martedì 12 gennaio 2021

Un primo semplice e buono..... Tagliatelle Panna Prosciutto e Limone!!!


Ho imparato a preparare questa pasta grazie ad Angela, la stessa amica che mi ha insegnato le crescentine!!! La sua semplicità è direttamente proporzionale alla sua bontà!
Basterà avere a disposizione un po' di prosciutto (a cubetti o a fette sarà indifferente), la panna (va bene anche quella da cucina), un limone dalla buccia edibile, e il gioco è fatto!!! Certo, se aveste a disposizione le tagliatelle di mia madre... raggiungereste il top, ma andranno bene anche le classiche tagliatelle all'uovo comprate!!!












Provate, ne rimarrete soddisfatti!!!


TAGLIATELLE PANNA PROSCIUTTO e LIMONE

Ingredienti (3 persone)
   ·   250 gr circa di tagliatelle all’uovo
   ·   4 fette di prosciutto cotto (o 100 gr di cubetti)
   ·   100 ml di panna da cucina
   ·   Succo e buccia (edibile) di ½ limone
   ·   Grana grattugiato, Burro, Olio, Sale e Pepe q.b.
 
Preparazione
Lavare il limone, quindi con un rigalimoni o un coltello, ricavare tante striscioline di buccia di limone. In una padella rosolare la buccia in un po’ d’olio, aggiungere il prosciutto sminuzzato, rosolare ancora, quindi aggiungere la panna e cuocere qualche minuto a fuoco lento, mescolando qualche volta. Intanto portare ad ebollizione una pentola d’acqua, cuocere le tagliatelle, allungare il composto di panna e prosciutto con un po’ d’acqua della pasta, colarla, versarla in padella, aggiungere una noce di burro e il succo del limone e mantecare il tutto. Aggiungere ancora un po’ d’acqua della pasta se serve. Servire con una spolverata di grana grattugiato e di pepe.
 

Buon Appetito!!!

Nessun commento: