lunedì 27 maggio 2019

Dedicata agli intolleranti a uova e latticini..... Crema Pasticcera Vegan!!!

Di recente grazie al corso di teatro organizzato dalla scuola di mio figlio, riservato a genitori e insegnanti dell'Istituto, con i miei temerari compagni di avventura abbiamo messo in scena lo spettacolo "Totò Sapore, il Cuoco Prigioniero"!!!
E' stata un'esperienza entusiasmante, la riuscita della rappresentazione è andata ben oltre le aspettative, grazie a un bel gruppo che ha lavorato insieme, e grazie alla bravura del nostro regista Gianni Bissaca!!!
Sarà perchè la vera protagonista dello spettacolo era la pizza??? :-)


Beh, pizza a parte, era inevitabile parlare di cibo durante le pause delle prove ;-)  così con Giuliana ho ricordato una crema pasticcera che avevo fatto tempo fa, vegana ma che non aveva nulla da invidiare alla crema pasticcera tradizionale, e soprattutto adattissima a chi è intollerante ai latticini e alle uova!
L'avevo scovata sul sito di Natalia, e mi sono resa conto che non l'avevo mai postata!!!
Rimedio subito!!!



CREMA PASTICCERA VEGAN
(per intolleranti ai Latticini e alle Uova)

Ingredienti
  • 150 gr di cous cous precotto
  • 500 ml di bevanda di mandorla (o acqua)
  • la buccia grattugiata di due limoni
  • 7 cucchiai di zucchero
Preparazione
In un pentolino scaldare il latte di mandorle (o l’acqua), aggiungere lo zucchero, farlo sciogliere, grattugiare la scorza di uno o due limoni , versare sul cous cous e lasciare che questo si ammorbidisca molto. Dopo circa 20-30 minuti, il latte sarà stato assorbito tutto quindi frullare il composto ed ottenere una crema abbastanza densa. Utilizzare come una normale crema pasticcera, per farcire torte e crostate.

Note
- se si preferisce una crema più morbida, per budini o creme in tazza, aumentare la quantità di latte di mandorla
- se si preferisce una crema meno dolce, diminuire la quantità di zucchero


Buon Appetito!!!

Nessun commento: