mercoledì 2 aprile 2014

Una coccola salata...Gnocchetti di Ricotta!

Ricordo che questi gnocchetti sono stati una delle prime cose che preparai quando iniziai a usare il bimby....quasi 10 anni fa!
Eh sì, tra poco scattano i 10 anni di matrimonio....e i 10 anni di bimby, visto che lo acquistai come regalo di nozze!!!!
Che storia, 10 anni......come divento vecchia!!!!!!!!
Ma gli gnocchetti di ricotta non temono gli anni che passano! Loro sono sempre buonissimi, ogni volta che li preparo!!!!













Mi direte anche voi se vi sono piaciuti!!!!



GNOCCHETTI DI RICOTTA


Ingredienti
  • 250 gr di ricotta fresca e soda (l'ideale è una ricotta del casaro)
  • 120 gr di farina
  • 70 gr di parmigiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
Preparazione
Mettere il parmigiano nel boccale, aggiungere la ricotta e la farina, amalgamare a vel 2-3 per 1' circa; guardando dal foro si formerà quasi una palla. Infarinare leggermente e costantemente la spianatoia tagliare pezzi di impasto, formare dei bastoncini e tagliare gnocchetti di 1 cm circa. Buttarli in acqua bollente, salare e scolare dopo un minutino che galleggiano Condirli a piacere...io ad esempio li adoro con un sughetto di pomodoro fresco e salsiccia!

L'idea in più
A piacere, durante la bella stagione, potete arricchire l'impasto degli gnocchetti con le zucchine! Basterà prendere 50 gr di zucchine (prive di pancia) e tritarle nel bimby a vel 7, poi aggiungere gli altri ingredienti avendo cura di utilizzare solo 230 gr di ricotta....e il gioco è fatto! Ottimi anche questi, magari conditi con un delicato Pesto di Zucchine!


Baci, MARA


Nessun commento: