giovedì 29 luglio 2010

Prima di andare in vacanza....il mio primo CONTEST: Il Re dell'Estate!

Con l’arrivo dell’estate spesso il troppo caldo fa sì che ci si debba ingegnare a trovare ricette e soluzioni per preparare cibi freschi, ma allo stesso tempo saporiti e soprattutto mai monotoni!


Il rischio infatti è cadere nella banalità della sempre solita insalata, mozzarella e pomodoro…….a proposito di pomodoro: non trovate anche voi che il pomodoro, polposo e succulento, d’estate la faccia da padrone sulle nostre tavole estive? Io adoro la varietà oblunga, anche semplicemente tagliato a metà, privato dei semi e con un pizzico di sale sopra…..che meraviglia!

Beh, se la pensate come me, quale modo migliore per celebrare questo frutto rosso (eh sì, perché botanicamente parlando il pomodoro, contenendo semi, è un frutto!), se non cercando di creare delle ricette sfiziose, originali ma anche di facile esecuzione, che ne esaltino appieno la versatilità?

Allora, ecco a voi il primo CONTEST di questo blog….con un protagonista davvero regale: il POMODORO!!!!

A dire la verità a darmi l’impulso decisivo è stata Natalia (alla bravura della quale dobbiamo anche la foto del contest!), che in un suo post aveva lanciato un sassolino per raccogliere ricette che avessero come protagonista indiscusso il pomodoro! Io questo sassolino l’ho raccolto, e ora grazie al suo patrocinio, e alla collaborazione che avrò anche dallo staff del Forum Quisquilie, sono qui a lanciare a Voi blogger e non blogger della rete questa sfida!

Partecipare è semplice: ecco le regole:

• Il contest è diretto a tutti i bloggers e non, che dal 30 luglio 2010 alla mezzanotte del 21 settembre 2010 (fine dell’estate!) potranno partecipare con una ricetta che abbia come oggetto il pomodoro! Lo spazio alla fantasia è aperto!

• I bloggers dovranno pubblicare una sola ricetta, inedita e con foto sul loro blog, insieme al banner e al link di questo post. Dovranno poi inserirne il link tra i commenti a questo post . Tutto (foto e ricetta) dovrà anche essere inviato via mail a ilredellestate@libero.it

• Chi non ha un blog dovrà postare una sola ricetta accompagnata dalla foto sulla piattaforma del Forum Quisquilie, nella apposita sezione a questo indirizzo, dopo essersi registrati, indicando come titolo del post il titolo della ricetta. Senza la foto la ricetta non sarà ritenuta valida. Per qualsiasi difficoltà a postare e a hostare le foto, chiedere aiuto alla sottoscritta o allo staff del forum.

• Tra tutte quelle pervenute verranno selezionate tre ricette: la giuria sarà composta dalla sottoscritta, da Natalia di Tempodicottura e da Giovanna, Luciap e Tinkerbell del Forum Quisquilie

• Un’estrazione a sorte opera delle sante manine del mio Ottavio abbinerà le tre ricette selezionate ai tre premi che saranno messi a disposizione: una copia del nuovissimo Libro scritto da Natalia “Ricette x Gioco”, una confezione di prodotti naturali realizzati direttamente da Luciap (per avere un’idea di cosa Lucia è capace di fare guardate qui!) e un premio a sorpresa!

• Al termine del contest tutte le ricette verranno raccolte in un file pdf che verrà poi messo a disposizione del popolo della rete

• Sarei felicissima che mi deste una mano a diffondere l’iniziativa pubblicando il banner dell’iniziativa sulla vostra pagina!


Beh, che dire ora se non………il contest abbia inizio e………Vi aspettiamo numerosissimi!!!!
Bacioni



Aggiornamento del 30 luglio 2010: CI RIVEDIAMO A SETTEMBRE!!!! BACIONI E BUONE VACANZE A TUTTI!




E finalmente eccomi qui! Inizio ad aggiornare il post con le vostre meravigliose ricettine!

01 Salata ai Pomodori Gratinati di Ambrosia e Nettare
02 Pomodori Ripieni di Basilico Malva e Cerfoglio
03 Crostata al Profumo di Pesto con Pomodori Misti di Panna Cioccolato e Fantasia
04 Torre di Caprese Condita di Olio e Aceto
05 Pomodorini Verdi sott'olio di Cucinare, Che passione!
06 Pasta con Pomodorini e Shiso di Japan the Wonderland
07 Tomates a la mousse de thon di Aux delices de gourmets
08 Pomodori al forno ripieni con riso e mazzancolle di Lady Boheme
09 Focaccia con Pomodori e Basilico di A Tutta Cucina
10 Frittapizza di GeniGenitori
11 Re Pomodoro ripieno con pasta ai gamberetti di Dolcemente Neve
12 Insalata Aromatica con perini gratinati di la Via delle Spezie
13 Torta ai pomodorini rovesciata di Bouquet di Fantasia
14 Crepes al doppio pomodoro di L'appetito vien leggendo
15 Pomodor Tonnè di Il profumo del mangiare
16 Pomodori all'algerina di Le ricette di Mimì
17 Torretta di melanzane e pomodoro al profumo di pesto di Dolci a Gogò
18 Crema di Pomodoro di Zucchero e Viole
19 Pomodorini confit con timo e scorza d'arancia di Nepitella
20 Tomate Tatin di Il Gattoghiotto
21 Pane di fine estate con pomodoro e basilico di Pappa e Cicci
22 Pomodori ripieni tonno e cannellini di Note di Cioccolato
23 Crudaiola di Il gaio mondo di Gaia
24 Torta solare di pomodorini e ricotta di Crumpet&Co
25 Crostata di pomodori e zucchine di Inchiostro e farina
26 Spaghetti con Pesto, mandorle e pomodorini di Pensieri e Pasticci
27 Pomodorino cunzato di Noi due in cucina
28 Pomodori e Uova di Yaya in Cucina
29 Pomodori verdi fritti di Ale Quisquilie
30 Farfalle al pesto di rucola con pomodorini confit di Zenobia Quisquilie
31 Tartellette con Pomodorini di Ti Cucino Così
32 Pomodorini Gratinati di La Zuppa di Bottoni
33 Spaghetti ai pomodorini e spada di Le Delizie di Casa Mia
34 Millefoglie di pane carasau con pomodorini e burrata di Voglia di....
35 Linguine all'eoliana di Verdecardamomo
36 L'insalata nel panino di Cincy Quisquilie
37 Involtini di merluzzo al sugo di Cleopatra Quisquilie
38 Pappa al pomodoro di In Vacanza da una Vita
39 Pomodori ripieni di riso e mentuccia di Naso da Tartufo

40 Un Tuffo nel Rosso  di Natalia di Tempodicottura (Fuori concorso)


FINE!!!!
Grazie a tutte di vero cuore! Mara


88 commenti:

Federica ha detto...

I pomodori li adoro, l'idea del contest mi stuzzica, intanto metto il banner e ci penso su ;) Un bacione

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Espongo anch'io il banner con molto piacere! Baci

perlarossa ha detto...

Spiegazione impeccabile, non resta che mettersi all'operaaaaaaaaaaa
baci

Bucaneve ha detto...

Fantastica iniziativa!!! Vediamo se, grazie alla mia passione per il pomodoro, questa volta mi ci metto anch'io...BRAVA MARA!!!

Unknown ha detto...

Anche io metto subito il banner, che è veramente carino, e inizio a meditare!!! Che bella idea, a persto.

Anastasia ha detto...

Maetta, che bel contest! Di sicuro espongo il banner e vedrò di spremere le meningi e partecipare anche io... intanto sappi che hai da ritirare un premio sul mio blog... se riesci prima di partire, altrimenti ti aspetterò al tuo ritorno! Un abbraccio! Buona estate! ^:^ Any

natalia ha detto...

Eccomi qua, ora per me comincerà la parte più difficile: inserire il banner, eh, si, sono una tontolona cosa credevi?????
Brava Maetta mi metterò al lavoro anch'io per proporre una nuova e succuelnta ricetta, lunedì , con il nuovo post ne parlerò anch'io!!! baci

le padelle fan fracasso ha detto...

