venerdì 30 novembre 2018

La mia versione del CheeseCake..... NY Style!!!

Come ho già avuto modo di raccontarvi qui, la mia passione per il Cheesecake ha radici lontane, tanti anni fa in quel di Londra.....
Mi piace un sacco, ma sull'argomento sono talebana... per me è bianco, con la sua base biscottata, da accompagnarsi con salsa di fragole o frutti di bosco, senza varianti strane al cioccolato&co, cocco... etc...  :-D
L'unica cosa che ammetto è l'esistenza di una versione cotta (diciamo più invernale) e di una cruda (diciamo più estiva... così da non prevedere l'utilizzo del forno)!!!

Per la versione a crudo, aldilà della buonissima ricetta che vi ho appunto già raccontato, la resa perfetta la sto ancora sperimentando... facendomi aiutare da mio figlio, che ama il cheesecake tanto quanto me!!! 
E' lui a suggerirmi possibili modifiche o migliorie... soprattutto per quanto riguarda la consistenza!
Sulla versione cotta invece, nulla da dire!!! L'ha apprezzata subito!!!


Vi propongo quindi la mia ricetta del CheeseCake NY Style..... è stata un'elaborazione non facile di tante ricette viste in rete, alla ricerca del risultato a noi più gradito... spero piaccia anche a voi!!!



CHEESECAKE... NY Style

Ingredienti

Base
  • 70 gr di burro
  • 150 gr di biscotti (metà digestive e metà petit)
  • 2 cucchiai rasi di zucchero
  • 1 cucchiaio di maizena
Farcitura
  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 900 gr di Philadelphia
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • Qualche goccia di succo di limone
  • 200 ml di panna acida
  • 2 cucchiai di maizena

Preparazione

Fondo biscottato
Inserire i biscotti e lo zucchero, polverizzare a vel 7/8 per qualche secondo e mettere da parte. Fondere il burro 3 min. 50° vel. 1. Inserire i biscotti polverizzati e la maizena e amalgamare a vel 3 per 30 sec circa; se necessario aiutarsi con la spatola. Foderare di carta forno una teglia a cerchio apribile Ø 23 cm (max 24cm) e versare il contenuto del boccale. Pressare con le mani (o col dorso di un cucchiaio) per creare un fondo ben livellato. Mettere in freezer per circa 15 minuti.

Ripieno
Nel boccale Philadelphia, zucchero e uova: 2 min vel 4. Spatolare se serve e mescolare ancora. Unire al composto panna acida, succo e buccia di limone: 2 min e 30 sec vel 4. Unire la maizena al composto setacciandola, quindi mescolare a vel 3 per amalgamare delicatamente.
Versare il tutto nella teglia foderata con i biscotti e infornare a 220° ventilato per 10 minuti, quindi abbassare la temperatura a 100° e cuocere ancora per 35-40 minuti: controllare col proprio forno… il cheesecake dovrà essere un po’ colorito, ma avere ancora il “cuore” tremulo!! Spegnere il forno, aprire poco lo sportello e lasciar raffreddare il cheesecake all’interno. Una volta raffreddato, metterlo in frigo per almeno tre ore prima di servire (meglio se una notte intera).
Va mangiato mediamente freddo, ottimo se accompagnato da marmellata o gelatina di fragole, o frutti di bosco.


Buon Appetito!!!




Nessun commento: