lunedì 26 luglio 2010

Cucinare coi fiori......uhmm....Fiori di Zucca Ripieni!

Innanzi tutto scusatemi se ultimamente non riesco a farvi visita....questa per me sarà l'ultima settimana di lavoro prima delle vacanze estive, quindi....immaginate il caos?! Spero mi perdonerete!!!

Venendo al post, quando Lucy mi ha invitata a partecipare al suo contest....beh, confesso che sono stata davvero in dubbio se accettare!! Certo, ero felice che Lucy avesse pensato a me, ma non mi sentivo molto adatta all'argomento: vedo in giro tantissime di voi che fanno uso di vari fiori in cucina, anche solo per profumare un piatto o una pietanza, ma io non sono abituata a tutto ciò....
Poi, ragionandoci ho pensato: anche i fiori di zucca sono fiori! Beh....ecco trovata la ricetta per partecipare e non deludere Lucy!


Tra l'altro è anche una ricetta a cui sono affezionata, perchè la mia nonna che ora non c'è più (l'altra per fortuna ce l'ho ancora!) quando ero piccola li faceva così!
Non badate troppo quindi al fatto che le dosi non sono così precise......si va un po' ad occhio! Ma vi assicuro che sono buonissimi!


FIORI DI ZUCCA RIPIENI


Ingredienti (10 fiori ripieni)
• 15 fiori di zucca ancora aperti
• 100 gr circa di carne macinata
• 1 uovo intero
• 30/40 gr circa di salame cotto
• 1 patatina lessa
• Poco pangrattato e grana grattugiato
• Olio, sale e noce moscata

Preparazione
Anche il giorno prima, preparare il ripieno dei fiori: tritare il salame e unirlo alla carne, aggiungere l’uovo, la patata lessa ben schiacciata, un filo d’olio, quindi spolverare con poco grana grattugiato (volendo si può omettere) e pochissimo pangrattato se il composto vi sembra troppo morbido. Aggiustare di sale e dare una grattatina di noce moscata, quindi lasciare riposare. Prendere 5 fiori di zucca, lavarli, privarli del pistillo, tritarli finemente e aggiungerli al composto preparato, quindi farcire i fiori di zucca rimanenti facendo attenzione a non romperli, chiuderli delicatamente e cuocerli in padella con poco olio fino a farli dorare. Sono ottimi anche preparati in anticipo e poi consumati tiepidi, perché stando un po’ lì si insaporiscono di più!



Con questa ricetta partecipo al Contest




14 commenti:

Unknown ha detto...

Buoni i fiori di zucchina ripieni, li faccio anche io con ricotta e prosciutto...anzi quasi quasi partecipo anche io al contest :-))

Federica ha detto...

Che delizia i fiori di zucca, ripieni non li ho ancora mai fatti ma con le patate mi ispirano. Un po' meno il macinato ma potrei optare per del prosciutto ;)!. Un bacione e in bocca al lupo :X

Scarlett: ha detto...

buoni e belli!!brava cara e tranquilla in questo periodo chi piu' chi meno manchiamo all'appello e alle visite...bacioni e buon lunedi

Neve ha detto...

ciao, devono essere buonissimi...le ricette delle nonne sono sempre favolose... passa a trovarmi quando avrai tempo... baci baci

Oxana ha detto...

Buoni buoni!! Lo sapiamo;)) Bella ricetta, brava, Mara!
Un bacione

simona ha detto...

Buonissimi i fiori di zucca ripieni.
Non conosco questa versione.
Magari li provo.
Sembrano deliziosi, e poi, se sono della nonna non può essere che così!
Un abbraccio

Manuela ha detto...

Ciao cara!!! Ma che bontààààà!! Adoro i fiori di zucca e la tua ricettina è fantastica!! Lucy di sicuro non sarà delusa!! Bacioni.

Raffaella ha detto...

I fiori di zucca in qualsiasi modo cucinati sono buonissimi.
Bellissima questa tua ricetta,brava
Ciao Raffa

MilenaSt ha detto...

E' un piatto fantastico :))

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Squisita la tua ricetta! Complimenti, un bacione

lucy ha detto...

Sono molto contenta perchè è una ricetta fantastica e sono ancora più contenta perchè è una ricetta della tua tradizione!!la tua nonna sarà molto contenta del risultato!Grazie mille

Luca and Sabrina ha detto...

Cercavamo proprio idee su come farcire dei fiori di zucca, ne abbiamo un bel vassoio in frigorifero e volevamo qualcosa di diverso ripieno mozzarella e acciuga e la tua idea è interessantissima! La proveremo!
Baci da Sabrina&Luca

Elisa ha detto...

Davvero buoniiiii!!
Mitici..
Elisa

Unknown ha detto...

daii li ho fatti io qualche giorno fa! perchè non partecipi al nostro contest "L'Arte in cucina?"
Un abbraccio