Bella idea, a presto allora

stefy ha detto...

Bellissima quest'idea.....io parteciperò sicuramente....penso che troverò una ricettina golosa da postare....un baso.....stefy

Lucia ha detto...

Il contest mi piace... Credo proprio che parteciperò :-)

Betty ha detto...

anche a me piacciono da matti i pomodori :-P
partecipo volentieri, speriamo di riuscire a fare qualcosa di gustoso.
baci e buone vacanze cara e grazie per l'invito ;-)

Luca and Sabrina ha detto...

Anche noi partecipiamo, è un contest che non ci vogliamo perdere! Buone vacanze, un po' ti invidiamo, per noi l'attesa è ancora lunga!
Baci da Sabrina&Luca

simona ha detto...

Anch'io adoro i pomodori!
Partecipo molto volentieri....
Pubblicherò il banner appena possibile!
Un abbraccio e buone vacanze

Neve ha detto...

ciao...sarò felice di partecipare!!! grazie per avermi invitata... baci baci Chià

dauly ha detto...

fiuuuù, per fortuna scade a settembre, perchè altrimenti non avrei potuto partecipare, in vacanza non ho la connessione !!
ok, nelle lunghe giornate d'ozio distesa al sole penserò a qualche ricettina rosso-pomodoro!! buone vacanze, relax e divertimento !!

ops, ho letto che devo mandarti foto e ricetta via mail...uddio, non sono capace !!!

Nadji ha detto...

Jusqu'au 21 septembre, on aura le temps de préparer une recette exprès pour ce concours.
Bonnes vacances et à bientôt.

Nuccio Gatto ha detto...

Ci provo!!! by by.

simona ha detto...

Ma valgono anche ricette con i pomodori secchi o solo quelli freschi?
Ciao ciao e a presto

fimere ha detto...

ce concours est une excellente idée
j'essayerai d'y participer
bisou et bon weekend

Elena Bruno ha detto...

Ottima idea! Celebreremo degnamente il versatile frutto dell'estate :-) qualche meditazione solo per trovare la giusta ricetta ...
Buone vacanze!

il sapore del verde ha detto...

Sto tornando dalle vacanze e ti leggo... con entusiasmo, devo dire.... certo che parteciperò! Grazie per l'invito. A presto. Deborah

lucy ha detto...

sarà fatto con piacere ci penserò su, adesso poi che sono ottimi!buone vacanze

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ciao piacere di conoscerti, sono nuova da queste parti, mi piace questo contest, intanto metto il banner e ci penso sù.
Io sono qui http://olioeaceto.blogspot.com/, se ti va passa.

DEGRASSI Antonella ha detto...

prendo anch io il tuo banner e lo metto sui miei blog.
appena faccio una ricetta con il pomodoro ti porto il link
ciao

Antonella Coppi ha detto...

ciao,ho messo il tuo banner per il momento...poi ci risentiamo dopo le vacanze,abbracci

MilenaSt ha detto...

E' una splendida idea: grazie per l'invito!
Buone vacanze :)

speedy70 ha detto...

Ciao cara, è un vero piacere conoscerti! Parteciperò pure io a questa raccolta, gustosissima! Se vuoi conoscermi ti aspetto http://atuttacucina.blogspot.com A presto, un abbraccio!

Lucia ha detto...

Ciao, cara! Allego il link della ricetta con cui vorrei partecipare al tuo contest 8spero che vada bene!):

http://ambrosiaenettare.blogspot.com/2010/08/salata-ai-pomodori-gratinati.html


Baci :-)

Unknown ha detto...

Piacere di conoscerti ma sai che io ho dedicato una settimana intera al re dell'estate? se va bene lo stesso sono post già pubblicati questo è il link
http://verdecardamomo.blogspot.com/search/label/Pomodoro
ciao Claudia

Federica ha detto...

Che bellissima idea!!!
Appena avrò un po' di tempo sarà la prima cosa che farò!!
Un bacio e buone vacanze a te, intanto posto il banner!!

Francesca ha detto...

Ciao Piacere di conoscerti!!! Parteciperò sicuramente al tuo contest e ti invito a partecipare al mio sui crumble!!! Ti seguo!!!

Un bacione Francesca

Meggy ha detto...

Ciao Maetta!Ti ho scoperta oggi grazie alla cara Lucia del blog "Ambrosia & nettare" che mi ha suggerito di partecipare al tuo contest!Ecco qui il link della ricetta:
http://deliciousmeggy.blogspot.com/2010/08/i-miei-pomodori-ripieni.html
p.s. ho addocchiato un sacco di ricette e spunti interessanti, da oggi ti seguo anch'io!Ciao a presto!!

saramilletti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
saramilletti ha detto...

partecipo senz'altro...appena pubblicherò una ricetta adatta al contest ti lascerò link...intanto prendo il bannerino e lo inserisco nel mio blog...
ciao a presto

Blueberry ha detto...

uauuuu, un bel contest con una delle mie verdure preferite!!! Adesso ci devo meditare bene, intanto buonissime vacanze tresor :D

Francesca ha detto...

Ciao ecco fatta la ricetta per il tuo bel contest!! Un bacio

Il link: http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2010/08/crostata-al-profumo-di-pesto-con.html

Ciao Francesca

Unknown ha detto...

noi Sorelline in Pentola non possiamo non partecipare!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ciao, ecco il mio link, http://olioeaceto.blogspot.com/2010/08/torre-di-caprese-condita.html.

Diariodellamiacucina ha detto...

ciao.. anche io ho lanciato un contest con il pomodoro.. anzi sta anche terminado.. è iniiato a marzo.. :-) il pomodoro piace proprio a tutti io non potrei fare senza. :-) buona raccolta!

Antonella ha detto...

Parteciperò sicuramente alla tua raccolta, adoro il pomodoro, a presto ciao ciao

Manuela ha detto...

Parteciperò volentieri!!! Grazie per aver contribuito alla mia raccolta, a presto Manu.

lucy ha detto...

ciao, carissima detto fatto alla fine di questo post c'è la mia idea per te, molto semplice ma a me piace gustare questa delizia il più naturalmente possibile!baci

Antonella Coppi ha detto...

ciao inserisco il link sulla mia ricetta
http://antonella-cucinarechepassione.blogspot.com/2010/08/pomodorini-verdi-sottolio.html
a risentirci presto e felice giornata

Anonimo ha detto...

ciaoooo! ho messo il banner della raccolta sul mio blog e intanto ci penso! spero di partecipare presto!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Ciao carissima, sto pensando alla ricettina, nel frattempo ti ho linkato sul mio blog, dimmi se ti piace! Un abbraccio

Unknown ha detto...

eccomi qui! ^^

http://japanthewonderland.blogspot.com/2010/08/pasta-con-pomodorini-e-shiso.html

adesso pubblico anche il banner nella home e ti mando la mail...

fimere ha detto...

voici ma participation au concours
http://auxdelicesdesgourmets.blogspot.com/2010/08/tomates-la-mousse-de-thon.html
à bientôt

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tesoro, ecco la ricettina, un abbraccio e a presto

http://hiperica.blogspot.com/2010/08/lesercito-dei-girasoli-e-i-pomodori-al.html

speedy70 ha detto...

Eccomi, eccomi con la mia semplice ricetta, ma di gran gusto: FOCACCIA CON POMODORI E BASILICO http://atuttacucina.blogspot.com Ti gusta???? Un abbraccio!

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Ciao! le vacanze stanno terminando, ma l'attività in cucina legata al blog è ancora molto lontana... quando rientrerò nei ranghi sicuro ti posterò una bella ricettina... Intanto un abbraccio e a presto!

Letiziando ha detto...

Ciao, dato che adoro i pomodori non potevo non partecipare, quindi eccoti la mia ricetta: FRITTAPIZZA ovvero la frittata che sà di pizza!

A presto e ancora complimenti.

Neve ha detto...

Ciao... ecco la mia ricetta per il concorso: http://dolcementeneve.blogspot.com/2010/08/re-pomodoro-ripieno-con-pasta-ai.html
Spero sia di vostro gradimento...bacioni Chià

Manuela ha detto...

Eccomi, non potevo mancare....
http://laviadellespezie.blogspot.com/2010/08/insalata-aromatica-con-perini-gratinati.html
A presto Manu.

MilenaSt ha detto...

Si può partecipare con due ricette?
1. Tarte tatin di pomodorini e pesto

2. Barchette di pomodorini al pesto
Fammi sapere: in caso negativo, ne scelgo una ...
A presto :)

Sorriso ha detto...

Ciao! Visto quanto adoro i pomodori partecipo con gran piacere.
Ecco la mia ricetta
http://bouquetdifantasia.blogspot.com/2010/08/torta-ai-pomodorini-rovesciata-ed-un.html

Sorrisi...

pagnottella ha detto...

Ciao cara, voglio ringraziarti di cuore!
Ti abbraccio...

Parteciperò anch'io...il pomodoro...che invenzione!

natalia ha detto...

eccomi qua, mi ero dimenticata di riportarla qui da te, che sbadata!!! ciaoooo http://www.tempodicottura.it/2010/08/03/un-tuffo-nel-rosso/

saramilletti ha detto...

Ciao...Ti lascio il link della ricetta con la quale mi fa molto piacere partecipare al tuo contest...ora invio anche la mail.
Baci
saretta
http://l-appetito-vien-leggendo.blogspot.com/2010/09/pomodoro-al-quadrato-per-le-mie-crepes.html

giusy farena ha detto...

Ciao e ben trovata! Si perchè no! Partecipo anche io a questa tua bella raccolta spero di non essere troppo in ritardo!!Hai proprio ragione è proprio il Re dell'estate !! Ma quanto si adopera in cucona il pomodoro?
Sempre o quasi!!

ttp://ilprofumodelmangiare.blogspot.com/2010/09/non-chiamare-pizza-la-sardenaira.html

Mimì ha detto...

eccomi la mia ricetta pomodori all'algerina la trovi qui http://lericettedimimi.blogspot.com/2010/08/pomodori-allalgerina.html

pagnottella ha detto...

E salame fu!: http://ilgaiomondodigaia.blogspot.com/2010/09/cambia-il-contenuto-ma-la-forma-sembra.html

ora tocca al pomodoro (già in cantiere ^_*)

Dolci a gogo ha detto...

tesoro questa è la mia proposta per il tuo contest..baci,imma
http://dolciagogo.blogspot.com/2010/08/torretta-con-melanzana-e-pomodoro-al.html

simona ha detto...

Ciao carissima, ecco la mia ricetta.
Spero vada tutto bene.
Baci

http://zuccheroeviole.blogspot.com/2010/09/crema-di-pomodoro.html

maetta ha detto...

Grazie, vi abbraccio davvero tutte!!!
Vi prometto che quanto prima vi risponderò una ad una!
bacioni

Nepitella ha detto...

Ciao! Eccoti il mio link http://nepitella.blogspot.com/2010/09/pomodorini-confit-con-timo-e-scorza.html
A presto

Ambra ha detto...

Ciao cara!!!Eccomi qui come promesso!!!

http://gattoghiotto.blogspot.com/2010/09/tomates-tatin.html

Baciotto!

Alessia (Ale) ha detto...

il 21 settembre???? ed io lo scopro oggi???
ho un we... spero di riuscire a prepararti qualcosina...!!!!
cribbio, ho finito la cassetta di pomodori preparando il sugo... pomodoro ed arrrrraaaaabbbbbiiiiaaaataaaaaa! dove ero???
ma rimedio...
ciao

Manuela ha detto...

Un altro contributo..
http://laviadellespezie.blogspot.com/2010/09/tortino-di-caprini-e-pomodori.html
a presto Manu.

k@tia ha detto...

Eccomi!! ce l'ho fatta!! un bacio e a presto!

http://pappaecicci.blogspot.com/2010/09/pane-di-fine-estate-con-pomodoro-e.html
Katia

Federica ha detto...

Finalmente ce l'ho fatta, quasi in fondo ma arrivo
http://notedicioccolato.blogspot.com/2010/09/something-red-e-se-fosse-salato.html
Un bacione cara, buona giornata

pagnottella ha detto...

http://ilgaiomondodigaia.blogspot.com/2010/09/pomodoro-oro-oro.html

Et voilà

Grasssssie!

terry ha detto...

Ciao Maetta...scusa se non ho risposto subito....ieri è già tanto che son riuscita a postare... stupenda la tua raccolta...a cui mi unisco volentierissimo...che ne dici se con proprio la torta salata ricca di pomodorini
http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/09/08/torta-solare-di-pomodorini-e-ricotta/
eccolaaaa!!!

Barbara ha detto...

Ciao! Ho visto il banner del contest sul blog di Pagnottella e avrei una ricetta giusta giusta... http://inchiostroefarina.blogspot.com/2010/09/volevo-fare-una-sciarpina-per-lautunno.html
Un abbraccio, Barbara

Simo ha detto...

Posso partecipare con questa?
http://pensieriepasticci.blogspot.com/2010/09/lestate-sta-finendo.html
...e con questa...
http://pensieriepasticci.blogspot.com/2010/09/crostata-di-pane-salata-ai-pomodori.html
Buona giornata!

Stefania ha detto...

Non conoscevo la tua raccolta. ti invio volentieri il mio pomodorino cunzato
a presto
http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/pomodorino-cunzato-pomodoro-condito.html
stefania

jj ha detto...

Ciao!! Guarda cosa stavo per perdermi!!!!
Partecipo anche io con una ricetta che ho pubblicato pochi giorni fa

http://yayaincucina.blogspot.com/2010/09/pomodori-e-uova.html

Vado ad inserire il banner e ti invio la mail!!

Simo ha detto...

Allora partecipo con la pasta! Scusa ma non avevo capito che si poteva postare una sola ricetta!
Grazie di tutto e buona notte

Manuela ha detto...

Ciao cara considera l'insalata aromatica. Saluti Manu.

lucy ha detto...

in effetti cara è vero ti avevo messo il messaggio ma non il link rimedio subito, abbi pazienza ssono esaurita!
http://ticucinocosi.blogspot.com/2010/08/aperitivoun-altro.html
http://ticucinocosi.blogspot.com/2010/08/missione-goldfinger.html
notte

giusy farena ha detto...

Cioa sono in ritardissimo, ma mi è venuta in mente un'altra ricetta che ho preparato ieri e penso che possa proprio andar bene per il tuo contest!! Un bacione e buona settimana!! Ti lascio il link:

http://ilprofumodelmangiare.blogspot.com/2010/09/il-pomodor-tonne.html

giusy farena ha detto...

Ciao cara!! Scusa come al solito mi sfugge sempre qualcosa è la mia natura !!! Pardon, Allora , sceglierei quest'ultima, se per te non è un problema, mi sembra più adatta!! Bacioni e scusa!!

Fabiana ha detto...

eccomi qui al limite dello scadere...


http://www.lazuppadibottoni.com/2010/09/pomodorini-gratinativedo-rosso.html

Scarlett: ha detto...

eecomi visto che posso partecipare eccoti la ricettina...baci e grazie
http://ledeliziedicasamia.blogspot.com/2010/09/un-primo-che-profuma-di-vacanze-in.html

Unknown ha detto...

In tempo eccomi qua con la mia ricettina per questo bel contest che mi ero proprio persa per strada!

Unknown ha detto...

Ciao Maetta , potevo non partecipare? Ti lascio questa ricetta pubblicata a settembre. Grazie Claudia
http://verdecardamomo.blogspot.com/2010/09/linguine-alleoliana.html

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

Eccomi, te lo avevo detto che ce la facevo!!
Una ricetta della tradizione toscana, la PAPPA AL POMODORO! ecco il link.
http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.com/2010/09/viva-la-pappa-col-pomodoro.html

Ciao ciao e a presto!

Anonimo ha detto...

Ciao! siamo appena in tempo!:) ecco la ricetta dei pomodori al riso:

http://nasodatartufo.blogspot.com/2010/09/pomodori-ripieni-di-riso-e-mentuccia.html
A presto!

Anonimo ha detto...

Ciao! ti invitiamo al nostro contest e swap Profumo di Natale! ci farebbe piacere se partecipassi!