giovedì 26 novembre 2020

"Mamma, credo che questo sia il dolce più buono tu abbia mai preparato"..... KanelBullar!!!


Tre giorni fa è stato il mio compleanno...
E queste parole pronunciate da mio figlio sono state per me il regalo più bello che potessi ricevere!!!

Dovendo stare digiuni da qualsiasi tipo di festeggiamento visto il periodo, ho pensato di coccolarmi preparando un dolcino che avevo in testa da un po', cioè dal viaggio a Stoccolma fatto l'estate dell'anno scorso!
Io amo molto la cannella, una spezia che trovo delicata e non invadente come altre, che secondo me regala eleganza alle preparazioni in cui si usa!
Così durante la nostra permanenza a Stoccolma ho fatto scorpacciate dei famosi KanelBullar (ancorchè detti Cinnamon Rolls in inglese!) che gustavo principalmente a colazione, freschi freschi di "bageri"!!!


Prima di rientrare in Italia, ho acquistato come souvenir un libro di ricette (manco a dirlo!!!) intitolato "Swedish Fika", ovvero dedicato alle tante specialità, dolci e salate, che in Svezia vengono preparate per la "fika", la famosa pausa-caffè svedese!!!
Quale migliore ricetta per i KanelBullar quindi, di quella tratta da un libro di ricette svedese?!
Detto, fatto! Ho giusto adattato il procedimento al bimby, e modulato i tempi di lievitazione all'utilizzo del lievito di birra (nella ricetta era previsto un lievito per dolci di tipo semi-istantaneo, in granuli simili a quello secco ma che qui da noi non ho trovato).
Ed ecco a voi i miei home-made KanelBullar... ovvero "il dolce migliore che io abbia mai preparato" :-)


KANELBULLAR (Cinnamon Rolls)


Ingredienti (16 pezzi)

Per l’impasto

  • 500 gr di farina 0
  • 130 gr di zucchero
  • 250 gr di latte ps
  • 80 gr di burro
  • 11 gr di lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di sale

 Per la farcitura

  • 80 gr di burro
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 10 gr di cannella in polvere
  • 1 uovo sbattuto
  • Granella di zucchero per decorare

Preparazione
Mettere nel boccale il burro e sciogliere  3 min e 30 sec, 50° vel 1. Aggiungere il latte e mescolare 10 sec vel 3. Aggiungere il lievito e farlo sciogliere mescolando 2 min 37° vel 2. Unire il sale, lo zucchero dell’impasto, e metà farina e impastare 30 sec vel 6. Aggiungere la restante farina e impastare 20 sec vel 6, 3 min spiga. Dovrà risultare un impasto morbido ma abbastanza compatto, che lascerà quasi pulito il boccale. Prelevare l’impasto, lavorarlo leggermente con le mani e metterlo in una ciotola. A questo punto, le opzioni sono due:
- lasciar lievitare coperto per circa 40 minuti, quindi metterlo in frigo per tutta la notte, al mattino tirarlo fuori e tenerlo 1 ora a temperatura ambiente prima di lavorarlo.
-  lasciare lievitare il tutto fino al raddoppio
In entrambi i casi, trascorso il tempo, spolverare leggermente il piano di lavoro, riprendere l’impasto schiacciarlo leggermente e fare un paio di pieghe chiudendolo a portafoglio, capovolgere il rettangolo ottenuto, coprirlo con una ciotola e lasciarlo lievitare per circa 20 – 30 minuti. Nel frattempo ammorbidire il burro a microonde in modo tale che sia perfetto per essere spalmato, e in una ciotola miscelare zucchero a velo, zucchero di canna e cannella. Infarinare bene il piano e stendere l’impasto in un rettangolo spesso circa 5-6 mm, non di più. Spalmare il rettangolo ottenuto col burro, spolverare con le polveri, arrotolare dal lato lungo e tagliare a fette (dovrebbero venirne da 16 a 18). Posizionare le girelle ottenute su una teglia coperta di carta forno, lasciandole distanziate tra loro. Lasciar lievitare in forno spento con la lucetta accesa per circa un’ora, quindi pennellarle con un po’ di uovo sbattuto e cospargerle con un po’ di granella di zucchero. Riscaldare il forno a 200° ventilato e cuocere per circa 15-16 minuti con la teglia posizionata a metà, fino a quando avranno assunto un bel colore dorato. Lasciare intiepidire e gustare!


Note
- Si possono congelare una volta tagliate. Basterà lasciarle scongelare in teglia foderata di carta forno in frigorifero per tutta la notte, riprenderle la mattina e lasciarle a temperatura ambiente circa 1 ora prima di infornarle!
- Se non le mangiate prima ;-) una volta cotte si conservano per due/tre giorni in un contenitore a chiusura ermetica; basterà riscaldarle pochi secondi al microonde per averle quasi come appena sfornate (1 KanelBulle 30 sec a 250W è perfetto!) 
 

Buon Appetito!!!


Nessun commento: