mercoledì 23 gennaio 2019

Dopo essere stati ad Anversa... Gaufres de Lieges!!!

Durante le vacanze di Natale ho avuto la fortuna di soggiornare qualche giorno ad Anversa, in Belgio...
Non sono io ad averla scelta... diciamo che è lei ad aver scelto me... e non mi ha delusa, anzi... devo dire che si è rivelata bella oltre ogni aspettativa!!! Per chi volesse fare una puntatina anche solo di qualche giorno, la consiglio vivamente!!!
Ma oltre alla città in sé, per me è irrinunciabile apprezzare anche l'aspetto mangereccio dei posti che visito...
Le cozze mangiate da mio marito e da mio figlio sono state per loro un po' deludenti... perchè troppo addizionate di cipolle e salse... loro le preferiscono "nature"!!!
Ciò che invece ci ha soddisfatti alla grande sono stati i Gaufres...


Avevo già postato una ricetta dei waffel... ma essendo a pasta lievitata, i Gaufres sono proprio un'altra cosa!!!
Mangiati caldi, croccanti fuori e morbidi dentro, dolci al punto giusto, con quella crosticina zuccherosa e caramellata che si forma in cottura..... sono una vera goduria!!!
Passeggiare per le vie del centro mentre si mordicchia un gaufre caldissimo... è un'esperienza davvero irrinunciabile!!! In giro si trovano nei locali e nei chioschetti praticamente dappertutto!

Una volta tornata, volevate che non provassi a replicarli a casa???
Certo manca il contesto... ça va sans dire..... ma vi assicuro che anche mangiati a casa, sono buonissimi!!!



GAUFRES de LIEGES


Ingredienti
  • 300 gr di farina 0
  • 13 gr lievito di birra fresco
  • 90 gr di latte
  • 70 gr di burro
  • Vanillina 1 bustina
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo 
  • 2 cucchiai di zucchero perlato + qb
  • 1 pizzico di sale
Preparazione
Nel boccale inserire lievito e latte, 2 min 37 vel 2 poi vel 4 per qualche secondo. Aggiungere l'uovo e lo zucchero semolato e mescolare 1 min a vel 3/4. Aggiungere farina, sale e vanillina e lavorare 1 min vel 6, 2 min spiga. Lasciare riposare mezz’ora. Al termine aggiungere all’impasto il burro “ramolli mais non fondu”, i 2 cucchiai di zucchero perlato e far andare di nuovo il tutto 2 min spiga, per ottenere una pasta ben lavorabile ed elastica. Formare delle palline e rotolarle nel perlato facendolo aderire bene e magari facendo entrare qualche cristallo, quindi far riposare coperto a lievitare per circa un’ora. Cuocere nell’apposito ferro fino a doratura e gustare caldi.


Note
- se si preferiscono dei gaufres più grandi, formare circa 8 palline. Per gaufres più piccoli formare almeno 12 palline
- se non trovate lo zucchero perlato, usate lo zucchero in granella (quello che si usa sopra panettoni e colombe per intenderci)... non sarà proprio la stessa cosa, ma andrà benissimo lo stesso!
- una volta caldi, si possono gustare naturali, magari con una spolverata di cannella, oppure arricchiti con topping a piacere, o ancora con i classici cioccolati o la nutella!
- una volta fatti, conservare quelli che avanzano in una scatola ermetica o in un sacchetto di plastica, riscaldarli appena prima di consumarli, e saranno quasi come appena fatti!!!


Buon Appetito!!!!!


Nessun commento: