mercoledì 28 aprile 2021

Bonci Inspired..... Pizza 24h!!!


Devo dire che con quanto mi piace la pizza, non sono ancora riuscita a trovare la "ricetta perfetta" per farla a casa...
Diversamente dalla Sardenara, che è ormai un mio cavallo di battaglia e della quale sono soddisfattissima sempre, mi duole ammettere che nonostante abbia fatto svariate prove con lievitazioni più o meno lunghe, ad esempio con la pizza ad alta maturazione, o la pizza gioiello, una ricetta per la pizza casalinga che mi soddisfi in pieno, e che renda veramente merito al mio amore per questo famosissimo lievitato, ancora non l'ho trovata...
Questa pizza 24h provata l'altra sera però... non era davvero niente male!!!


Liberamente ispirata alla ricetta di Bonci trovata sul libro "40 giorni da chef" acquistato per Natale, ho fatto alcune modifiche, i dovuti aggiustamenti delle quantità (per quanto mi riguarda, ad esempio 400gr di farina sono perfetti per una leccarda da forno), ed ho adattato la procedura al bimby.
Ben lievitata, digeribile, il giorno dopo resta pure morbida (se ne avanza!!!)
Insomma... credo sia davvero un'ottima candidata a diventare la mia "pizza di casa"!!! Provatela!!!


PIZZA 24h  (Bonci Inspired!)

Ingredienti (1 leccarda da forno)
·   300 gr di farina tipo 0
·   100gr di farina tipo 2
·   300 gr di acqua fresca di rubinetto
·   1,5 gr di lievito di birra secco
·   8 gr di sale + q.b.
·   10 gr d’olio
 
Preparazione
Preparare l’impasto 24h prima di cuocere la pizza (ad esempio la sera per la sera dopo). Mettere nel boccale acqua e lievito e sciogliere a vel 3, quindi aggiungere la farina 0 e impastare 1 min vel 4/5. Inserire la farina 2 ed il sale ed impastare 30 sec vel 6 poi 3 minuti spiga. Lasciare riposare un paio di minuti, aggiungere l’olio quindi impastare nuovamente 30 sec vel 6, 3 minuti spiga. Dopo un ulteriore riposo di 2 minuti impastare ancora 2 min spiga. Al termine si avrà un impasto quasi molle ma compatto….. dovrebbe essere l’incordatura! Trasferire in una ciotola dal coperchio ermetico leggermente unta, lasciare mezz’ora a temperatura ambiente poi trasferire in frigo per 24h.
Tirare fuori l’impasto dal frigo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per un paio d’ore. Trascorso il tempo, rovesciarlo su un piano ben infarinato di semola, stendere delicatamente aiutandosi con la semola, quindi trasferire nella leccarda leggermente unta e ultimare la stesura facendo attenzione a distribuire uniformemente i gas di lievitazione senza schiacciare troppo l’impasto. Condire con pomodoro, spolverare con spizzichi di sale, dare un giro d’olio e lasciare riposare per circa 20 minuti prima di infornare a 250° statico nella parte più bassa del forno. Dopo 8/9 minuti estrarre la teglia, condire con sfilacci di mozzarella ben sgocciolati e ultimare la cottura per circa 10 minuti nella parte media del forno (regolarsi comunque col proprio forno per i tempi e le temperature).

Note
- Per una lievitazione ancora più perfetta, una volta rovesciato l'impasto sul piano infarinato di semola, stenderlo leggermente, fare un paio di pieghe, girarlo con la chiusura a contatto col piano e coprire con la ciotola per una ventina di minuti. Quindi procedere con la stesura e cottura come da ricetta.
- Se si preferisce una pizza con base più croccante, lasciarla cuocere 1 minuto in più del previsto nella parte bassa del forno prima di condirla. 



Buon Appetito!!!


Nessun commento: