mercoledì 20 aprile 2022

Direttamente dalla stagione del bosco... Tajarin alle Spugnole!!!

Questa è la stagione delle spugnole (nome scientifico Morchella Esculenta).
E dal momento che il mio consorte è un appassionato fungaiolo, nonchè quasi micologo, l'altro giorno è andato nei boschi ed è tornato con qualche esemplare del preziosissimo fungo!!!
Ne è uscito un sughetto prelibato, col quale ci ho condito gli artigianalissimi Tajarin di mia mamma!!!
Insomma, un vero piatto da chef, da leccarsi i baffi!


 

TAJARIN alle SPUGNOLE

Ingredienti (3 persone)

·   9 nidi di Tajarin della mamma!!! (diciamo dai 180 ai 200 gr di pasta all’uovo secca)

·   150 gr di funghi “spugnole”

·   1 cipolla bianca media

·   2 spicchietti d’aglio

·   1 bella noce di burro (30 gr circa)

·   2 cucchiaiate di prezzemolo tritato

·   Olio e Sale alle erbe q.b.

 

Preparazione

Innanzi tutto lavare le spugnole, eliminare la parte terrosa del gambo e metterle a bagno in una ciotola in abbondante acqua e bicarbonato, avendo cura di cambiare l’acqua almeno 3 o 4 volte ogni 20 minuti circa, per eliminare i residui di sabbia dei funghi. Pelare gli spicchi d’aglio, eliminarne l’anima e tagliarli a metà. In una padella saltapasta mettere il burro, scioglierlo a fuoco medio, quindi aggiungere l’aglio e lasciare insaporire il burro per qualche minuto, poi eliminare l’aglio. Tagliare le spugnole in pezzi non troppo piccoli, quindi mettere nella padella 3 o 4 cucchiai d’olio, riscaldare fino a far sfrigolare il tutto, aggiungere la cipolla tritata finemente, il prezzemolo, e lasciare insaporire. In ultimo aggiungere i funghi e portare a cottura per una decina di minuti, aggiustando di sale alle erbe. Intanto portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocere i tajarin. Allungare il sughetto con un po’ d’acqua della pasta, quindi scolare i tajarin e saltarli in padella per amalgamare i sapori. Servire subito, spolverando a piacere con poco grana grattugiato.

 

Note

- a piacere completare con una spolverata di cracker sbriciolati e fatti abbrustolire prima in poco burro

- per impreziosire la preparazione, rassodare in precedenza due uova, quindi sbriciolarne finemente i rossi sul fondo dei piatti, prima di impiattare i tajarin!




Buon Appetito!!!

Nessun commento: