sabato 14 aprile 2018

Quanto mi piacciono.... Flan Bicolore!!!

Se nello scorso post ho parlato di fonduta.... adesso non potevo che parlare di flan!!
Come già detto mi piacciono un sacco, li trovo ottimi per proporre la verdura, e l'accoppiata flan-salsa mi fa impazzire!!
Così, quando la mia amica Elena mi ha passato qualche ricetta imparata al corso cucina legato all'acquisto del suo nuovo bimby TM5, il flan bicolore ha subito attirato la mia attenzione!!!


Sono spettacolari!!!
In fase di preparazione il composto potrebbe sembrare leggermente troppo morbido... ma poi in cottura si assesta tutto, e rimangono belli sodi!!! Perfetti!!!

Io ho modificato un pochino la ricetta nelle quantità di verdura, e l'ho adattata di più al mio TM31, ma così com'è strutturata può essere tranquillamente realizzata con entrambi i modelli!!
Provateli, magari accompagnati dalla mia fonduta, e farete un figurone!!!


FLAN BICOLORE


Ingredienti (10 stampini monoporzione)
  • 300 gr di carote già pulite
  • 300 gr di zucchine verdi già pulite e private della pancia
  • 4 uova
  • 250 gr di ricotta soda e ben scolata
  • 3+4 cucchiai colmi di grana grattugiato
  • Sale  e Noce Moscata q.b.
  • Burro per imburrare
  • Per Accompagnare: Fonduta o Salsa al Formaggio
Preparazione
A crudo, inserire nel boccale le carote tagliate a pezzetti e frullarle 5 sec vel 7. Aggiungere mezza ricotta, 2 uova, 3 cucchiai di grana grattugiato e frullare 30 sec vel 6. Aggiustare di sale e pepe e amalgamare nuovamente a vel 2.
In un pentolino o nel microonde, sciogliere una noce di burro, quindi con un pennello in silicone ungere bene 10 stampini monoporzione di alluminio (tipo cuki per intenderci). Suddividere negli stampini il composto alle carote, quindi senza lavare il boccale mettere le zucchine e procedere esattamente come già fatto per le carote (in questo caso però i cucchiai di grana sono 4). Versare anche il composto alle zucchine negli stampini, quindi disporli sia nella campana che nel vassoio del varoma, sciacquare appena il boccale, riempirlo d’acqua fino a superare di poco le lame, quindi riscaldare 5 min 100° vel 1. Posizionare il varoma e cuocere 30 min varoma vel 1/2. Lasciare raffreddare. Al momento di servire sformare i flan, riscaldarli in forno e presentarli accompagnati da fonduta o salsa al formaggio.



Buon Appetito!!!!


Nessun commento: