nuggets: ecco i NuggetsHomeMade più belli e buoni che ci siano!!!!


Buon Appetito!!!

Nessun commento: