domenica 1 novembre 2020

"Chi fa i Santi senza becco, fa Natale poveretto"..... Rolata di Pollo!!!

Ebbene sì, dalle mie parti, precisamente nelle Terre Astigiane di cui è originaria mia mamma, il detto è proprio questo!
Non sapete cosa significa??? Presto spiegato: per non avere un Natale poveretto, il giorno dei Santi bisogna mangiare qualcosa "col becco"!!! In parole povere, un volatile!!!
Tutti gli anni quindi, l'1 di novembre, mi premuro di avere in tavola, pollo o tacchino, o simili: non sia mai che si vada incontro ad un Natale di stenti!!! Già quest'anno è sufficientemente sfigato e funesto di suo, cerchiamo di assecondare almeno i detti popolari!!!


In realtà quella che vedete in foto è una rolata che io mi sono semplicemente limitata a comprare dal macellaio, per poi farla cuocere!
Ma del resto il detto non prevede di spennare e accomodare in prima persona il pennuto!!! Credo che la cottura sia più che sufficiente!!!

Buon 1 novembre di Ognissanti!!!


ROLATA di POLLO
Acquistare dal macellaio una rolata di pollo farcita e legata (la mia era di circa 600gr). In un tegame riscaldare 2 cucchiai d'olio, rosolarvi la rolata su tutti i lati a fuoco vivace, quindi abbassare la fiamma, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco, coprire e lasciare cuocere per circa 1 ora. Al termine lasciare raffreddare completamente, rimuovere lo spago di legatura, affettare, disporre le fette nel tegame insieme al sughino ottenuto, e servire calde accompagnate da un purè di patate.


Buon Appetito!!!

Nessun commento: