sabato 24 febbraio 2018

Emergenza forno.... Torta alle Mele e Cacao....a Microonde!

Il mio forno ha qualche problema :-(
Si accende, scalda, rimane in temperatura per circa 15 minuti e poi puff.......si spegne.....
Ma si spegne in modo strano, nel senso che la spia collegata alle funzioni di cottura, rimane accesa, però si spengono sia la lampadina interna, sia la spia della temperatura, e lui smette di scaldare :-(  :-(
Dopo altri 15-20 minuti di stop, magicamente riparte.....
Non ho idea di cosa possa essere, ma devo decidermi a chiamare il tecnico....non posso certo continuare così, cercando di preparare solo pietanze che non richiedano più di 15 minuti di cottura :-P
Speriamo sia una cosa risolvibile....


Per fortuna esiste anche il microonde!!
Generalmente ne faccio un uso limitato, nel senso che riscaldo le pietanze, cuocio alcuni filetti di pesce tipo questi, oppure col piatto crisp cuocio le cose surgelate (tipo sofficini o bastoncini di pesce) che in questo modo non friggono una seconda volta, restano più leggeri, e soprattutto si preparano in poco più di 5 minuti!!!
Ma in questo caso, ho fatto di necessità virtù, e ho deciso di preparare una torta al microonde!!!
Mi sono armata di lievito dedicato e ho seguito una ricetta scritta sul retro del pacchetto, con qualche mia solita modifica! 
Veramente buona!!! Veloce da fare, è perfetta per la colazione o la merenda!
E poi, essendo preparata col cacao, il classico problema del pallore della cucina a microonde.....non è più un problema!!!

Provatela, e mi direte!!!



TORTA alle MELE e CACAO, a Microonde


Ingredienti (tortiera Ø 26 cm)
  • 70 gr di farina
  • 10 gr di cacao
  • 40 gr di amido di mais
  • 1 uovo
  • 75 gr di zucchero
  • 75 gr di burro
  • 40 gr di latte
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • ½ bustina di lievito per torte per microonde
  • 4 mele medio piccole
  • Zucchero per spolverare
Preparazione
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili quindi metterle in una ciotola e irrorarle col succo di limone. Nel boccale inserire il burro a temperatura ambiente, l'uovo e lo zucchero e montare 4 min antiorario vel. 3. Aggiungere cacao, farina, amido e latte e amalgamare 2 minuti vel 4. Spatolare, unire il lievito e amalgamare nuovamente 1 min vel 4. Versare in una tortiera adatta al microonde foderata di carta forno, livellare bene, disporvi le fettine di mela formando una rosa e spolverare con zucchero semolato. Cuocere 9 minuti a 600 W + grill livello 1, lasciare riposare qualche minuto quindi estrarre dalla teglia e lasciare raffreddare su una gratella. È sofficissima.


Note
- A piacere, una delle mele si può tagliare a piccoli dadini unendola all’impasto al cacao prima di versarlo in  tortiera.
- Se si desidera una torta più alta, raddoppiare la dose avendo l'accortezza di cuocere circa 5 minuti in più.
- volendo si possono sostituire 35 gr di burro con 30 gr d'olio 


Buon Appetito!!!!!

Nessun commento: