mercoledì 4 maggio 2011

Stasera cucina papà: Risotto ai Formaggi!

In casa mia........cucino io! E va bene così! Devo ammettere che se avessi trovato un uomo che amava cucinare.....non credo avrei volentieri ceduto lo scettro di regina della cucina di casa mia! A me piace cucinare e sono felice di farlo, sono felice di prendermi cura di mio marito e di mio figlio viziandoli a volte con ricette più elaborate e nutrirli con ricette semplici, da tutti i giorni, ma comunque sempre realizzate con amore! Ci sono volte in cui Ottavio mi fa davvero arrabbiare....allora quando gli suggerisco di trovarsi un'altra mamma se intende continuare a fare il monello........lui coi suoi occhioni da cerbiatto un po' ruffiano mi dice "ma nooooo io non la voglio un'altra mamma: poi chi cucina????" e io gongolo di nascosto ;-)


Ma il risotto........il risotto no: il risotto è un'esclusiva di mio marito!!! Con buona pace anche del nostro cucciolo, che gongola quando per cena c'è il risotto di papà!

Tolta l'eccezione che mi ero ritagliata per fargli una sorpresa, c'è poco da dire, il risotto in casa lo prepara lui!
Certo, potrei sempre raccontarvi che pulisce e lava l'insalata, mette a cuocere gli asparagi e ogni tanto mi sbuccia qualche verdura, ma dubito che potrei essere credibile nel propinarvi questi episodi come ricette: come cuoco, dal risotto comincia e col risotto finisce! Ma lo fa come si deve! Non mi è concesso infatti nemmeno di tagliare la cipolla per il soffritto......secondo lui non lo faccio bene! Al massimo mi dice di dosargli il riso e di preparargli l'acqua per il brodo!
Uno dei nostri preferiti è il risotto ai formaggi, ottimo per consumare i formaggi avanzati, quelli di cui in genere resta solo un pezzettino che finisce nel dimenticatoio del frigorifero, quelli che si riempiono di muffa, quelli che quando li scarti senti un "profumino" da togliere il fiato.......dimenticavo: in questo caso il marito mi lascia volentieri il compito di pulirli e tagliarli a cubetti.......... ;-)



RISOTTO AI FORMAGGI di Enzo

Ingredienti (3 persone)
• 150 gr circa di formaggi misti (ottimi i formaggi avanzati…quelli dimenticati al fondo del frigorifero e che hanno fato la muffa!!)
• 250 gr di riso per risotti
• 1 cipolla media
• Acqua oppure brodo vegetale
• 1 cucchiaino scarso di dado bimby (si può emettere se i formaggi sono di tipo saporito)
• 4 cucchiai d’olio

Preparazione
Riscaldare l’olio in un tegame, quindi soffriggervi la cipolla tritata abbastanza finemente. Aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto, poi bagnare ripetutamente con acqua o brodo caldo (addizionati o meno col dado – vedere sopra –) mescolando costantemente per portare a cottura. A pochi minuti dal termine, al riso fluido unire i formaggi tagliati a dadini, mescolare bene perché si sciolgano, impiattare e servire subito.




Ovviamente con questo risotto partecipo all'originale Contest
 
 

18 commenti:

Eleonora ha detto...

il mio non cucina, ma i miei figli invece hanno preso tutti dalla mamam, e ogni tanto devo condividere lo spazio. ottimo risotto, complimenti!

Mirtilla ha detto...

carinissimo!!e che bel piatto!!

Anastasia ha detto...

Maetta, anche io come te non avrei ceduto affatto volentieri lo scettro, ma diamo atto al maritino che questo risottino è una delizia! Bravo e un bacino ad Ottavio (in quanto a ruffianaggine chissà perchè mi ricorda tanto qualcuno...)
ah... ovviamente un bacio anche a te! ^_____^

Simo ha detto...

ma che bravo marito, il mio fa solo la pizza in scatola, eheheheheh....
Complimenti davvero, un risottino favoloso

Federica ha detto...

Il maritino è davvero un mago del risotto, non c'è che dire se no...un assaggio? La mia cavia non saprebbe neanche da dove cominciare in cucina però sarebbe bravissima a spazzoalrti via quel piatto in un nanosecondo!!!!!! Un bacione, buona serata

Nuccio Gatto ha detto...

arrivo dal mio blogroll...grazie per la vostra partecipazione, trovo questo risotto molto ben fatto e ben mantecato...poi i formaggi...uhhhmmm...aggiornerò domattina, sono con la riserva per la connessione...sono certo che per caricare la foto mi farà dannare...domattina tutto sarà più semplice...grazie ancora, ciao.

Cinzia ha detto...

buono! Bello avere un maritino che ogni tanto ci sostituisce, quanto al mio.. beh, intanto gradisce, e di tanto accontentiamoci!

sulemaniche ha detto...

enzo passa a cucinare da me stasera....!!!!bravo!

piccoLINA ha detto...

Me lo mandi tuo marito una sera???? Giusto il tempo di un risottino ai formaggi!!! :-)
Fagli i complimenti da parte mia!

Un bacione e a presto
Paola

Dolci a gogo ha detto...

bravissimo tua marito il risotto nn è una preparazione facilissima e vista al bellezza di questo piatti gli faccio davvero tanti complimenti!!!bacioni imma

Fabiana ha detto...

Ciao Mara... complimentoni al tuo maritino.. ha fatto un risotto da leccarsi i baffi... io sono come te.. brontolo brontolo ma alla fine prendermi cura dei miei cuccioli è la mia gioia segreta.. e gongolo ogni volta che mi sento indispesabile per loro.. un abcio

maetta ha detto...

@Eleonora
grazie! anche il mio cucciolo per ora ama aiutarmi in cucina...chissà se da grande manterrà le buone abitudini?! un abbraccio

@Mirtilla
ma grazie!

@Any
allora cara...quand'è che riusciamo a vederci???

@Simo
eddai....anche la pizza in scatola è già qualcosa ;-)

@Fede
anche il mio, aldilà del risotto da lui preparato, il resto lo spazzola molto volentieri!!!! bacioni

@Max
carissimo, grazie a te per aver proposto questo bellissimo contest!!!

@Cinzia
per chi cucina, la più grande soddisfazione è vedere gli altri mangiare e gradire!!! un accraccio

@Sulemaniche
pensi abbia un futuro come cuoco di risotto a domicilio?! bacioni

@Paola
ecco sì......il cuoco di risotto a domicilio: un mestiere di scorta!!!!
bacioni

maetta ha detto...

@Imma
riferirò riferirò.....e lui gongolerà di certo!!!! un bacio a te

@Fabi
è vero...in fondo gongoliamo nel sentirci indispensabili.....anche se dobbiamo gongolare di nascosto!!!
un abbraccio

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bravo lo ha preparato bene :) anche mio marito ..si diverte a volte in cucina ciao

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Beata: e non solo perché adoro i risotti. Il mio (di marito) fa solo una terribile zuppetta di minestrina e piselli... lui sostiene che è buonissima. E noi gli chiediamo di farsela solo quando è solo a casa...
Un saluto e un bacio a Ottavio,

Sabrine

Gio ha detto...

complimenti al marito!
che bello essere coccolati ogni tanto e con un ottimo risotto :)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un piatto appetitoso e invitantissimo!!! Complimenti allo chef!!! Un abbraccio

Alessia (Ale) ha detto...

ciao, se tuo marito non usa il brodo di carne, digli di provare ad aggiungere un mestolo di latte appena dopo aver messo i formaggi... :) e poi un pochino di pepe prima di toglierlo dal fuoco.
Un bacione
ciao
Ale