venerdì 8 ottobre 2021

E' venerdì ed è il World Eggs Day... Uova in Trippa!!!


Per tradizione a casa nostra il venerdì si mangia pesce! Un retaggio di famiglia che ho continuato a mantenere nel tempo...
Ma non di solo pesce si vive il venerdì! Essendo considerato un giorno "di magro" senza carne, in genere al venerdì preparo anche le uova!
L'uovo è un alimento eccezionale... il detto popolare recita "hai un uovo, hai un pasto!" ed è così versatile che... come lo fai, è sempre buono!
Ed io, nel giorno del World Eggs Day, tra i tanti modi che amo per cucinare le uova, ve le propongo... in trippa!!!

La trippa, di colore giallino, viene generalmente tagliata a listarelle e preparata con aggiunta di salsa di pomodoro, a modi zuppa. Potete trovare qui la mia ricetta. Le uova così accomodate ricordano quindi per forma e colore proprio la trippa vera, e vi garantisco che pur essendo un piatto umile, sono buonissime!
Per non sbagliare, conviene prepararne in quantità, perchè si faranno mangiare con piacere, con tanto di scarpetta finale!
Provatele!!!


UOVA IN TRIPPA

Ingredienti (3/4 persone)
·   6 uova
·   400gr di polpa di pomodoro
·   3 cucchiai di grana grattugiato q.b.
·   1 cipolla
·   Olio e sale q.b.
 
Preparazione
Mettere abbondante olio in una padella, affettare sottilmente la cipolla, quindi soffriggerla a fuoco medio fino a doratura. Aggiungere la polpa di pomodoro aggiustare di sale e poco zucchero, e fare cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo sbattere le uova in una ciotola, aggiungere il grana grattugiato, un pizzico di sale e mescolare bene. In una padella antiaderente preparare delle frittatine non troppo spesse, fino ad esaurire il composto di uova. Lasciare raffreddare, tagliare a striscioline nei due sensi, ottenendo delle losanghe, disporre il tutto nella padella col sugo, riaccendere la fiamma per lasciare insaporire, quindi servire caldo con una bella spolverata di grana grattugiato a piacere.


Buon Appetito!!!
 




2 commenti: