lunedì 19 luglio 2021

Fresca per l'Estate.... Cheesecake al Limone e Latte Condensato!!!


Già ho scritto nel blog di quanto io apprezzi la cheesecake, sia cotta, che senza cottura!
Ora, in giro di ricette per cheesecake ce ne sono davvero tante, e soprattutto di innumerevoli gusti e colori... devo dire che personalmente non amo questo tipo di declinazioni... per quanto mi riguarda la cheesecake è bianca con base biscottata, con lieve retrogusto di limone, e ricoperta da uno strato di confettura, tendenzialmente ai frutti rossi!
Se questo concetto può risultare limitante, in realtà non mi sono ancora stancata di provare modalità diverse per raggiungere la cosiddetta "cheesecake perfetta", soprattutto per quanto riguarda la versione senza cottura.
Così ho sperimentato, con notevole piacere per il palato, la ricetta della cheesecake al latte condensato, scovata sul sito di Arabafelice.


I livelli non sono quelli per i quali le mie papille gustative sono programmati sentendo parlare di cheesecake... ma sono comunque mooolto alti!!! Provatela!!!


CHEESECAKE al LIMONE e LATTE CONDENSATO


Ingredienti (teglia a cerniera Ø 20)
Fondo Biscottato
·   125 gr di biscotti secchi (metà digestive e metà petit)
·   60 gr di burro
·   1 cucchiaino di zucchero
Crema
·   500 gr di Philadelphia freddo di frigo
·   Un barattolo di latte condensato zuccherato da 397 gr
·   70 ml di succo di limone
·   8 gr di gelatina in fogli
·   La buccia grattugiata di ½ limone a scelta (se si preferisce avere un aroma ancora più marcato di limone)
Finitura
·   Salsa alle fragole, o ai frutti di bosco

Preparazione
Mettere i biscotti secchi e il cucchiaino di zucchero nel boccale, frullare 15 sec vel 6 e mettere da parte. Inserire nel boccale il burro e fonderlo 3 min 70° vel 1-2. Aggiungere i biscotti, amalgamare a vel 3, quindi foderare di carta da forno la base di una tortiera apribile Ø 20cm, versare il fondo biscottato, appiattirlo bene con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigo per mezz’ora.
Intanto ammollare la gelatina in acqua. Versare il Philadelphia in una ciotola e sbatterlo per un minuto con le fruste elettriche, quindi aggiungere il latte condensato a poco a poco, sempre sbattendo.
Intiepidire appena in un pentolino il succo di limone, sciogliervi la gelatina e lasciare riposare qualche minuto, quindi unirvi un paio di cucchiai di composto al Philadelphia e mescolare (questo passaggio serve ad evitare che la gelatina faccia grumi). Unire i due composti mescolando bene. Versare il tutto sulla base di biscotti, livellare bene e riporre in frigo per circa 24 ore prima di consumare.
Sformare la cheesecake e servire accompagnando ogni fetta con la salsa alle fragole o ai frutti di bosco, fredda.


E Buon Appetito!!!


Nessun commento: