martedì 14 settembre 2021

Semplicità disarmante Bontà assoluta..... Pomodori al Forno!!!


Si dà il caso che poche settimane fa io sia capitata in quel di Dronero per delle commissioni, ed essendo orario pranzo, abbia cercato un posticino per mangiare qualcosa come piace a me... una roba tipo osteria ad esempio!

Amo molto le osterie che mantengono l'atmosfera di una volta, dove il cibo è genuino, lavorato in modo semplice, dove non vi sono pretese di alta cucina, ma ci si alza da tavola soddisfatti e senza aver speso una fucilata...

Purtroppo posti del genere sono sempre più rari, ormai anche le osterie si adeguano ai tempi, propongono piatti sempre meno ruspanti, a scapito dell'autenticità e soprattutto dei prezzi :-(

Ho dovuto rinunciare ad andare a mangiare alla trattoria Ca' Bianca a Roccabruna, vicino Dronero e che mi era stata consigliata, perchè era chiusa, così ho ripiegato su L'Oste di Fraire, a San Damiano Macra... un posticino sulla strada ma dalla bella atmosfera, con un fitto pergolato d'uva per pranzare al fresco all'aperto, dove abbiamo mangiato discretamente bene, ma il conto si è rivelato tutt'altro che da osteria!!! Due antipasti misti, un secondo, due dolci, senza caffè nè vino perchè abbiamo bevuto solo acqua... 48€! Sono prezzi da Torino, non da zone poco battute della Granda!!! Peccato, perchè la recensione di un "famoso food-advisor" sembrava buona, soprattutto per il prezzo, ma evidentemente gli interessi economici che si celano dietro queste recensioni sono sempre più forti, e bisogna fare la tara a tutto ciò che questi "sedicenti esperti" propinano in rete riguardo ai locali del cibo!!!

Nota positiva della visita però... i pomodori!


Nel piatto di antipasto misto, c'era un crostone di pane con sfilacci di mozzarella e pomodori, questi ultimi chiaramente preparati in anticipo al forno. Ho chiesto come li avevano fatti, ed essendo stagione di pomodori da salsa, che sono presenti sui banchi del mercato in grande quantità, ho subito voluto provare a prepararli a casa!!! Devo dire, un risultato strepitoso!!! Nella loro semplicità (ed economicità!) sono buonissimi e versatili, d'estate non dovrebbero mai mancare!!! Assomigliano un po' ai pomodorini confit, con la differenza che cuociono per molto meno tempo!!!
Eccoli, provateli e ne rimarrete soddisfatti!!!


POMODORI al FORNO (ARROSTO)



Ingredienti
·   1,5 kg circa di pomodori San Marzano
·   sale q.b.
·   origano secco q.b.
·   olio di oliva q.b.
 
Preparazione
Lavare i pomodori, eliminare l’eventuale parte verde della zona vicino al peduncolo, quindi tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Foderare una teglia di carta forno e disporvi sopra i pomodori con la faccia tagliata rivolta verso la teglia, quindi irrorarli con un filo d’olio. Riscaldare il forno a 180° ventilato, una volta in temperatura infornarli per 20 minuti; trascorso il tempo, sfornarli, girarli delicatamente uno ad uno, e sempre uno ad uno condirli con un filo d’olio, sale e origano. A piacere aggiungere anche un pizzichino (ino ino) di zucchero. Infornare nuovamente e ultimare la cottura per altri 20 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e consumare a piacere come contorno, per condire la pasta, o per una insolita caprese, magari su un crostone di pane!
Sono buonissimi e facilissimi!!


Buon Appetito!!!


Nessun commento: