martedì 9 giugno 2020

Simply Amazing..... Patatine Fritte in Olio a Freddo!!!

Da quando ho scoperto Intagram lo scorso anno, rimanere aggiornata su ciò che mi piace è diventato un po' più facile, soprattutto considerando che il tempo a disposizione è sempre più scarso, data la vita frenetica cui ognuno di noi ormai è sottoposto (lockdown da Covid-19 a parte... che ci ha costretti a uno stop che, se non fosse per le disastrose conseguenze in termini sanitari ed economici, potrebbe pure essere considerato positivo!).
Succede così che inizio a seguire la pagina di Laurel, che già conoscevo per il suo famoso blog, e che proprio nelle settimane di lockdown ha pubblicato svariate ed interessanti ricette!
Quando ho letto quella delle patatine fritte nell'olio a freddo... mi sono incuriosita talmente tanto che non ho resistito e ho dovuto provare subito...
E ho fatto bene!!! Sono uscite fuori delle patatine da fare invidia alle migliori frites-belges mangiate durante la nostra Christmas Holiday ad Anversa due anni fa!!!


Come dice Laurel, bisogna però seguire le indicazioni dei tempi e dei modi per evitare che le patatine si spappolino; io ho solo diminuito la quantità di patate e olio adattandola alle nostre esigenze, ma la proporzione funziona!
Provatele, garantisco che queste patatine fritte casalinghe, sono buonissime!!! E ne andranno tutti matti, sia i bambini che i grandi!!!



PATATINE FRITTE in OLIO a FREDDO


Ingredienti (3 porzioni circa)
·        700/800 gr circa di patate non farinose già sbucciate
·        1 litro di olio di arachide per friggere
·        Sale q.b.

Preparazione
Sciacquare le patate dalle impurità e tagliarle a bastoncini. Versare l’olio in una casseruola capiente e antiaderente, dai bordi un po’ alti, aggiungere le patate (dovranno galleggiare nell’olio!) quindi far cuocere a fiamma alta, senza mescolare, per circa 5 minuti, fino a quando l’olio inizierà a sfregolare. Portare la fiamma a medio-alta e continuare la cottura per altri 12 max 15 minuti, sempre senza mescolare. Trascorso il tempo, continuare la cottura per altri 7-10 minuti, a questo punto rimestando delicatamente e con regolarità con un cucchiaio di legno, controllando la doratura. Scolare con un mestolo forato, poggiare su carta assorbente, salare e servire subito.

Note
- E' meglio preferire una casseruola ad una padella, perché ha i bordi più alti;
- La casseruola dovrà essere bella larga e possibilmente antiaderente;
- Le patate dovranno "galleggiare" nell'olio!!!
- Quando si inizia a mescolare le patate, farlo delicatamente ma con regolarità; in questo modo si riuscirà a controllare perfettamente il grado di doratura e croccantezza, senza farle bruciacchiare!



Buon Appetito!!!!!



Nessun commento: