martedì 16 maggio 2017

Due bontà in una...... Crostacher© e Sbriciolacher©!!!

A mio figlio piace la Torta Sacher!! Non è inconsueto che quando siamo in giro, ne richieda una fetta per merenda, da consumare in tranquillità seduto al tavolo di una pasticceria, magari accompagnata da un leggero ciuffetto di panna!
Per una sorta di timore reverenziale, la vera Torta Sacher a casa io non gliel'ho mai preparata........ ;-) ....ma devo dire che mi sono lanciata in lodevoli contaminazioni!!!
Un giorno infatti, volevo preparare una crostata, così pensa che ti pensa, mi è balenata l'idea di una crostata al sapore di sacher.... ed è così che è nata la "Crostacher©"! Semplice, crostata+sacher!!!
Inutile dire che è rimasta squisita!!


Non paga però dell'apprezzato risultato, mi sono lanciata in un secondo esperimento....
Sono anni ormai che nelle più svariate occasioni preparo i miei mitici Sbriciolini Mimosa... non mi tradiscono mai, fanno sempre un'ottima figura se si devono portare in giro, e piacciono davvero a tutti!!!
In tanti anni però, non mi era mai venuto in mente di prepararli "scuri"... così, dopo la Crostacher©, l'altro giorno sono nati gli Sbriciolacher©!!!


Inutile dirlo, buonissimi!!!
Ora.......non vi resta che scegliere!!!!



CROSTACHER©

Ingredienti
  • 250 gr di farina 0
  • 50 gr di cacao
  • 80 di zucchero
  • 80 di burro freddo a pezzetti
  • 1 uovo
  • 30 gr d’olio
  • 40 gr d’acqua
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
  • Confettura all’albicocca
Preparazione
Nel Bimby mettere l’acqua e intiepidirla 2 min 50° vel 1. aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare 30 sec vel 5.
Compattare bene, mettere a riposare il panetto in frigorifero per una mezz’oretta avvolto nella pellicola, quindi stendere la frolla fra due fogli di carta forno, eliminarne uno, adagiare il rimanente con la frolla in uno stampo da crostata e mettere da parte la pasta in eccedenza. Farcire la frolla con abbondante confettura, quindi con la pasta messa da parte preparare le striscioline per decorare la crostata.
Cuocere in forno caldo statico a 190° per 35/40 min (controllare perché la frolla col cacao tende ad asciugare un pochino di più).




SBRICIOLACHER©

Ingredienti
  • 260g di farina 0
  • 40 gr di cacao
  • 150g di zucchero
  • 1 uovo
  • 80g di burro freddo
  • la scorza di un limone
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • Ripieno: confettura all’albicocca
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti della frolla nel boccale a vel 4/5, deve rimanere come se fosse parmigiano grattugiato, controllare dal foro. Negli stampi da muffin, disporre i pirottini, quindi prendere il composto a cucchiaiate e riempire i pirottini a metà, fare un piccolo buco al centro senza arrivare in fondo e mettere dentro un cucchiaino di confettura, ricoprire con un'altro cucchiaio abbondante di sbriciolata. In cottura si assesta il tutto. Cuocere in forno caldo a 180° ventilato per 15/18 min. Lasciarli raffreddare, quindi a piacere colargli sopra un po’ di cioccolato fuso, e servire.
A piacere, come per gli Sbriciolini originali, si può preparare una torta intera!


Buon Appetito!!!!!

3 commenti:

Eleonora Gambon ha detto...

Piace molto anche a me la sacher e devo dire che le tue versioni mi stuzzicano non poco!

Simona Nania ha detto...

Allora se valuti dalle mie parti dobbiamo portare tuo figlio nella tortiera storica della mia cittadina: fanno la più buona torta sacher della zona. Io non la amo .. ma tu sei stata geniale e bravissima! E la tua versione la gradirei di sicuro. Bacioni

Simona Nania ha detto...

(Valuti di venire ... manca un pezzo 🙈)