martedì 6 aprile 2021

E per oggi ecco la mia..... Carbonara (eretica!!!)


Oggi è il Carbonara Day!
E visto che in famiglia è un piatto particolarmente apprezzato (soprattutto da mio figlio!) ho deciso di aderire preparando e pubblicando oggi la mia ricetta!!!


La carbonara è godereccia, nutriente, e ben si presta anche ad essere preparata al volo: in fondo pasta, uova e formaggio in dispensa non mancano mai!! E comunque la si prepari, è sempre buona!!!

Aldilà dei puristi infatti, confesso di avere sperimentato negli anni vari modi per prepararla... usando la pancetta al posto del guanciale (per questioni soprattutto di comodità... magari perchè in frigo c'era quella!), usando solo tuorli, oppure uova intere, o solo tuorli sodi! O ancora scegliendo il grana al posto del pecorino, perchè meno salato!!! L'unica cosa che non ho mai provato è aggiungere la panna... ma un po' di latte per sciogliere meglio la cremina di formaggio sì!!! :-D

Insomma, mi si dirà "così non è carbonara"... ma come ormai sapete io sono una fan delle "ricette eretiche", ed anche la carbonara non poteva sfuggire a questa mia filosofia!!!
In fondo la cucina altro non è che un esperimento continuo, e soprattutto a casa, dove si cucina tutti i giorni più volte al giorno, per palati e gusti diversi... mi sembra giusto che ognuno la carbonara la faccia "come je pare"!!! :-D

Qui trovate la versione che personalmente preferisco, dopo aver, come detto, tanto sperimentato!!
E buon #carbonaraday a tutti!!!



La CARBONARA (Eretica!!!)

Ingredienti (3 persone)
·   270 gr di pasta (lunga o corta a piacere)
·   3 uova intere
·   40 gr di pecorino grattugiato
·   30 gr di grana grattugiato
·   100 gr di guanciale
·   1 cucchiaio scarso di aceto bianco
·   Sale e Pepe q.b.
 
Preparazione
Tagliare il guanciale a listarelle sottili e cuocerlo dolcemente in una padella saltapasta, fino a renderlo croccante, sfumandolo all’ultimo con il cucchiaio di aceto e spegnere il fuoco. Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e mettervi a cuocere la pasta. In una ciotola sbattere molto bene le uova (rossi e bianchi), unire il pecorino e il grana, e amalgamare aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, quindi mescolare fino ad ottenere un composto bello liscio (cercare di sciogliere bene il formaggio). Un paio di minuti prima del termine del tempo di cottura della pasta, riaccendere la padella del guanciale a fuoco medio, scolare la pasta, versarla nella padella col guanciale, insaporirla, quindi sempre a fuoco acceso versarvi la crema di uovo e formaggio. Mantecare mescolando continuamente, per evitare l'effetto frittatina e far sì che si formi invece una cremina morbida, fluida, ma non troppo liquida o troppo densa, regolando se serve con un altro po' di acqua della pasta. Servire subito con una spolverata di pepe e di altro formaggio grattugiato.
 
Note (ricordando che di carbonara eretica si tratta!!!)
-A piacere o per comodità, al posto del guanciale utilizzare la pancetta.
-Per un gusto più delicato, scegliere di utilizzare tutto grana grattugiato senza pecorino.
-Come guanciale (o pancetta) va benissimo anche quello confezionato, già tagliato a cubetti!



Buon Appetito!!!

Nessun commento: