martedì 24 gennaio 2023

La strana coppia Acqua-Cioccolato..... Chocolat-Chantilly!!!


A onor del vero l'abbinata acqua-cioccolato, anche se può sembrare strampalata, non è certo una novità per chi come me, ha origini Sabaudo-Piemontesi!
Già nel '700 infatti, la ricetta originale della cioccolata calda della tradizione Sabauda, era preparata con acqua e cioccolato fondente, e veniva servita per la merenda dei nobili in abbinamento con i biscotti tradizionali detti "bagnati", proprio perché perfetti da intingere nella deliziosa bevanda!
Pensate che ancora oggi alcuni locali storici della Città di Torino ripropongono proprio il rito della Merenda Reale Sabauda, offerta in due versioni, quella del '700 che prevede appunto la cioccolata calda di antica ricetta, e quella dell' '800 che prevede invece il famoso Bicerin! Il tutto accompagnato da biscottini, cioccolatini e torroncini! 

Insomma, quella di Acqua e Cioccolato potremmo definirla una strana coppia ben collaudata!


Così quando tempo fa avevo scoperto questa delicata preparazione, che prevedeva di montare come si fa con la panna una semplice emulsione di acqua e cioccolato, ne ero subito rimasta affascinata ed incuriosita, sebbene non avessi mai avuto il coraggio di prepararla!
Io amo le mousse, e nel tempo ho cercato e letto molte ricette, anche se la maggior parte le ho sempre considerate improponibili per il loro elevatissimo tenore calorico!
La Chocolat-Chantilly invece è leggera... allora l'altro giorno, mettendo da parte quel timore reverenziale, o meglio la paura di fallire il risultato, mi sono finalmente decisa ed ho provato a prepararla!
Il risultato è stato fantastico! Con un solo ingrediente insieme all'acqua, si ottiene una mousse delicata, spumosa, eccellente al palato! E ne basta davvero poca per provare grande soddisfazione!


CHOCOLAT CHANTILLY

Premesse
Per preparare la Chocolat-Chantilly occorre scegliere un cioccolato fondente di alta qualità, che abbia quindi un tenore di cacao almeno del 60%.
La mousse non risulterà dolcissima, ma sarà anche la sua caratteristica, come quando si sceglie di mangiare un cioccolatino "fondente"!
La quantità di acqua da utilizzare, così come insegna Dario Bressanini, va calcolata in base alla quantità di grassi contenuta nella tavoletta di cioccolato scelta (che può variare da produttore a produttore).
Si considera una tavoletta di cioccolato da 100 grammi.
Bisognerà quindi leggere la tabella nutrizionale, ed in base alla quantità di grassi espressa in grammi, bisognerà fare in modo che quest'ultima risulti il 34% della quantità, espressa in grammi, di acqua utilizzata.
Ponendo come incognita X la quantità di acqua, bisognerà risolvere la seguente proporzione:
(quantità di grassi gr) : X = 34 : 100
ovvero
X = [(quantità di grassi)x100]/34
Come esempio pratico, la mia tavoletta di 100gr  aveva una quantità di grassi pari a 41gr.
L'acqua che ho aggiunto è stata quindi pari a (41x100)/34 = 120,5  che ho arrotondato a 120gr

Ingredienti
·   1 tavoletta da 100gr di cioccolato fondente al 60%
·   Acqua a temperatura ambiente come da indicazioni in premessa
 
Preparazione


Spezzettare il cioccolato in un pentolino di buona qualità quindi scioglierlo a fuoco bassissimo. Aggiungere l’acqua, spegnere il fuoco e continuare a mescolare delicatamente per qualche minuto fino ad ottenere un’emulsione bella liscia.
Trasferire l’emulsione al cioccolato in una ciotola fredda appoggiata su un ghiaccino da freezer, perchè è molto importante cercare di mantenere fredda l’emulsione, quindi sbattere alcuni minuti con le fruste elettriche (in alternativa si può mettere del ghiaccio in una ciotola più grande in cui inserire la ciotola con l'emulsione).
Fare molta attenzione al tempo di sbattitura:
- per avere una vera e propria mousse, interrompere nel momento in cui si capisce l’emulsione inizia a gonfiare ed ha assunto una consistenza morbida e vellutata
- proseguire ancora una manciata di secondi per ottenere una mousse più soda, leggermente spugnosa, meno bella da vedere ma perfetta anche come farcitura.
Servire a piacere, è buonissima!



Buon Appetito!!!


Nessun commento: