martedì 26 giugno 2018

Da Londra, il mio amore per il Cheesecake!!!

Ai tempi dell'Università ebbi la fortuna di partecipare a un viaggio studio a Londra...
Anche se in tutti questi anni non ci sono mai più tornata (e devo assolutamente rimediare!), oltre alla bellezza e la vivacità della città, ricordo come fosse oggi una tappa che io e qualche compagna di studi, facemmo in una sala da thè a Piccadilly Circus...
Ci capitammo in un giorno feriale, dentro c'era poca gente... furono molto gentili, e quando avvicinarono al nostro tavolo il carrello dei dolci, io ebbi un tuffo al cuore...
Il mio sguardo cadde senza esitazione su quella che scoprii essere la "cheesecake"...
Me ne innamorai a prima vista!!!!
E poi al primo assaggio!!!











Una consistenza morbida ma compatta al punto giusto, un gusto sublime... insomma, una roba da estasi!!!
Ho provato tante volte a replicare a casa quel cheesecake.... sempre con scarso successo :-( ...
L'estate scorsa però, complice una voglia improvvisa, mi sono imbattuta nel blog di Laurel, e ho scoperto il suo cheesecake senza cottura...
Ho modificato un po' la ricetta secondo il mio sentimento ;-) e mi sono messa all'opera....
Beh... l'estasi non è stata proprio ai livelli londinesi... ma ci è andata vicina!!!

Chissà se un giorno tornando a Londra, potrò rivivere le stesse emozioni???



CHEESECAKE SENZA COTTURA

Ingredienti
  • 125 gr di biscotti secchi
  • 60 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 400 gr di formaggio tipo philadelphia
  • 300 gr di yogurt tipo greco magro
  • 250 ml di panna da montare
  • 3 fogli di colla di pesce
  • Finitura a piacere (marmellata, gelatina…)
Preparazione
Inserire lo zucchero nel boccale e polverizzarlo a vel 8, quindi metterlo da parte in una ciotola. Mettere la colla di pesce in ammollo in una ciotola con dell’acqua. Senza lavare il boccale polverizzare i biscotti a vel 8, spostarli in un contenitore, nel boccale inserire il burro quindi scioglierlo 3 min 80° vel 3. Aggiungere i biscotti, amalgamare a vel 3, quindi foderare di carta da forno la base di una tortiera apribile Ø 24cm, versare il fondo biscottato, appiattirlo bene con il dorso di un cucchiaio e metterlo in freezer. Nel bimby inserire Philadelphia, metà zucchero polverizzato, e amalgamare 3 min antiorario vel 3.
Aggiungere lo yogurt greco e amalgamare ancora 4 min antiorario vel 3. Intanto scaldare in un pentolino 3 cucchiai di panna e sciogliervi la colla di pesce ammollata. Lasciarla appena raffreddare, inserirla nel boccale e amalgamare nuovamente il tutto 5 min antiorario vel. 3. Montare la panna insieme allo zucchero rimasto, aggiungere il composto di formaggio e mescolare delicatamente. Versare il tutto nella tortiera e riporre in frigo per almeno 8 ore prima di consumare.
Sformare, quindi prima di servire, completare a piacere con una gelatina alla frutta, oppure frullare qualche cucchiaio di marmellata con un po’ d’acqua, per poi spalmarla sulla cheesecake.


Buon Appetito!!

Nessun commento: