venerdì 15 luglio 2011

Atmosfera estiva.....voglia di vacanze........Mousse di Tonno

Buongiorno!!!! Io sono rientrata ormai lunedì dall'anticipo di vacanze al mare con mio figlio.....ma il ritorno alle frenetiche faccende dell'ufficio non mi ha certo lasciato molto tempo a disposizione!
Complice poi il caldo, la voglia di fermarsi........beh: l'attenzione dedicata al blog e alla blogosfera si è ridotta all'osso!!!

Voglio però lasciarvi una ricettina sfiziosissima, di una semplicità disarmante, che però sono sicura apprezzerete tantissimo!!! E' fresca, quindi adattissima a questo periodo caldo, però è anche un antipasto 4 stagioni......nel senso che potrete proporlo in qualsiasi momento dell'anno e vi leccherete sempre i baffi!!! Pur essendo semplice fa fare un figurone, e sarà adattissima a essere presentata come antipasto molto scic in una cena con ospiti......vi confesso che quando invito qualcuno questo piatto non manca mai ed è sempre apprezzatissimo!!!
Insomma, l'avete capito che questa mousse di tonno mi piace un sacco????
Spero piacerà anche a voi!!!




MOUSSE DI TONNO

Ingredienti

·        2 scatolette di tonno (peso sgocciolato l'una 100 gr circa)
·        200 g di formaggio spalmabile LIGHT tipo philadelphia
·        un dado di gelatina
·        300 g d’acqua
·        un cucchiaio di succo di limone
·        sale

Preparazione

Bimby: mettere nel boccale acqua e gelatina: 6 min 100° vel 2 (abbassare a 90° se bolle troppo). Aggiungere formaggio, succo di limone, sale e tonno sgocciolato (ma non troppo): 20 sec vel 4 e 20 sec vel 8.
Tradizionale: in una casseruola sul gas sciogliere la gelatina nell'acqua seguendo le istruzioni, sminuzzare a parte il tonno, amalgamarlo al formaggio spalmabile, quindi unire alla gelatina il composto, il succo di limone e salare. Con un normale frullatore o un minipimer, frullare il tutto fino alla consistenza desiderata.
Versare in uno stampo dalla forma a piacere, riporre in frigo per alcune ore quindi sformare e servire. Se la si lascia ammorbidire un po', è perfetta da spalmare su dei crostini.


Volendo al posto del tonno si possono usare salmone o prosciutto.


Bacioni MARA

12 commenti:

Scarlett: ha detto...

dado di gelatina??mai visto in giro..come si puo' ovviare? baci e buon week end

maetta ha detto...

@Scarlett
che strano....non lo conosci? è della ideal, al supermercato lo puoi trovare in genere vicino ai dadi classici, o ancora in zona lieviti per torte.....
se non lo trovi puoi sostituirlo con la colla di pesce, considerando che il dado normalmente funzionerebbe per 1/2 litro di gelatina!
baci

Luciana ha detto...

Che buona la mousse di tonno, lo sai che neanche io conoscevo il dado di pesce???? lo cercherò al super, male che vada, userò la colla di pesce...Un abbraccio cara :)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una proposta invitantissima!!!! Baci

Gio ha detto...

la adotto per la prossima cena fredda
piace molto anche a me :P
buona settimana!

Oxana ha detto...

Ciao Maetta,
è da tanto che non passo da te, scusami, è un periodo così...
Bella ricetta! Proverò con l'agar-agar;))
Bacione

Anonimo ha detto...

Buona la mousse di tonno!

sulemaniche ha detto...

estivissima e fresca..la proverei volentieri!

sississima ha detto...

Sfiziosa la tua mousse di tonno, carino il tuo blog mi sono subito iscritta tra i tuoi lettori fissi, ciao SILVIA (passa da me se ti va)

cooksappe ha detto...

grazie della ricetta! :**

Anonimo ha detto...

bello Mara!! io adoro il tonno, questa la devo provare!!!

terry ha detto...

Che bella così ariosa e spumosa, una golosità poi.. adoro il tonno!!!
Buone vacanze mia cara!