mercoledì 10 novembre 2021

La soddisfazione di un piatto di pasta..... al Ragù!!!


Lo confesso, nella mia famiglia piemontese, in una terra così legata all'allevamento dei bovini, e così ricca di tradizioni culinarie a base di carne rossa, l'abitudine di consumarla è fortemente radicata.
Sono consapevole sia bene pensare di ridurla a tavola, sia per motivi di salute che ambientali, ma questo non vuol dire, almeno per me, smettere di consumarla. Sto cercando di comprare carne di qualità, e di prepararla meno, anche se ammetto che non sia così facile pensare alle alternative. Dovrei avere quel tempo per dedicarmi a studiare un po' meglio i principi della nutrizione, che adesso davvero mi manca!
Ma tant'è, una modifica costruttiva delle proprie abitudini alimentari non è certo cosa che avvenga dall'oggi al domani, e non perdo speranza di riuscire a farlo a piccoli passi!


Nel frattempo però, volevo condividere con chi legge quello che in famiglia è il classico condimento di un bel piatto di pasta!
Il ragù di carne di casa nostra è semplice, ma buono e sincero!
Inutile dirvi quanto sia perfetto per condire un bel piatto di Tajarin... 


RAGU' di CARNE (di Casa Mia!)

Ingredienti
·   300 gr circa di macinato di bovino
·   una cipolla
·   400 gr di polpa fine di pomodoro (o salsa)
·   1 noce di burro
·   1 dado
·   Olio, sale, rosmarino secco e zucchero q.b.
 
Preparazione
In una casseruola mettere un po’ d’olio e la cipolla tritata finemente, quindi soffriggere qualche minuto. Aggiungere il macinato, lasciare sfrigolare fino a quando la carne darà “appassita”, quindi aggiungere la polpa di pomodoro, mescolare e lasciar cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Quindi abbassare la fiamma al minimo, unire il dado sbriciolato, unire un pizzico di zucchero e un po’ di aghi di rosmarino, mescolare, coperchiare e lasciare sobbollire, mescolando di tanto in tanto per circa 1 ora e mezza o 2. A metà cottura aggiungere il burro e aggiustare di sale e zucchero se serve. Terminare la cottura unendo poca acqua o brodo se si dovesse asciugare troppo.

 

Buon Appetito!!!

Nessun commento: