mercoledì 17 febbraio 2016

San Valentino in ritardo....Gnocchi alla Romana!!!

Non ce l'ho fatta a postare questa ricetta per il giorno di San Valentino.....ma ho fatto le foto dei cuori!!!!
Infatti questo piatto semplice e gustoso si adatta benissimo a ricavare le forme più svariate!!! Può essere una bella idea anche per divertirvi in cucina con i bambini, magari giocando con le formine dei biscotti!!!


Io vi propongo una ricetta un po' rivisitata, in quanto gli gnocchi alla romana fatti con solo semolino personalmente li trovo troppo pastosi una volta gratinati, invece con questa soluzione hanno quella giusta consistenza che piace a me!!!
A piacere potete aggiungere della verdura cotta e sminuzzata nell'impasto (ad esempio spinaci, costine, broccoli....) ottenendo dei gustosissimi "gnocchi arricchiti" che poi si andranno a gratinare in forno come d'abitudine!


GNOCCHI ALLA ROMANA


Ingredienti
  • 1 lt di latte
  • 100 g di semolino
  • 150 gr di farina di polenta istantanea
  • 1 tuorlo
  • 30 g di grana grattugiato
  • 20 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale, noce moscata
  • Fiocchetti di burro e grana grattugiato per gratinare
Preparazione (TM31)

Mettere nel boccale latte, sale, noce moscata, e burro: 10 min 90° vel. 1. In una brocca intanto mischiare semolino, farina e grana grattugiato. Al termine del riscaldamento del latte, impostare di nuovo la cottura 7 min 30sec 90° vel 3, quindi versare a pioggia nel boccale il miscuglio di farine e formaggio e il tuorlo. Durante la cottura lasciare la spatola inserita. Al termine, versare il semolino su una leccarda foderata con carta forno, spianarlo in uno strato uniforme di 2 cm e lasciarlo raffreddare. Formare col tagliapasta dei dischetti (o a piacere dei cuori o altre formine), disporli in una pirofila, spolverizzarli con abbondante grana grattugiato, aggiungere qualche fiocchetto di burro, e mettere in forno preriscaldato (ventilato+grill) a 180° per 15/20 min.

Note
- Una volta preparato il composto nel bimby, anzichè stenderlo su una leccarda, lo si può versare in uno stampo lungo (ad esempio a sezione triangolare, semicilindrica.... o anche solo il semplice stampo da plumcake!), lasciare raffreddare, quindi sformare e tagliare a fette ricavando gli gnocchi: in questo modo non si avranno ritagli!!! :-)
- A piacere, prima di stendere o versare il composto in uno stampo, lo si può arricchire mescolandolo con delle verdure già sminuzzate (tipo bietole, broccoli, spinaci...).


Grazie, MARA

Nessun commento: