sabato 14 marzo 2020

Prove di Compleanno... Glassa al Cioccolato (a caldo)!!!

In questi giorni di emergenza coronavirus, che speriamo rallenti presto, osserviamo scrupolosamente le regole e non usciamo di casa se non 1 per volta e solo in caso di assoluta necessità.
E così il compleanno di mio figlio, che ha compiuto ieri 14 anni, non ha potuto e non potrà essere festeggiato a breve con amici e parenti... 
Ma volevate che io non gli preparassi almeno una torta???
Certo che no!!!
Così mi sono messa all'opera e ho sfornato la sua preferita..... la Sacher Torte, di cui vi avevo già postato la mitica ricetta qui!!!
Rispetto all'altra volta (quando ho utilizzato una glassa a freddo) ho preparato una glassa a caldo, che ha soddisfatto maggiormente i gusti di Ottavio, che sul tema è molto esigente!!!


Eccola... qui la vedete fotografata in versione "raffreddata", da utilizzare come crema spalmabile!
Provatela anche voi in questo periodo di domicilio forzato, addolcirà le vostre giornate!!!



GLASSA al CIOCCOLATO (a CALDO)

Ingredienti
(tortiera Ø18 max 20cm, per una torta Ø24cm, raddoppiare le dosi)
  • 120 gr di cioccolato fondente al 70% (no cioccolati che abbiano lo zucchero come primo ingrediente)
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 20 gr di latte
  • 15 gr di burro
Preparazione
Inserire nel boccale il cioccolato e tritare finemente 20 sec vel 7. Aggiungere il latte, lo zucchero e il burro e sciogliere 8 min 70° vel 4.

Note
- Se utilizzata come copertura, lasciare raffreddare fino a quando avrà raggiunto una consistenza più densa ma tale da poter ancora essere versata, mescolandola a vel 1 prima di utilizzarla. Il rischio di versarla troppo calda è che lo strato di glassa resti troppo sottile.
- Una volta fredda, si può montare con le fruste e usare per riempire brioche e bignè, magari con una sac-a-poche, oppure la si può usare a modi crema spalmabile!
- È ottima per ricoprire la Sacher Torte!!!


Buon Appetito!!!


3 commenti:

Unknown ha detto...

Buona!

LaSandra ha detto...

Sembra davvero squisita! ... e la foto dice tutto! Complimenti!
Tra poco dovrò festeggiare un compleanno pure io .... e questa è un'idea perfetta per addolcire il periodo!

Grazie e complimenti :)

maetta ha detto...

@Unknown Grazie!

@LaSandra Grazie mille!
Spero che ti piacerà se la preparerai per festeggiare!!!