venerdì 15 marzo 2019

Un peu de France... Magret de Canard (Petto d'Anatra) Glassato al Balsamico!!!

Sarà che sono piemontese (anzi... piemontesissima!!!), io mi trovo spesso in sintonia con la Francia...
Certo, non sempre i francesi sono simpatici, ed in certe occasioni di "confronto" (magari calcistico!) viene fuori tutta la mia italianità, ma l'affinità che sento coi cugini d'oltralpe è tanta... in primis per la cucina!!!
Infatti adoro le quiche e i croissant, impazzisco per i patè, vado in visibilio per il fois gras... 
Non me ne vogliano gli animalisti, ma quello della "canard", in tutte le sue declinazioni, è uno dei gusti che più soddisfano il mio palato!!!! 


Caso vuole che nel supermercato "french style" che hanno aperto vicino casa mia, di cui vi ho già parlato qui, abbiano spesso il magret de canard, e viste le premesse, non potevo certo non approfittarne!
Eccone una versione molto semplice ma d'effetto, facile da preparare ma gustosissima!
Provatela!!!



MAGRET de CANARD (PETTO d'ANATRA) GLASSATO al BALSAMICO

Ingredienti (3 porzioni circa)
  • 1 petto d’anatra di circa 500 gr (con la pelle)
  • 2 cucchiaini circa di miscela "4 epices" (4 spezie)
  • 1 cucchiaio di miele
  • Aceto balsamico q.b.
Preparazione
Con il coltello fare dei tagli a forma di losanghe lungo la pelle del petto d’anatra, riempire i tagli con le spezie, quindi mettere la carne in una padella antiaderente, appoggiandola dalla parte del grasso, senza aggiungere altri condimenti. Coprire con un coperchio (perché schizza) e far cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, quindi girare la carne e cuocere ancora circa 5 max 6 minuti (attenzione a non prolungare oltre la cottura… il petto dovrà rimanere bello rosa all’interno, altrimenti cuocendo troppo diventerà duro e stopposo).
Togliere la carne e appoggiarla su un tagliere o su un piatto, coperta col coperchio. Nella padella aggiungere al liquido ottenuto un cucchiaio di miele, riaccendere il gas e aggiungere una quantità di aceto balsamico sufficiente ad ottenere una salsa caramellata. Lasciar lasciare sobbollire il tutto per almeno 5 minuti, per far addensare il composto. Affettare il petto d’anatra eliminando i succhi di cottura, e servirlo irrorato della salsa al balsamico.
Completare se piace con qualche granello di sale grosso.

Note
- il preparato “4 epices” è un classico francese (in genere chiodi di garofano, noce moscata, cannella e pepe)... io al supermercato ho trovato la polvere 5 spezie della Cannamela (finocchio, cannella, chiodi di garofano, anice stellato, pepe nero) che se l'è comunque cavata egergiamente!!!
- come aceto balsamico va benissimo quello del supermercato
- è ottimo servito con un contorno di purè di patate
- l'ideale è prepararlo e mangiarlo immediatamente, altrimenti si rischia di compromettere la morbidezza della carne!
- va presentato rigorosamente con lo strato di grasso della pelle attaccata… sarà poi cura dei commensali scegliere di mangiarlo o meno  ;-)



Buon Appetito!!!







1 commento:

Antro Alchimista ha detto...

Grazie per aver condiviso questa ricetta, mio marito ne è ghiottissimo. Ora il problema sta nel trovare, qui da me, il petto d'anatra cosa non semplice ma io persevero nella sua ricetca. Buona giornata