mercoledì 8 agosto 2018

Una ricetta fresca per l'Estate... Terrina di Pomodori!!!

Fuori fa caldo....
In casa si resiste grazie al climatizzatore...
La fame è poca, le energie anche...
Però... anche col caldo qualcosa bisogna pur mangiare, e devo dire che in casa nostra, almeno d'estate, i pomodori non mancano mai!!!
Complice l'orto, che in questo periodo dell'anno ci regala meraviglie come ho già spiegato in questo post, i pomodori sono una cosa che si mangia sempre volentieri... basta tagliarli, condirli con un po' di olio e sale e ti aggiustano il pranzo o la cena!! In più sono un cibo fresco, leggero e dissetante!!! Insomma, dei pomodori non ci si stufa mai!!!


E se volete gustarli in una veste un po' diversa, provate questa ricetta! Proposti così in terrina, sono gustosissimi e semplici da preparare!!! Una vera chicca d'estate!!!



TERRINA di POMODORI

 Ingredienti
  • 700 gr circa di pomodori già sbucciati e privati dei semi
  • 200 gr di mozzarella per pizza
  • Una manciata di capperi (e olive se piacciono)
  • 100 ml di brodo
  • 15 gr di colla di pesce
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Sale e pepe e basilico q.b.
Preparazione
Tagliare i pomodori a cubetti, quindi disporli in una ciotola per un paio d’ore, durante le quali andranno scolati ad intervalli regolari per eliminare l’acqua di vegetazione (si può fare così… coprire la ciotola con un coperchio e far fuoriuscire il liquido facendo attenzione. Altrimenti, lasciarli in uno scolapasta a colare, con un piccolo peso sopra).
A pomodori pronti, mettere in ammollo la colla di pesce in poca acqua, tagliare la mozzarella a listarelle, aggiungerla ai pomodori quindi unire anche i capperi, le eventuali olive tagliuzzate, l’olio e qualche foglia di basilico spezzettata. In un pentolino intiepidire il brodo, sciogliervi la colla di pesce, quindi unire il liquido ottenuto alla preparazione di pomodori. Mescolare, aggiustare di sale e pepe e disporre in uno stampo foderato di pellicola. Riporre in frigorifero per almeno due ore, quindi servire a fette accompagnata da un filo d’olio a crudo o da una salsa leggera al basilico.


Buon Appetito!!!



Nessun commento: