giovedì 22 aprile 2010

Non mettetevi a ridere....Carote Bimby!!

Già proprio così......perchè la ricetta che vi voglio lasciare oggi non è in realtà una ricetta.....direi che meglio si qualifica come "preparazione", ma tant'è: quando avevo iniziato a parlarne sul Forum Quisquilie, nello spazio in cui, secondo nostra consuetudine, ci aggiorniamo su quanto prepareremo da mangiare durante la giornata, le ragazze mi chiesero come le facevo ste benedette carote!!!


In questo caso è indispensabile il bimby, ma nulla di speciale, niente di più semplice........però ne è venuto fuori quasi un must, piacciono a tutte!!!


E spero piaceranno anche a voi (per chi ha l'insostituibile attrezzo!).....in effetti devo dire che il bimby per le carote "è un po' la morte sua".....ovvero: a me personalmente le carote, cucinate in modo tradizionale in padella, pur tagliate a rondelle fini, e dopo una lunga cottura, restano sempre un po' dure e legnose. Capita invece che cucinate nel bimby, in soli 20 minuti, restino belle morbide, ben cotte, e senza più quella tipica legnosità che le contraddistingue: credo sia dovuto al continuo rimescolamento, come se questo contribuisse a snervarle, rendendole a mio parere piacevoli al palato anche da cotte!
Pensate che mio marito le carote quasi le detesta, proprio per la loro consistenza, ma quelle cucinate nel bimby le mangia volentieri, dicendo anche che sono buone! Ottavio adora le carote....quindi non fa testo!



CAROTE BIMBY  (TM31)

Ingredienti
• da 700 gr a 1 Kg di carote
• 10 gr d' olio
• dado bimby vegetale q.b

Preparazione
Mettere poco olio sul fondo del boccale, poi inserire la farfalla, quindi tagliare a rondelle sottili le carote sbucciate, metterle nel boccale, aggiungere un po' più di mezzo misurino d'acqua (la quantità d'acqua può variare a seconda di quella delle carote) dado vegetale bimby q.b. e azionare la cottura 20 min 100° vel soft (nei primi due minuti conviene tenere un po' ferma la farfalla perchè non venga via.....dal momento che col nuovo gruppo coltelli che va in lavastoviglie non si incastra benissimo e resta sempre un po' ballerina!)
NON mettere l'antiorario, perchè ho notato che cuocendo le carote con l’antiorario e la farfalla inserita, quest'ultima tende a sfilarsi più facilmente.

14 commenti:

Manuela ha detto...

Ciao Maetta, peccato che non ho il bimby, altrimenti avrei di sicuro provato a farle così!Bacioni.

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una preparazione che mi sarebbe piaciuto provare ma neanch'io ho il bimby! Baci

il sapore del verde ha detto...

Non ho il bimby... si possono fare altrimenti? Sono un caso e un caso voglio provarlo! ^_^ Deborah

Unknown ha detto...

Certo che sei geniale a pubblicare un post del genere!

k@tia ha detto...

e io che pensavo che fosse un difetto del mio bimby quello di avere la farfalla ballerina! in effetti lo fa da quando ho cambiato il gruppo coltelli!! grazie per questo post interessante!! buon we

maetta ha detto...

@Manu, Lady Boheme, Deborah
Ragazze....mi spiace non abbiate il bimby...io sinceramente trovo davvero tanta differenza dal farle così rispetto alla cottura tradizionale...bacioni

@Sergio
che fai....mi prendi in giro???
ho esordito nel titolo del post avvertendovi di non mettervi a ridere ;-) ;-) :-)
A volte dalle cose più semplici nascono dei grandi amori, non lo sai??? Un abbraccio

@ K@tia
Sì, in effetti è una cosa che dà un po' fastidio...prima la farfalla stava bella ferma...ora bisogna farci un po' di attenzione!
un abbraccio

dauly ha detto...

a casa mia detestano le carote cotte, così quando le prendo devo metterle in tavola crude e rigorosamente intere, così che sembriamo 3 conigli intorno a un tavolo! provo a cucinarle col bimby, hai visto mai!!??

pannamontata ha detto...

Le provo senz'altro, grazie per la dritta! ...e chissà che così non le assagino anche i miei uomini... ti farò sapere! Io ho il TM31 ma con il "vecchio" gruppo coltelli, quindi posso mettere l'antiorario, giusto?

paolo ha detto...

bella idea complimenti postdella non ricetta molto azzeccato

maetta ha detto...

@Dauly
L'immagine dei tre conigli mi ha fatta scompisciare!!! Io le mangiavo crude intere quando stavo a dieta...che periodo!!!
Hai visto mai però come dici tu che col bimby....
un bacio

@Panna
Prova prova e poi fammi sapere!
Dunque, anche se non metti l'antiorario vengono bene lo stesso, ma avendo il gruppo coltelli vecchio, non credo ci siano problemi! un abbraccio amica mia!

@Paolo
grazie Paolo! ci ho pensato tanto prima di postare...mi sembrava una cosa così stupida...però ho pensato che lo stesso effetto prodotto da queste carote su mio marito, poteva avvenire anche per altri che le carote non le amano come lui!!! a presto ciaooo

Unknown ha detto...

Secondo me non è una cosa stupida! perchè certe volte puó mancare quella praticità che tu ci insegni, per usare il bimby x cucinare anche della semplici carote!!! Brava!!!

Unknown ha detto...

Io sono felice che tu abbia postato la tua ricetta �� infatti cercavo qualcosa di sfizioso e penso proprio che proverò subito.
Io ho l'ultimo bimby e devo dire che nn ho notato problemi con la farfalla, di solito faccio spesso il pure �� e non ho mai avuto problemi, speriamo bene stasera ��
Grazie ancora ti farò sapere come vengono ��

maetta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
maetta ha detto...

@ Grazie mille Rossana! Mi fanno molto piacere le tue parole!

@ Grazie Alessandra!!!
Allora, le hai fatte le carote?? Come sono venute??
Ciaoooo