giovedì 14 marzo 2013

Très Chic, Très Facile: Capesante Gratinate!

Ora...leggendo il titolo non pensate che il mio blog sia diventato Très Chic....
Resta un angolino semplice, dove mi piace postare le ricette che mi riescono bene: francamente non amo la cucina troppo elaborata, magari con ricette dal titolo altisonante che solo a leggerlo ci si mette un'ora!!!
Non sono il tipo da ingredienti particolari, ricercati....una buona cucina del territorio, coi prodotti che si trovano al banco del mercato...a volte con qualche interpretazione mia, è il tipo di cucina che mi piace di più! Immagino che chi mi legge se ne sia già accorto!!!



E allora...le très chic capesante gratinate cosa ci fanno nel mio blog?! Beh....a dispetto dell'apparenza sono un piatto davvero semplice, e poi se un piatto è elegante (come il patè di fegato, la mousse di tonno....), beh non è che io per principio non lo voglia preparare!!!
La verità è che cucino ciò che mi piace, e ne sono orgogliosa! E queste capesante sono buonissime!
Speciali per un antipasto con ospiti a cui tenete particolarmente, ottime come secondo piatto per chi ama mangiare poco!




CAPESANTE GRATINATE



Ingredienti
  • Capesante freschissime q.b.
  • 2 cucchiaini di grana grattugiato ogni capasanta
  • 2 cucchiaini di pangrattato ogni capasanta
  • Un pezzettino d’aglio
  • Qualche foglia di prezzemolo
  • Olio e sale q.b. 
Preparazione
In una ciotola miscelare grana grattugiato e pangrattato. Tritare finemente aglio e prezzemolo (nel caso le capesante siano tante, tritare un po’ di più di questi ultimi) quindi aggiungere il trito al composto di grana e pangrattato, salare e aggiungere olio fino ad ottenere un composto morbido che si sbricioli facilmente.
Lavare con acqua corrente le capesante, sgocciolarle su carta assorbente, ridisporle nella loro conchiglia e cospargerle col composto preparato. Cuocerle in forno già caldo a 180° ventilato più grill per circa 15 minuti e servire.


6 commenti:

Francesca Parise- In my sweet kitchen ha detto...

Ma che bella ricettina, da provare certamente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così avrò le tue ricette sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

Günther ha detto...

bella foto la puoi anche un ingrandire si vede bene, sei brava

kariotakis ha detto...

Hey! Great post I just came across your blog and
I love it! It would be amazing if you could visit my blog too.
We can also follow each other if you like! :)
thanks for sharing !!!
καρυωτακης
kariotakis

maetta ha detto...

@Francesca
Grazie, sono felice che questa ricetta ti sia piaciuta!!
un caro saluto

maetta ha detto...

@Gunther
troppo buono, troppo buono...
un abbraccio

maetta ha detto...

@tonis
Thank you for your appreciation about my post, but I think I'll don't visit again your blog: I would like to live still for some time ;-)