lunedì 23 marzo 2020

La vita è troppo breve per non friggere..... Crescentine!!!

Causa Coronavirus, siamo ormai chiusi in casa da oltre 2 settimane... personalmente in famiglia non si esce se non per esigenze strettamente indispensabili, ovvero la spesa che porto anche ai miei, e faccio in modo che questo accada non più di una volta la settimana, per limitare al massimo i contatti, e contribuire così a rallentare il più possibile la diffusione di questo maledetto microorganismo...
Quindi #iorestoacasa #noirestiamoacasa

Ma se restare a casa vuol dire avere a disposizione il tempo che normalmente si impiegherebbe per uscire, cucinare è proprio una delle attività più interessanti per occuparlo mentre si è a domicilio forzato!!! Approfittatene anche se avete bimbi piccoli! Cucinare con loro, e per loro cucinare con voi, sarà così appagante da incidere un ricordo indelebile nel vostro cuore :-)
Ricordo ancora quando le manine paffute di Ottavio mi aiutavano a preparare gnocchi, biscotti o tagliatelle... ora che è cresciuto non è più la stessa cosa (a 14 anni come si suol dire... mi mangia fisicamente la minestra in testa...!) ma all'occorrenza mi aiuta ancora volentieri ed io ne sono sempre felice!!! 











Quindi, se volete mettervi all'opera... perchè non provate a fare queste meravigliose crescentine???
Sono una pasta lievitata fritta, ideali da mangiare accompagnate da salumi e formaggi!!!
La ricetta l'ho avuta dalla mia amica Angela, che spero sempre le prepari quando ci vediamo tutte insieme per la "nostra merenda sinoira" tra chiacchiere e allegria!

In questo momento, pensare alle nostre "merende sinoire" mi mette nostalgia e tristezza... ma quando potremo finalmente rifarne una, vorrà dire che questa emergenza sarà passata... così tra una sardenara e due crescentine io e le mie amicuzze torneremo a contarcela mettendo a dura prova i nostri timpani ;-) e apprezzeremo le chiacchiere insieme come fosse la prima volta, con l'emozione di un primo appuntamento!
Oh, dimenticavo... Dany, pure il tuo mitico salame dolce neh!!!



CRESCENTINE (pasta lievitata e fritta)

Ingredienti
  • 500 gr di farina 0
  • ½ cubetto di lievito di birra
  • 200 ml di panna da cucina (1 brick) 
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • Latte q.b. (circa 90-100gr)
  • Olio di arachide per friggere
Preparazione
Inserire nel boccale il latte, lo zucchero, il lievito sbriciolato e intiepidire 3 min 37° vel 2. Aggiungere i restanti ingredienti e impastare 1 min vel 6 e 3 min spiga. Mentre lavora, controllare l’impasto dal foro, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere ancora un po’ di latte affinché sia morbido ma compatto. Prelevare l’impasto, lavorarlo leggermente con le mani formando una palla, metterlo in una ciotola e lasciarlo lievitare per due ore coperto, quindi stenderlo ad uno spessore di circa ½ cm, ritagliare delle losanghe e friggerle in olio di arachide ben caldo. Scolarle e servirle con salumi e formaggi.

Note
- A piacere, raddoppiare il lievito, e dimezzare il tempo di lievitazione.
- Se conservate in un contenitore in plastica, o in un piatto coperte con pellicola, si mantengono anche tre o quattro giorni , avendo l'accortezza di riscaldarle in forno per qualche minuto prima di consumarle: saranno come appena fatte!!



Nessun commento: