lunedì 13 dicembre 2010

La magica notte di Natale...con Caffarel e la Torta al Cioccolato per Babbo Natale!

Buongiorno a tutti!!!!
Innanzi tutto mi scuso per la mia latitanza dai vostri blog, ma in questo periodo sono stata un po' presa, anche per far quadrare le cose in studio dal momento che questa settimana non ci sarò.......ebbene sì, dopo 22 anni di simbiosi coi miei occhiali, tra 2 ore circa mi opero per toglierli!!!! Farò il laser, e se dio vuole, potrò di nuovo mettere gli occhiali da sole senza lenti a contatto! Sono emozionata e un po' preoccupata....speriamo vada tutto bene, voi incrociate le dita per me! E aspettatemi per quando ritorno!!!!  ;-)

Ma ora veniamo a noi!
Quando sono stata contattata dalla Caffarel per prendere parte alla loro bellissima iniziativa Natale con il Cioccolato Caffarel, dopo le contrastanti sensazioni di cui vi avevo parlato qui, mi sono effettivamente resa conto che avrei dovuto presentare una ricetta a base di cioccolato....che fosse possibilmente della tradizione...di famiglia, tipica regionale, o quant'altro!
Pensa che ti ripensa, io una ricetta cioccolatosa della tradizione intesa in senso stretto....proprio non ce l'ho :-(
Mamma mia, e ora come faccio??? Pensa che ti ripensa di nuovo.....mi si accende una lamapadina: ma quand'è che una ricetta può essere considerata della tradizione? In effetti qualsiasi gesto diventa una tradizione solo quando le persone lo fanno diventare tale.....


E allora.....ecco la mia proposta!

L'anno scorso, qualche giorno prima di Natale, Ottavio mi fece ua richiesta particolare: preparare qualcosa da mangiare per Babbo Natale, da mettere sotto l'albero nella magica notte della consegna dei doni! Inutile dire che ne fui contetissima! E alla mia domanda "ma cosa vuoi che prepariamo per Babbo Natale?" lui rispose "la torta al cioccolato farcita con la panna!" E torta fu! Con grande gioia di Babbo Natale naturalmente ;-) che della fetta di torta non lasciò neppure una briciola!
Quest'anno, la richiesta di mio figlio è di nuovo arrivata puntuale: "mamma quest'anno a Babbo Natale facciamo di nuovo la torta al cioccolato con la panna? L'anno scorso gli è piaciuta così tanto!!!"
Ebbene, questa torta inizialmente nasce come simil fetta al latte, e preparata con solo cacao.....ma io ho provato a farla col Cioccolato Caffarel ed è risultata ancora più golosa, e in più da oggi non sarà più una semplice torta, ma nella nostra famiglia sarà LA TORTA AL CIOCCOLATO PER BABBO NATALE!
Può andare come tradizione???




TORTA AL CIOCCOLATO PER BABBO NATALE (nata Simil Fetta al Latte!)

Ingredienti
• 250 gr latte
• 70 gr di Cioccolato Caffarel fondente al 57%
• 100 gr zucchero
• 200 gr farina
• due cucchiai di cacao
• 1/2 bustina di lievito
• 200 gr di panna da montare

Preparazione (bimby)
Mettere nel boccale il latte e il cioccolato spezzettato, quindi sciogliere 3 min 50° vel 1. Aggiungere la farina, lo zucchero e il cacao: 1 min vel.5; rimestare con la spatola staccando bene il composto dai bordi, aggiungere la 1/2 bustina lievito e amalgamare nuovamente 15 sec vel.5. Versare in uno stampo rettangolare, piuttosto grande, imburrato e infarinato, e stendere bene per ottenere uno strato di pandispagna abbastanza sottile. Cuocere in forno caldo a 160° per 20 – 25 minuti (controllare il tempo vista la sottigliezza del pandispagna); montare la panna leggermente zuccherata con le fruste, tagliare il pandispagna a metà, bagnarlo con un po' di latte, farcirlo con la panna montata, quindi tagliarlo a fette e servire.
NB essendo senza uova, è una torta che si presta ottimamente al consumo da parte di chi è intollerante a questo alimento!




Per chi è cusrioso, tutte le ricette dei foodblogger che partecipano all'iniziativa Caffarel, saranno pubblicate sulla pagina facebook dell'azienda!


Baci MARA

25 commenti:

Meggy ha detto...

Può andare, può andare eccome come tradizione!
Una torta così golosa non può che far felicissimi Babbo e i suoi aiutanti .. e chi non farebbe felice ... che delizia!
bacioni e buona settimana

Federica ha detto...

Mi fa venire in mente la kinder fetta al latte ma MOOOOOOOOOOOOlto meglio ^__^ E il fatto che sa senza uova torna molto comodo ;) Bacioni, buona settimana

lucyinvacanzadaunavita ha detto...

In bocca al lupo per la tua operazione! Che bella questa presentazione, più tradizione di così!! Un abbraccio e a presto!!
PS pensa che per me Caffarel è proprio tradizione, mio nonno faceva il direttore artistico lì, e a casa dei nonni, in piazza Statuto, i gianduiotti caffarel non mancavano mai, bastava aprire la grande credenza della sala da pranzo...

Alem ha detto...

ci credo che a babbo natale è piaciuta tanto!!! ;)

Dolci a gogo ha detto...

è un incanto tesoro e il cioccolato lo hai usato al meglio!!!se babbo natale nn l'avesse apprezzata sarebbe stato un pazzo!!!bacioni imma

Unknown ha detto...

che fortuna sfacciata ha Babbo Natale?! senti, segnami per le briciole, sembra così spumosa!!
un abbraccio,
F

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Sembra sofficissima e squisita *_*

saramilletti ha detto...

In bocca al lupo per l'intervento agli occhi. Mio padre l'ha fatto quasi dieci anni fa ed è andato tutto bene. E' stato solo un pò doloroso. Mi raccomando stai serena e facci avere tue notizie.
Riguardo la torta, ti posso solo dire che è golosissima e che fa venire una gran acquolina. Un bacione

Scarlett: ha detto...

auguri per il tuo intervento e complimenti per questa squisitezza!!!brava a presto bacioni

Sonia Monagheddu ha detto...

Oh cara Mara in bocca al lupo per l'intervento, io sono molto indecisa per farlo perchè ho una paura del diavolo. Tornerò a leggere il post operazione chissà che non mi venga anche a me il coraggio. Intanto invidio Babbo Natale che si potrà pappare il tuo simil fetta al latte con il cioccolato del Piemonte ;D
Bacioni e un forte abbraccio
Sonia

L'ale ha detto...

ecco il momento in cui nasce una tradizione... Complimenti Mara, l'aspetto è ottimo e credo che anche al gusto... se è piaciuta a Babbo Natale! grazie e a presto!

Fabiana ha detto...

Ciao Mara.. la torta è supergolosa!!! mi piace tantissimo la cremina bianca in contrasto al cioccolato.. in bocca al lupo per gli occhi ci sentiamo quando ritorni.. un bacioi

Mary ha detto...

che buona molto invitante!

Gio ha detto...

ottima questa torta per Babbo Natale :D
...e vai tranquilla una mia amica si è operata tanti anni fa (oggi la tecnologia è sicuramente migliore) e non ha più avuto problemi! in bocca al lupo :)

Kucina di Kiara ha detto...

Mamma mia ma quanto è bella questa torta?!?!? Perfetta per Natale e non solo... per Babbo Natale e non solo... complimenti cara! Anche x il tuo splendido blog! ;-D

Anastasia ha detto...

Ciao Maettina, complimenti per tutto... Ottavio è proprio un buongustaio, dai gusti raffinati... (non vedo l'ora di conosacerlo!)ottima scelta anche della mamma ovviamente!! La torta ha un aspetto magnifico e direi proprio che la tradizione ci sta tutta! Un abbraccio grande e in bocca al lupo x l'operazione!! Baciotti! ^:^

manrico ha detto...

Con il mal di denti che ho....leggere questa ricetta è proprio farsi del male!!!

fimere ha detto...

un délicieux et gourmand gâteau chocolaté, difficile d'y résister
bonne soirée

Anonimo ha detto...

Mara quasi quasi cambio mestiere e vado a fare il piccolo aiutante di Babbo Natale .. così magari un pezzettino di torta avanza anche per me!!!! Complimenti!!

tinkerbell ha detto...

Complimenti Mara, bravissima come sempre!

bacione

Eleonora ha detto...

in bocca al lupo per l'operazione laser!
e...stupendo questo dolce, complimenti

stefy ha detto...

Direi che questa tradizione è assolutamente da ripetere ogni anno.-.....Questa torta al Cioccolato me la mangerei anche subito....nonostante in queste feste mi sono difesa parecchio con le mangiate.....bacini la stefy

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Ciao, buon anno , ti ho trovata per caso girovagando e mi è piacita tanto questa golosa torta! complimenti!!
Mi sono aggiunta ai sostenitori, passa a trovarmi se vuoi!
buona serata
Anna

Anastasia ha detto...

Ciao tesorina bella! Come stai?! I tuoi occhietti?! Non vedo l'ora di sapere tue news! E.. proposito per il nuovo anno... dobbiamo conoscerci! Mi raccomando! Intanto tantissimi auguri ed una richiestina... avrei ancora una ricettina per la tua raccolta.. ma entro domani non riesco proprio ... non è che puoi fare una piccola proroga?! Dai... pensaci! Bacetti!!!

Imperatrice ha detto...

bella torta davvero, e soprattutto deve essere "slurposa"!
io sono nuova nel mondo dei blog, nel senso che li seguo da tempo per raccogliere ricette e suggerimenti, ma da pochi giorni ne ho uno tutto mio: se ti va di conoscermi vieni su
http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/