martedì 5 giugno 2018

Unico impasto... tante varianti..... Focaccia Farcita Velocissima!!!

Io amo pizze e focacce!!! Strano che non abbia sposato un pizzaiolo!!!
E tra le pizze e focacce, amo particolarmente la Focaccia di Recco!!! Basta avere la crescenza in frigo, ed è pronta in un attimo, perchè il suo impasto è veloce, semplice, ma soprattutto buonissimo!!!
Talmente buono che in più di un'occasione, magari con poche varianti, l'ho utilizzato per preparare altre specialità salate! Ad esempio la Torta di Patate, o la Torta Verde Ligure!!!
E poco tempo fa, complice il fatto che mi era venuta un'improvvisa voglia di "qualcosa di pizza" :-D ...ho provato ad utilizzarlo per questa focaccia farcita....
Inutile dirlo, buonissima!!!


Insomma, se siete colti da voglie improvvise, o avete poco tempo, o ne avete tanto ma volete la garanzia di una focaccia semplice, buona, e che si presta a molteplici varianti di ripieno...preparate questa ricetta!!!
L'impasto è perfetto! Buono, versatile, facile, velocissimo.... cosa volete di più???



FOCACCIA FARCITA VELOCISSIMA

Ingredienti (una teglia Ø32 cm)
  • 80 gr. di semola rimacinata di grano duro
  • 80 gr. di farina di grano tenero
  • 80 gr. di acqua
  • 25 gr. di olio extra vergine di oliva
  • 5 gr di sale
  • 150 gr di salsa di pomodoro
  • 250 gr di formaggi duri a piacere
  • Olio e sale q.b.
Preparazione
Tagliare a tocchi i formaggi, inserirli nel boccale, tritare 5 sec vel 7 e mettere da parte. Inserire nel boccale le farine, olio, acqua e sale: 1 min. vel. 6. Dividere l'impasto in due parti, una leggermente più grande dell’altra e stenderle in 2 sfoglie sottilissime. Adagiare la sfoglia più grande nella teglia, lasciando sbordare la pasta in eccedenza. Disporre i formaggi tritati uniformemente sulla sfoglia, quindi aggiungere a cucchiaiate la salsa di pomodoro precedentemente condita con poco olio e sale. Ricoprire con l'altra sfoglia sigillando bene i bordi e risvoltando all’interno l'eccesso di pasta. Irrorare con olio, incidere a tratti la superficie e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 240° per 8/10 minuti circa. Servire appena sfornata.

Note
- È molto veloce da preparare perché non necessita di lievitazione, ma il risultato è magnifico!
- La focaccia può essere farcita come si vuole, per questo è anche un ottimo svuotafrigo: io ad esempio avevo del fontal e della ricotta, ed è venuta ottima! Nel caso della ricotta, l’ho prima lavorata con poco olio e sale, e poi disposta a cucchiaini sul fontal!
- è buonissima anche mangiata fredda o riscaldata... insomma, perfetta!!!


Buon Appetito!!!!!




Nessun commento: