mercoledì 20 febbraio 2019

Quando la famiglia è KO per influenza..... Brodo di cavolo!!!

Quando all'improvviso ti trovi con figlio, marito e genitori influenzati... puoi solo sperare di resistere, e non ammalarti anche tu!!!
In questi giorni l'epidemia influenzale ci ha travolti, e tra febbre, dolori e inappetenze generali, il marito ha menzionato il brodo di cavolo... reminiscenza lontana di cosa cucinavano una volta le nonne e sua mamma quando si era malati... 











Così, forte della tradizione, ho preso un bel cavolo cappuccio rosso che da giorni mi faceva l'occhiolino dall'orto, ne ho eliminato le foglie più esterne e le nervature, e ne ho preparato un brodo "del cuore"!
In realtà il risultato non è solo un brodo, ma una sorta di minestra molto "lenta", semplice e delicata, che si è rivelata un vero e proprio "comfort food", in grado di farsi mangiare anche dalla mia malatissima famiglia!!!

Eccone la "non ricetta": io ho utilizzato un cavolo cappuccio rosso... che effettivamente regala un brodo dal colore inusuale, magari un po' inquietante :-D ma a piacere potete usare il tipo di cavolo che preferite!!!



BRODO di CAVOLO 

Ingredienti
  • 1 cavolo piccolo (cappuccio o verza)
  • 1,5 litri d’acqua circa
  • 3 patate medie
  • 1 cipolla
  • sale grosso q.b.
  • olio evo e grana grattugiato per condire
Preparazione
Mondare il cavolo eliminando le foglie più esterne e tutte le nervature delle altre foglie, quindi tagliarle fini fini e disporle in una pentola alta. Aggiungere le patate pelate e tagliate a tocchetti e la cipolla anch'essa pelata e tagliata. Aggiungere l'acqua, portare il tutto ad ebollizione, salare e lasciar cuocere per circa un'ora. Consumare un bel piatto caldo di brodo e verdure, completando con un giro d'olio evo a crudo e una leggera spolverata di grana grattugiato se piace.



Baciiii

1 commento:

Günther ha detto...

Effettivamente il cavolo rosso regala un colore un po cosi, importante è guarire da noi si usa la verza che ha un odore non sempre gradevole ma serve per passare l'influenza va bene