martedì 24 marzo 2015

Primi scampoli di primavera, ultime folate d'inverno, magnolie fiorite.......e un gustosissimo Strudel di Mele!!!

Ieri pareva già primavera....oggi fa freddo e piove!!!
La mia magnolia in giardino pare non curarsi di questi repentini cambi di temperatura, e grida la sua felicità grazie ai sui tanti delicati fiori che stanno sbocciando....
Lei sì, è sicura di sè.....
Io invece sono qui, un po' inquieta, un po' stanca, parecchio infreddolita e incapace di decidere quale delle tante cose fare prima........non lo so...forse sono semplicemente spaventata dalle sfide e dalle novità che dovrò affrontare a breve.....forse è per questo che in questo momento vorrei essere come la mia magnolia....


Non preoccupatevi....queste estemporanee riflessioni non volevano annunciarvi una ricetta a base di fiori di magnolia ;-) piuttosto uno dei miei rassicuranti comfort-food, pensato e adattato secondo i miei gusti... perché si sa, il profumo di mele e cannella per casa riesce a fare miracoli....


STRUDEL DI MELE 


Ingredienti per la Sfoglia
·        250 gr di farina 0 (oppure 00)
·        150 gr scarsi di acqua tiepida
·        20 gr di olio d’oliva
·        20 gr di zucchero
·        1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
·        800 gr di mele (al netto degli scarti)
·        60 gr di zucchero
·        50 gr di pangrattato tostato con una noce di burro
·        ½ limone
·        50 gr di pinoli
·        30 gr di uvetta
·        Cannella in polvere
·        2 cucchiai di brandy
·        3 cucchiai di marmellata


Preparazione
Per prima cosa mettere a bagno l’uvetta in una scodella d’acqua, quindi preparare la pasta strudel: in una ciotola amalgamare farina, zucchero, olio e sale, quindi aggiungere l’acqua tiepida poco alla volta, fino ad ottenere un bel composto elastico e non appiccicoso (se fosse troppo appiccicoso, aggiungere ancora un po’ di farina).
Intanto portare a ebollizione un po’ d’acqua dentro una pentola, una volta che bolle, gettare via l’acqua, quindi avvolgere in un canovaccio la palla di pasta, disporla sulla spianatoia e coprirla con la pentola calda.
Lasciare riposare per mezz’oretta. Intanto preparare il ripieno: sbucciare le mele e tagliarle a cubetti piccoli, metterle in una ciotola, quindi aggiungervi lo zucchero, il brandy, il succo del mezzo limone, i pinoli, l’uvetta, la marmellata diluita in poca acqua, il pangrattato e lasciare riposare. 
Stendere molto sottile la pasta sul canovaccio, dandole una forma rettangolare, rigirandola spesso e infarinandola; dalla ciotola del ripieno eliminare i liquidi tenendoli da parte, quindi disporre sulla sfoglia il ripieno, spolverare di cannella (non troppa), risvoltare leggermente i lati lunghi verso l’interno, quindi arrotolare lo strudel dal lato corto aiutandosi col canovaccio, metterlo sulla leccarda foderata di carta forno, pennellarlo con acqua leggermente zuccherata e infornarlo in forno caldo a 180° per 35/40 min, cottura ventilata.
A 10 minuti circa dalla fine, tirarlo fuori dal forno: se sul fondo della leccarda avrà rilasciato del sughetto, spennellarlo col medesimo, altrimenti spennellarlo coi liquidi di macerazione delle mele tenuti da parte in precedenza, quindi terminare la cottura. Servire freddo cosparso di zucchero a velo o cacao!
È Buonissimo!!!!



Note
- A ben leggere la ricetta di questo Strudel contiene veramente pochi grassi e pochi zuccheri....in buona sostanza può essere considerata una ricetta Light!! 
- Questa foto risale a qualche anno fa...non solo comfort food...ma anche cuore di mamma pieno d'amore... ;-)

















Nessun commento: