lunedì 5 novembre 2018

Natalia docet...... Cotolette Impanate Ripiene!

Anche se non possiamo più apprezzarla alla Prova del Cuoco, io sbircio sempre le ricette della mia amica Natalia!!! Il suo blog è uno dei pochi veramente affidabili, al contrario di tanti altri che sono tutta apparenza e zero sostanza ;-)
Tempo fa aveva pubblicato questa ricetta delle fettine impanate, che mi aveva conquistata subito, così mi organizzai subito per prepararle! Purtroppo non conoscevo e quindi non avevo a disposizione il panko, ma poco tempo fa sono stata a Porta Palazzo, così l'ho cercato (e trovato) in un negozio di articoli etnici!


Se Natalia ha ragione, la prossima volta le cotolette impanate col panko saranno ancora più buone! Io vi riporto qui la sua ricetta!
Provatele anche voi!!!



COTOLETTE RIPIENE IMPANATE

Ingredienti (5 cotolette)
  • 10 fettine sottili di maiale
  • 80 gr circa di prosciutto a fette
  • 80 gr circa di provola o emmental a fette
  • 2 uova intere
  • Il succo di mezzo limone
  • Sale e pepe q.b.
  • Panko o Pangrattato
Preparazione
Rifilare le fettine di maiale dal grasso o parti nervose esterne, battere per ottenere fettine più sottili. Rompere in una ciotola le due uova, unire pepe, succo di limone e sbattere bene poi inserire le fettine di maiale, mescolare coprire e mettere in frigorifero almeno per 30 minuti.
Dividere formaggio e prosciutto in 5 porzioni, versare in un recipiente piatto e con i bordi il pan grattato o il panko, prendere una fettina di carne e adagiarla sul pane, inserire al centro il formaggio e il prosciutto e ricoprire con un'altra fetta di carne.
Con l’aiuto di una forchetta ricoprire subito i bordi della carne e iniziate a pressarli bene, poi fare andare il pane anche su tutta la superficie della fettina ricoprendo bene, rigirare e fare ancora un po’ di pressione. Continuare fino ad esaurire gli ingredienti.

In una padella versare un paio di cm di olio d’oliva, aspettare che diventi caldo cuocere 2/3 minuti circa per parte avendo cura di girarle solo una volta per evitare che il ripieno fuoriesca e che si stacchi l’impanatura.


Buon Appetito!!!

Nessun commento: