giovedì 6 maggio 2010

Una ricetta collaudatissima....Sbriciolini Mimosa!!

Eccomi qui.....di nuovo a postare qualcosa........
Mi sono infatti resa conto che l'ultimo post è di una settimana fa, mentre vedo tante e tanti di voi che mi seguite decisamente più attivi di me....ma del resto gli impegni di lavoro e familiari assorbono davvero tanto del tempo a disposizione, e sono inderogabili (soprattutto quando il tuo cucciolo si ammala per l'ennesima volta dopo essere andato all'asilo per soli 20 giorni in 3 mesi!).


Il blog invece, nato con l'intenzione di essere una sorta di diario, è sempre qui che mi aspetta.......e spero abbiate la stessa pazienza anche voi che con mio immenso piacere venite a farmi visita! Vi chiedo scusa se passo poco a scrivere nei vostri bolg.....sbircio velocemente il blogroll vedendo sempre cose moooooooolto interessanti, ma non sempre riesco a lasciare un commento.......


Beh, spero che questa ricetta serva almeno in parte a farmi perdonare!!!


L'ho scoperta tanti anni fa, postata da Nica su Tuttincucina......a dire la verità non so bene a chi possa con certezza esserene attribuita la paternità/maternità, ma vi assicuro che il risultato è splendido!!!
Una preparazione veloce, ottima sia per la colazione che per la merenda, poco grassa rispetto ad altri dolci: le "crostatine" che si ottengono possono essere farcite con nutella, crema o marmellata, a piacere, anche se ho notato che soprattutto la nutella in cottura tende ad asciugarsi un po' troppo, mentre con la marmellata, magari diluita con un goccio d'acqua, sono davvero perfette!
A piacere si può fare una torta unica.......ma di questo vi parlerò in un prossimo post, frutto dell'esperimento della scorsa domenica!



SBRICIOLINI MIMOSA

Ingredienti
• 300g di farina
• 150g di zucchero
• 1 uovo
• 80g di burro freddo
• la scorza di un limone
• un cucchiaino di lievito per dolci
• Ripieno: marmellata o crema o nutella

Preparazione
Bimby: mettere tutti gli ingredienti della frolla nel boccale a vel. 4, deve rimanere come se fosse parmigiano grattugiato, controllare dal foro.
Tradizionale: nel mixer frullare gli ingredienti della frolla ottenendo un impasto che somiglia al parmigiano grattugiato.
Prendere il composto con un cucchiaio e metterlo dentro gli stampini dei muffin, fare un piccolo buco al centro senza arrivare in fondo e mettere dentro un cucchiaino di marmellata, ricoprire con un'altro cucchiaio abbondante di sbriciolata , in cottura si assesta il tutto. Cuocere in forno caldo ventilato a 180° per 15/18 minuti. Volendo spolverare con zucchero a velo, vengono fuori delle crostatine molto carine che sembrano delle mini mimose.

15 commenti:

Scarlett: ha detto...

ricetta davvero interessante.. ,tu invece stai tranquilla,prima di tutto la famiglia ,noi siamo sempre qui ad aspettare le tue bellissime ricette e i tuoi bei bost..baci!!!buona serata

Laura ha detto...

Non preoccuparti, ti seguo sempre con affetto e non importa se hai poco tempo per lasciare i commenti!!
Bella ricettina ;)
Baciiiiii!!!!!!!

Alessia (Ale) ha detto...

Maetta, non si puo' far tutto!!!!
un abbraccio
Ale

Federica ha detto...

Tranquilla cara, bisogna dare delle priorità e non si può arrivare dappertutto. Mi dispiace solo per il piccolo, quest'anno mannaggia è un pizzichino sfortunato. Spero che ora stia meglio.
Bellissime le crostatine, devono essere anche molto golose. Un bacione cara, con tanto affetto

Manuela ha detto...

Cara Maetta non ti preoccupare!! Noi ti aspettiamo!Del resto prima di tutto viene la famiglia, la salute e i figli!!Ma anche se non riesci ad esserci con continuità, riesci sempre a deliziarmi con le tue fantastiche ricettine!! Un abbraccio!

Ambra ha detto...

Come ti capisco!!!Con due bimbi piccoli ho gli stessi problemi e magari mi sento in colpa con chi invece mi viene a trovare e magari commenta regolarmente le mie ricette!!!Mi sa che vale un po' per tutti la stessa situazione, la cosa bella è scoprire che c'è sempre qualcuno che ci segue con piacere!!Le crostatine mi piacciono molto...mi sa che le rifaccio!!Bacio

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

I tuoi sbriciolini sono proprio deliziosi! Complimenti

k@tia ha detto...

tranquilla quando crescerà non si ammalerà così tanto! e poi ci siam passate tutte prima o poi, ma soprattutto siamo tutte nella stessa barca (quando crescono si ammalano meno ma non è che il tempo a nostra disposizione aumenti, tra compiti, impegni, amichetti e attività varie...assorbono tempo ed energia. Per fortuna a me piace così!)

Alem ha detto...

povero cucciolo!!! :(
Buonissimi questi sbriciolini

Federica ha detto...

Sempre buonissime e golose le cose che pubblichi(anche una volta a settimana, che cambia??)..buona giornata!

Oxana ha detto...

Eccomi qui! Scusami, anch'io sono incasinata, pensavo che sono passata da te ma vedo che non è vero;))
Carinissimi questi muffins-sbriciolini!!
Un bacione!

maetta ha detto...

Un bacio grande a tutte/i!!

paolo ha detto...

va bene perdonata..vuoi l'indirizzo così mi spedisci questi biscotti formidabili?

Giuky ha detto...

che buoni questi biscottini..davvero davvero invitanti!:)
complimenti!:)

terry ha detto...

Nessuan scusa...ognuno ha la vita più o meno piena a periodi e non sempre è facile star dietro al blog proprio e a quelli degli amici blogger!
cmq brava a lasciarci sta ricettina stupenda!!! adoro sti tipi di dolcetti!